Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Perugia vince il big match contro la Futura

Legavolley Femminile

La formazione di Giovi travolge l'imbattuta capolista del Girone A per 3-0 (25-23, 25-18, 25-16) e si prende di forza il primo posto

PERIUGIA-Il big match della settima giornata del Girone A di Serie A2 termina in appena 1 ora e 21 minuti di gioco. La Bartoccini Fortinfissi, nella serata di sabato 11 novembre, letteralmente schianta tra le mura di casa l’ex capolista Futura Giovani Busto Arsizio con un imperioso 3 a 0. 25-18, 25-18 e 25-16 i parziali dei set. C’è stata partita solo nella prima frazione, dove comunque Perugia è stata sempre in controllo. Nei restanti due set le Black Angels hanno spadroneggiato nei confronti di una Busto nervosa e imprecisa. Super le battute della Bartoccini con una Kosareva molto incisiva, ma Sirressi guida alla perfezione la ricezione di casa permettendo a Ricci di distribuire bene il gioco e risultare così l’MVP del match. Bene tutte con Traballi e Montano sempre presenti e Cogliandro e Bartolini concentrate a muro. La Bartoccini conquista così la vetta della classifica superando proprio Busto Arsizio. La graduatoria recita ora 19 Perugia e 18 Busto. Appuntamento ora per il 19 novembre per un’altra lunga trasferta nella tana dell’Akademia Messina.

La Bartoccini Fortinfissi parte bene con Kosareva sugli scudi: ace, attacco e difesa (6-2). Sembrano in serata anche Montano e Traballi (8-5). Busto non incide davanti ma a muro si fa valere (9-6). Conceicao c’è e le ospiti trovano i punti che a metà set valgono il pari (15-15). Giovi chiama il cambio e Perugia si ritrova. Cogliandro guida la ripartenza (18-15). Monza in battuta mette insieme due punti (19-17). L’equilibrio torna protagonista (23-23), ma Kosareva in battuta fa la differenza (25-23).

Il secondo set riparte sulla stessa lunghezza d’onda di come si è concluso il primo: le due squadre si battono punto su punto. La Bartoccini prova a scappare (12-9), Busto sembra non tenere (16–11). Montano in attacco punge, Traballi si segnala in difesa (19-15). Busto non sembra avere la forza di reagire e il raddoppio si trasforma in una pratica più agevole (25-18).

Nel terzo set la Bartoccini Fortinfissi parte forte. Kosareva e Montano sono implacabili sotto rete e il vantaggio si fa importante (6-2). Furlan trova il punto in battuta e prova a riportare Busto in partita (8-6). È un botta e risposta continuo tra le due squadre. Perugia tiene le distanze e inizia a tracciare la strada della vittoria (16-9). Bartolini a muro è un cecchino, Ricci in regia non ne sbaglia una. Le ospiti si perdono d’animo, complice un’atmosfera da vera serie A al PalaBarton, che trascina Sirressi e compagne (25-16). Perugia trova tre punti e la vetta solitaria della classifica.

I PROTAGONISTI-

Andrea Giovi (Allenatore Bartoccini Fortinfissi Perugia)- « Ottima prestazione e tre punti molto importanti. È importante essere in testa ma non pensiamo che d’ora in avanti diventerà tutto facile. Dobbiamo continuare a lavorare con la stessa intensità ».

Eleonora Furlan (Futura Giovani Busto Arsizio)- «Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata contro una squadra non facile da affrontare che come noi aveva vinto tutte le partite fino ad ora. Noi siamo partite troppo tese e non siamo mai riuscite a scioglierci ed entrare in partita. Non siamo riuscite a gestire bene il servizio e di conseguenza anche il muro difesa. Loro ci hanno tenute davvero bene e non siamo mai entrate in gioco. Complimenti a loro per quanto fatto, noi adesso dobbiamo subito ripartire e pensare alla prossima ».

IL TABELLINO-

BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA – FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO 3-0 (25-23, 25-18, 25-16)

BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA: Messaggi, Traballi 7, Ricci 3, Bartolini 7, Montano 14, Cogliandro 7, Kosareva 14, Sirressi (L1). N.e.: Atamah, Braida, Turini, Lillacci (L2). All.: Giovi

FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Bresciani, Monza 1, Conceicao 4, Tonello 3, Zanette 9, Furlan 7, Cvetnic 11, Rebora 6, Bosso, Del Core, Bonvicini (L1). N.e.: Pomili, Citterio, Bosio, Donatoblasi, Osana (L2). All.: Amadio

ARBITRI: Traversa, Candeloro

Durata set: 28′, 23′, 24′ Tot: 750

Mvp: Maria Irene Ricci (Bartoccini Fortinfissi  Perugia)

Durata set: 28′, 23′, 24′

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi