Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volley: A1 Femminile, a Piacenza sfida senza appello

Legavolley Femminile/Rubin
Nordmeccanica Rebecchi e Unendo Yamamay si sfidano domani alle 20.30. Chi vince va in semifinale. Campionesse d'Italia in carica e vice-campionesse d'Europa in Gara 3 dei quarti non possono sbagliare ma solo una andrà avanti

ROMA- Senza dubbio uno snodo fondamentale per l'economia della Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 Femminile. La Gara 3 dei quarti di finale tra Nordmeccanica Rebecchi Piacenza e Unendo Yamamay Busto Arsizio, in programma mercoledì sera al PalaBanca alle 20.30 decreterà chi accederà alla semifinale dei Play Off Scudetto e chi invece concluderà la propria stagione.

Trattandosi di bi-campionesse d'Italia da una parte e vice-campionesse d'Europa dall'altra, l'uscita di scena sarà comunque fragorosa. Un match dunque attesissimo e in cui non esiste favorita. Non soltanto perché è sostanzialmente una partita secca, ma anche per come la serie si è sviluppata fin qui: farfalle nettamente superiori in Gara 1 in Emilia, biancoblù dominanti fisicamente e tecnicamente da metà secondo set di Gara 2 in poi. 
Più che il fattore campo, favorevole a Piacenza, sarà l'atteggiamento delle due formazioni in campo a determinare la vincitrice: aggressività al servizio, dinamicità a muro e serenità nella gestione dei momenti difficili. Oltre ovviamente all'apporto delle individualità di spicco. Ekaterina Lyubushkina e Valentina Diouf implacabili in Gara-1, Annerys Vargas e Lise Van Hecke debordanti in Gara-2. Carlo Parisi, che ha sottolineato l'importanza di rischiare maggiormente la battuta per complicare la vita alle piacentine, dovrà decidere se schierare il sestetto tipo oppure affidarsi a Rebecca Perry in banda - con ricezione a due - e a Ciara Michel al centro. Per Marco Gaspari, probabile conferma del sestetto esibito al PalaYamamay con capitan Leggeri e la stessa Van Hecke titolari. 

« Scenderemo in campo al Palabanca e dovremo dimenticare Gara 1. Le nostre armi dovranno essere il gioco e la grinta - afferma Frauke Dirickx, palleggiatrice biancoblù-. Sicuramente Busto Arsizio arriverà al PalaBanca con la grande voglia di passare il turno. Mi aspetto una gara molto combattuta, magari anche un po' nervosa". E ripensando a Gara-2 e alla svolta del secondo set con il turno al servizio di Maggie Kozuch:

« All'inizio eravamo un po' contratte e personalmente avevo troppi pensieri per la testa. Quando sono uscita per il doppio cambio nel secondo set, ho osservato Valeria Caracuta e Maggie Kozuch in campo e si è visto come sia importante giocare con tranquillità. Dal punto di vista tecnico, la ricezione è andata meglio e il cambio palla ha funzionato molto bene ».

Prima di Gara-1 tutti si chiedevano se Busto Arsizio avrebbe risentito dell'impegno nella Final Four di Champions League. Un quesito che, alla quinta partita in 12 giorni per le farfalle, è lecito riproporsi. Coach Parisi, al termine di Gara 2 è stato chiaro: Non ha senso affidarsi all'alibi della stanchezza ora; come noi siamo stati bravi in gara 1 oggi (domenica, ndr) è stata migliore Piacenza che ha meritato la vittoria. Noi dovremo tornare a fare meglio, soprattutto con la qualità del servizio che non è stata sufficiente ».

Spettatrice interessata sarà la Igor Gorgonzola Novara, che in semifinale affronterà la vincente del quarto tra Piacenza e Busto.
Questa sera, intanto, Liu•Jo Modena e Imoco Volley Conegliano si sfidano al PalaPanini per l'accesso in semifinale. Serie sull'1-1 in virtù dei due successi casalinghi nelle prime due partite, Rai Sport 1 in diretta dalle 20.30 racconterà il duello decisivo. Chi passa, incontrerà da venerdì 17 la Pomì Casalmaggiore.

 

IL TABELLONE PLAY OFF-
(1) Igor Gorgonzola Novara - (8) Foppapedretti Bergamo 2-0
(4) Nordmeccanica Rebecchi Piacenza - (5) Unendo Yamamay Busto Arsizio 1-1
(2) Pomì Casalmaggiore - (7) Metalleghe Sanitars Montichiari 2-0 
(3) Liu•Jo Modena - (6) Imoco Volley Conegliano 1-1 


IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE-


Gara 1
Sabato 4 aprile
Igor Gorgonzola Novara - Foppapedretti Bergamo 3-1 (18-25, 25-21, 25-15, 25-21)
Lunedì 6 aprile
Liu•Jo Modena - Imoco Volley Conegliano 3-1 (25-19, 25-20, 20-25, 25-21)
Pomì Casalmaggiore - Metalleghe Sanitars Montichiari 3-0 (25-21, 25-23, 25-19) 
Giovedì 9 aprile
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza - Unendo Yamamay Busto Arsizio 0-3 (16-25, 19-25, 28-30) 

Gara 2
Sabato 11 aprile
Metalleghe Sanitars Montichiari - Pomì Casalmaggiore 2-3 (25-23, 27-25, 18-25, 16-25, 9-15) 
Imoco Volley Conegliano - Liu•Jo Modena 3-2 (21-25, 25-21, 25-19, 25-27, 15-11)
Domenica 12 aprile
Unendo Yamamay Busto Arsizio - Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 1-3 (25-22, 18-25, 21-25, 16-25)
Foppapedretti Bergamo - Igor Gorgonzola Novara 1-3 (26-28, 25-23, 22-25, 19-25)

Gara 3
Martedì 14 aprile
Liu•Jo Modena - Imoco Volley Conegliano 

Mercoledì 15 aprile
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza - Unendo Yamamay Busto Arsizio 

IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI-
Gara 1
Venerdì 17 aprile
Pomì Casalmaggiore - Vinc. Modena/Conegliano 
Sabato 18 aprile
Igor Gorgonzola Novara - Vinc. Piacenza/Busto 

Gara 2
Lunedì 20 aprile
Vinc. Modena/Conegliano - Pomì Casalmaggiore 

Martedì 21 aprile
Vinc. Piacenza/Busto - Igor Gorgonzola Novara 
Gara 3
Venerdì 24 aprile
Pomì Casalmaggiore - Vinc. Modena/Conegliano 

Sabato 25 aprile
Igor Gorgonzola Novara - Vinc. Piacenza/Busto 

Ev. Gara 4
Domenica 26 aprile
Vinc. Modena/Conegliano - Pomì Casalmaggiore 
Lunedì 27 aprile
Vinc. Piacenza/Busto - Igor Gorgonzola Novara 
Ev. Gara 5
Martedì 28 - Mercoledì 29 aprile
Pomì Casalmaggiore - Vinc. Modena/Conegliano 
Igor Gorgonzola Novara - Vinc. Piacenza/Busto 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi