Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volley: A1 Femminile, a Cremona scudetto atto quarto

Dopo il successo di sabato scorso in Gara 3 domani Novara ha il match ball per la conquista del titolo. La Pomì ovviamente vuol far valere il fattore campo come in Gara 2 con l'apporto del pubblico amico. Inizio alle 20.30

CREMONA- Si disputa martedì sera al PalaRadi di Cremona il quarto round della Finale Scudetto della Master Group Sport Volley Cup. La Pomì Casalmaggiore, sotto 1-2 nella serie tricolore, ospita la Igor Gorgonzola Novara (inizio ore 20.45, diretta su Rai Sport 1 con il commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta) con l'obiettivo di pareggiare nuovamente i conti e di giocarsi tutto nella decisiva Gara 5. Propositi diversi ovviamente coltivano le azzurre di Luciano Pedullà, a un passo dal primo titolo della propria storia dopo la prova di forza esibita al PalaTerdoppio sabato scorso. Il 3-1 di fronte al pubblico novarese ha riassegnato alle piemontesi il ruolo di favorite per la vittoria finale e inoltre ribadito l'importanza del fattore campo in una sfida equilibrata com'è quella tra la 1^ e la 2^ della Regular Season. Per questo il palazzetto cremonese confida di poter spingere le ragazze di Davide Mazzanti a una nuova impresa.

Oltre all'atmosfera bollente e all'elevata spettacolarità in campo, cosa c'è da aspettarsi per Gara-4? Le due squadre naturalmente conoscono benissimo i reciproci pregi e difetti e sanno cosa aspettarsi. Il fondamentale della battuta finora è stato molto rilevante: chi è riuscito a essere aggressivo dai 9 metri e complicare il lavoro avversario in ricezione ha avuto la meglio. In Gara-3 la Igor ha tenuto a bada le attaccanti rosa soprattutto quando ha forzato al servizio, quindi ha completato il lavoro toccando tanti palloni a muro, con Cristina Chirichella in particolare, e difendendo compatta. Anche tra le difficoltà e con una Serena Ortolani a mezzo servizio, le casalasche non sono mai sparite dal campo, nemmeno quando pesantemente sotto nel punteggio. Orgoglio e grinta che assicurano un altro match da brividi, indipendentemente dal risultato finale.

Luciano Pedullà è consapevole che la risposta delle azzurre in Gara-3 può spostare definitivamente gli equilibri della finale:  « Abbiamo dimostrato – sono le sue parole- di essere una squadra che può anche sbagliare una partita, ci sta. Questo è un successo importante, non solo perché ci porta nuovamente avanti nella serie, ma per come lo abbiamo ottenuto. Martedì saremo nuovamente a casa loro e sicuramente l'aggressività che abbiamo dimostrato al servizio non sarà facile da ripetere. Dovremo cercarla, ma poi alla fine trovarla. Gara 4 sarà una partita difficile da gestire, ma noi dovremo cercare di farlo per portarci a casa tre set, non importa come: magari anche al quinto ».

Non ha affatto perso le speranze il club di Casalmaggiore:  « Ci siamo costruiti questa opportunità vincendo gara due, vediamo di sfruttarla fino in fondo e di costringere l'Igor a ricorrere alla bella - afferma coach Davide Mazzanti - Sappiamo di cosa è capace la Pomì, sappiamo come possono diventare trascinanti i nostri tifosi per cui non posso che restare ottimista. Per reggere il confronto con l’Igor occorre starle a ridosso, ingaggiare il punto a punto, quando il distacco si fa ampio diventa tutto più difficile ».

« D'obbligo recuperare energie mentali e fisiche - aggiunge Imma Sirressi, libero rosa -. Il tempo è tiranno ma dobbiamo farlo, lo dobbiamo alla società, ai tifosi che anche oggi ci hanno seguito ed anche a noi stesse ».

LA FINALE-

(1) Igor Gorgonzola Novara - (2) Pomì Casalmaggiore 2-1

IL PROGRAMMA-
Gara 1
Sabato 2 maggio
Igor Gorgonzola Novara - Pomì Casalmaggiore 3-2 (23-25, 25-20, 23-25, 25-20, 15-13)

Gara 2
Martedì 5 maggio
Pomì Casalmaggiore - Igor Gorgonzola Novara 3-1 (20-25, 31-29, 25-21, 25-18)

Gara 3
Sabato 9 maggio
Igor Gorgonzola Novara - Pomì Casalmaggiore 3-1 (25-19, 23-25, 25-19, 25-17)

Gara 4
Martedì 12 maggio
Pomì Casalmaggiore - Igor Gorgonzola Novara  

Ev. Gara 5
Sabato 16 maggio
Igor Gorgonzola Novara - Pomì Casalmaggiore  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi