Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volley: A1 Femminile, a Busto anche Valeria Papa

Alla corte di Mencarelli arriva la forte schiacciatrice ligure che lo scorso anno, nelle file di Bolzano, ha conquistato la Coppa Italia di serie A2 e la promozione in serie A1, mettendo a segno 251 punti in 72 set disputati

BUSTO ARSIZIO (VARESE)- Altro volto nuovo in casa Unendo Yamamay per la stagione 2015-2016: dal Volksbank Sudtirol Bolzano arriva a Busto Arsizio Valeria Papa, schiacciatrice-ricevitrice di 183cm di altezza, nata a Genova il 9 settembre 1989. L'atleta ligure, capitana della squadra dell'Alto Adige, ha conquistato quest'anno la Coppa Italia di serie A2 e la promozione in serie A1, mettendo a segno 251 punti in 72 set disputati. La carriera di Valeria è caratterizzata da una costante crescita verso le categorie superiori: dagli inizi a Genova, dove partecipa ai campionati di serie D, C, arrivando fino in B2 dal 2005 al 2009, ai tornei di B1 a Valdimagra, Lucca e Bolzano, società con cui inizia a giocare nel 2012-2013. Con la maglia del Volksbank Sudtirol conquista subito la promozione in A2 e quest'anno, come detto, raggiunge la A1 classificandosi al primo posto del campionato cadetto.

Queste le prime parole di Valeria Papa in biancorosso:  « Ho sempre sperato di poter arrivare a giocare in serie A1 e da quando il mio procuratore mi ha detto che c'era una possibilità a Busto Arsizio ho iniziato a crederci tantissimo. La UYBA è una società che apprezzo molto, con tifosi meravigliosi e un palazzetto da brividi. Ci ho giocato un' amichevole due anni fa, ma ora sarà completamente diverso: il pensiero di poterci giocare da farfalla mi esalta già! Credo che Mencarelli, che è uno dei coach che stimo maggiormente, sia l'allenatore giusto per me in questo momento, perché potrà farmi crescere ancora di più sotto tutti i punti di vista. Io mi sento una giocatrice d'attacco, la ricezione mi viene meno naturale ma mi dà ancora più soddisfazioni perché ci ho lavorato tanto nel corso degli anni e sono migliorata molto nel fondamentale. Sarà il primo anno di A1: lo affronterò con curiosità, per vedere a che punto sono nel mio percorso nella pallavolo, sapendo che mi dovrò impegnare al massimo per competere con un livello di gioco sicuramente alto. Ora vi lascio e torno ad allenarmi: trascorrerò quest'estate tra palestra, corsa e qualche partita a beach. Non mi fermo, voglio arrivare prontissima al raduno con la UYBA! ».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi