Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volley: A1 Femminile, per Busto al centro c'è Federica Stufi

Dopo Diouf e Signorile la UYBA tessera la giocatrice fiorentina reduce da una brillante stagione a Scandicci

BUSTO ARSIZIO (VARESE)- Completata la diagonale palleggiatore – opposto con gli ingaggi di Noemi Signorile e Valentina Diouf, la Unendo Yamamay Busto Arsizio pensa a rinforzare il reparto centrali: arriva oggi la firma di Federica Stufi, toscana di Firenze, classe 1988, 185 cm di altezza.

Federica Stufi è sinonimo di costanza di rendimento: negli ultimi campionati di A1 si è messa infatti in ottima evidenza sia in attacco che a muro, andando in crescendo, come testimoniano le statistiche dell’ultima stagione. La neo farfalla, l’anno scorso è risultata la migliore dell’intero torneo nel ruolo di centrale, con un indice di rendimento di 7.14, davanti a Martina Guiggi e a Yvon Belien. Con la maglia di Scandicci Federica Stufi ha messo a segno nella stagione 2015/2016 237 punti, di cui 7 aces e 67 muri.

Famosa per la caratteristica bandana, inizia la sua carriera pallavolistica da professionista nel Club Italia nel 2004 a 16 anni, poi gioca a Cremona in A2 per due stagioni. Nel 2008 fa in suo esordio in serie A1 a Chieri, mentre nel 2009/2010 passa a Piacenza. Nella stagione 2010-11 viene ingaggiata dalVolleyball Santa Croce, militante in Serie A2, nel 2011-12 veste la maglia del GSO Villa Cortese, arrivando alla finale scudetto persa proprio contro le farfalle. Nelle ultime stagioni ha giocato a Bologna, Bergamo e due anni a Scandicci.

Nel palmares di Federica anche due medaglie d’oro (agli europei juniores nel 2006 e alle Universiadi di Belgrado nel 2009) e un bronzo con la nazionale seniores al World Grand Prix nel 2007.

LE DICHIARAZIONI DI FEDERICA STUFI-

« Sono emozionata al solo pensiero di far parte di questa società: ritrovare poi Marco Mencarelli, che ho avuto in juniores e al Club Italia, è la ciliegina sulla torta. Conosco già un po’ la città e il fantastico calore del pubblico. Ritrovare tante mie ex compagne (con Vale Diouf ho giocato a Bergamo e con Noemi Signorile in nazionale) sarà bellissimo e mi piacerebbe riportare al Palayamamay quello che ho perso da avversaria! ».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi