Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volley: A1 Femminile, Casalmaggiore va sotto ma poi batte Bergamo

Legavolley Femminile/Rubin

Nel posticipo della 9a giornata Bergamo parte forte mettendo in difficoltà la formazione di Caprara che poi reagisce e chiude il match in quattro set, 3-1 (20-25, 25-17, 28-26, 25-19)

CREMONA- Il big match della Serie A1 andato in scena a Cremona, davanti a 3089 spettatori, termina con la vittoria di Casalmaggiore su Bergamo per 3-1 . La serata si apre con la premiazioni, effettuate dal direttore generale di Lega Volley Piero Rebaudengo: targa per la vittoria della Coppa Italia Master Group Sport Summer Tour, Pallone d’Oro a Valentina Tirozzi come Miglior Servizio Stagione 2015-2016 e il Pallone d’Oro a Jovana Stevanovic come Miglior Muro Stagione 2015-2016.

LA CRONACA DEL MATCH-

Pronti via e la Pomì si prende il primo mini break 7-2 con buone azioni corali delle ragazze di coach Caprara e un muro di Gibbemeyer. Lavarini è costretto a chiamare subito il primo time out. Bergamo però non demorde e si riporta sotto e Skowronska si trova a servire sul 8-7 Pomì ma il suo servizio è lungo. Lo segue il primo ace di giornata siglato da Anastasia Guerra. La partita si fa più equilibrata, punto a punto, ad affrontarsi le due squadre di maggior carattere dell’intero campionato. Il punto numero 15 è un muro di Jovana Stevanovic ma il servizio seguente di Gibbemeyer è purtroppo sfortunato. Sul 15 pari coach Caprara è costretto a chiamare il primo time out. Il primo ace bergamasco lo sigla Miriam Sylla mettendo a terra il 17-19 per la Foppa. Bergamo resta avanti e Eva Mori segna il 18-22 murando Lucia Bosetti. Proprio Bosetti sale a muro contro Skowronska e mette a terra il 19-23. Bergamo sembra averne di più e il primo set termina 20-25 per la Foppa. Top scorer primo set: Fabris 5, Partenio e Sylla 4.

Il secondo set inizia un po’ come il primo: la Pomì accelera e si trova 5-1. Bergamo prova ad accorciare le distanze ma una fast di Stevanovic mette freno alle velleità della Foppa e siamo 7-3. Il 9-4 è un muro di Gibbemeyer su Laura Partenio che però non molla e mette a terra il 9-5. I punti si susseguono veloci, Skowronska, Fabris, Partenio, Bosetti…siamo 12-6 e coach Lavarini chiama il time out. In questa seconda frazione è davvero una bella Pomì e un primo tempo di Gibbemeyer porta il risultato sul 14-7. Un uno-due micidiale di Fabris costringe coach Lavarini al time out sul 17-9. Bergamo però non molla e Skowronska mette a terra con un ace il 18-12. Il 20-12 è un bel muro di Jovana Stevanovic che non smentisce il premio ricevuto ad inizio partita. L’ultima parte di secondo set è totalmente ad appannaggio delle centrali di Casalmaggiore Stevanovic e Gibbemeyer e siamo 23-16. Un servizio lungo di Gennari porta la Pomì sul 25-17. Top scorer secondo set: Fabris 6, Skowronska 5.

Il terzo set inizia sull’equilibrio, vari capovolgimenti di fronte, un mani fuori di Bosetti fa 9-6. Primo mini break. Bergamo però è squadra di carattere e Alessia Gennari mette a terra il 10-9 Pomì così coach Caprara è costretto a chiamare il time out. La voglia di vincere e di imporre il proprio gioco è forte da entrambe le parti ma la Pomì in questa prima parte di frazione sembra averne di più: 14-11. La Foppa continua a provarci e si riporta sotto sul 18-17 ma Bosetti riporta le Rosa avanti di 2 punti. Gennari tiene le bergamasche in corsa ma Stevanovic con un bel muro mette a terra il 21-19. Skowronska però sigla il 21-20 ed un errore di Bosetti in difesa porta le bergamasche al pareggio 21-21. Sul 21-23 Foppa coach Caprara chiama il time out. Guerra prende per mano la squadra e con una parallela prima e un ace poi porta tutto in parità 24-24. E’ un set davvero avvincente, il più avvincente finora. Lo scambio più lungo della partita lo segna Bosetti e porta la Pomì avanti 27-26. Lloyd chiude con un ace ed è 28-26. Top scorer terzo set: Stevanovic 7 e 3 muri, Skowronska 9 e 2 muri.

E’ una bellissima partita ed il quarto set non è da meno. La Pomì parte forte ma Skowronska mette a terra il 4-2 Pomì. Guerra però non è da meno e con una diagonale ristabilisce le distanze e Fabris con un ace le allunga: 6-2. L’opposto polacco prende per mano la squadra bergamasca tentando di accorciare le distanze ma un altro ace, stavolta di Stevanovic, fa 9-5. Nel quarto set le sorti della Foppapedretti sono assoutamente in mano ai colpi di Katarzyna Skowronska ma Anastasia Guerra non sta guardare e infila un uno-due-tre micidiale con due ace consecutivi portando 16-12 Casalmaggiore e costringendo la panchina bergamasca a chiamare il time out. Il ritmo è davvero alto così sono diversi gli errori in battuta, errori che invece non commette Carli Lloyd con i tocchi di prima intenzione: 18-14 Pomì. Il muro di Casalmaggiore sembra davvero insormontabile e Gibbemeyer stoppa Skowronska, 20-15 e uno splendido salvataggio di Sirressi lancia Bosetti per il 21-15. Il punto 22 invece è un ace di Carli Lloyd. Una splendida pipe di Bosetti porta la Pomì avanti 24-18 e ancora Bosetti mette a terra che regala la vittoria e il primato in classifica a Casalmaggiore. 

I PROTAGONISTI-

Jovana Stevanovic (VBC Pomì Casalmaggiore)- « Sono molto felice per il premio ricevuto ma non è solo mio, è frutto del lavoro con le mie compagne e lo dedico ai tifosi. Non sapevo dei problemi di Lo Bianco e Popovic ma Bergamo ha 12 ragazze molto forti ».

Alessia Gennari (Foppapedretti Bergamo)- « La forza della Pomì è stata la battuta e il muro, noi abbiamo anticipato troppo ».

IL TABELLINO-


POMI' CASALMAGGIORE – FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3-1 (20-25, 25-17, 28-26, 25-19)

POMI' CASALMAGGIORE: Lloyd 4, Peric, Sirressi (L), Gibbemeyer 10, Bosetti 15, Guerra 17, Fabris 21, Stevanovic 15. Non entrate Bacchi, Turlea, Seresini Gaia, Gibertini, Tirozzi, Susic. All. Caprara.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Mori 4, Santana Pinto (L), Partenio 7, Gennari 7, Cardullo (L), Guiggi 6, Paggi 6, Sylla 8, Skowronska 20. Non entrate Popovic, Venturini, Lo Bianco, Negretti Beatrice. All. Lavarini.

ARBITRI: Lot, Sobrero.

NOTE – durata set: 25′, 23′, 32′, 26′; tot: 106′.

MVP: Anastasia Guerra.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi