Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volley: A1 Femminile, Alessia Gennari da Bergamo a Busto

Legavolley Femminile
La schiacciatrice nata a Parma, dopo due anni alla Foppa, ha firmato per le "farfalle". E' il secondo acquisto della Unet Yamamay dopo quello della statunitense Wilhite

BUSTO ARSIZIO (VARESE)-Il corteggiamento delle passate stagioni diventa oggi matrimonio: Alessia Gennari è ufficialmente una giocatrice della Unet Yamamay. La schiacciatrice, nata a Parma il 3 novembre 1991, 184cm di altezza, arriva a Busto Arsizio dalla Foppapedretti Bergamo, società con cui ha giocato nelle ultime due stagioni e con cui ha vinto una Coppa Italia nel 2015/2016. Nel 2016/17 ha realizzato 163 punti (57 break point) e ha chiuso con il 39% di ricezioni perfette. La carriera di Alessia Gennari passa anche da due importanti anni a Casalmaggiore, squadra di cui è stata trascinatrice nella meravigliosa stagione 2014/15 che ha portato la Pomì allo scudetto.

Giocatrice di equilibrio per la squadra, tecnica in attacco e dotata di ottime doti in ricezione e difesa, le neo-farfalla è anche, dal 2011, nel giro della nazionale italiana, con cui ha vinto, nel 2013, la medaglia d’oro ai XVI Giochi del Mediterraneo e con cui ha partecipato alle Olimpiadi di Rio nel 2016.

Nel palmares di Alessia spicca anche il premio come miglior attaccante al Campionato europeo pre-juniores nel 2007.

Il nome di Alessia Gennari si va ad aggiungere a quelli delle confermate Valentina Diouf, Federica Stufi, Beatrice Berti, Ilaria Spirito, Beatrice Negretti e a quello dell’americana Sarah Wilhite.

LE PAROLE DI ALESSIA GENNARI-

« Busto Arsizio è sempre stata una squadra allettante, sia per i successi che ha conquistato, sia per l’ottima reputazione che ho sempre avuto della società: credo che questo sia proprio il momento giusto per iniziare un percorso che mi auguro lungo e vincente. Io ho una gran voglia di lavorare: vengo da una stagione difficile perchè inizialmente ho dovuto recuperare da un infortunio e poi gli infortuni di squadra hanno reso tutto complicato. Voglio tornare ad alti livelli, perchè ho assaporato cosa vuol dire vincere e devo dire che di questo tipo di gioie non se ne ha mai abbastanza. Il mercato è aperto ma la squadra giovane e italiana che si sta delineando mi piace; paradossalmente sarò un po’ una delle veterane e, a questo riguardo, la società mi vuole riconoscere un ruolo di responsabilità che accetto volentieri: sarà per me molto stimolante. Del gruppo conosco già bene Valentina Diouf e Ilaria Spirito: due giocatrici che ammiro tanto sia dal punto di vista tecnico che mentale; non vedo l’ora di cominciare e di “fare squadra” con le compagne. Quest’estate mi riposerò e cercherò di laurearmi in “Beni Culturali” a Parma, per poi tuffarmi a pieno in questa nuova avventura con la UYBA ».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi