Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Anna Nicoletti torna a vestire la maglia di Brescia

Dopo una stagione alla Lardini Filottrano la schiacciatrice di Arzignano ha deciso di rimettersi a disposizione di coach Mazzola

BRESCIA-L’atleta veneta Anna Nicoletti è ritorna a giocare alla Banca Valsabbina Brescia per la stagione 2020/2021, dopo la parentesi a Filottrano. 

LA CARRIERA- 

Vicentina di Arzignano, dove è nata il 3 gennaio 1996, Anna ha vestito la maglia del Club Italia dal 2011 al 2014 in B1, prima di passare all’Imoco Conegliano per due stagioni (2014-15 e 2015-16) in serie A1. Un campionato al Saugella Monza, sempre nella massima serie (2016-17), prima del ritorno all’Imoco (2017-18) dove si è ritagliata buoni spazi durante la stagione.

Chiusa l’avventura con l’Imoco ha accettato la sfida della Millenium Brescia e del presidente Roberto Catania nella stagione 2018/2019. In quel campionato ha guidato il team di coach Mazzola alla salvezza (con sette turni d’anticipo) e il decimo posto finale, contribuendo con 346 punti (23 ace e 29 muri). Lo scorso campionato ha giocato alla Lardini Filottrano e per la prossima stagione c’è, dunque, il ritorno a Brescia.

Giocatrice eclettica, alta 189 centimetri, Anna Nicoletti ha conquistato due scudetti a Conegliano (2016, 2018) agli ordini di coach Davide Mazzanti prima e Daniele Saltarelli poi, ed un terzo posto alla Final Four di Champions League, disputatasi a Bucarest nel 2018. Nel 2016, a Yuznhy in Ucraina, ha debuttato in nazionale in Italia-Lettonia 3-0 (16 settembre) e nell’estate del 2018 ha partecipato ai Giochi del Mediterraneo, ottenendo il quinto posto.

In sei stagioni in A1, l’opposta veneta è stata a referto tra regular season e play off in 158 gare ufficiali, giocando 442 set, ed ha realizzato 1078 punti di cui 78 ace e 86 muri.

LE PAROLE DEL DIRETTORE SPORTIVO EMANUELE CATANIA-

« Siamo felici di riabbracciarla. E’ stata tra le protagoniste della nostra prima stagione in A1 e siamo convinti che potrà aiutare moltissimo in questa stagione così complessa sia a livello umano sia a livello tecnico, in un gruppo parzialmente rinnovato. Insieme a Marta Bechis formerà una diagonale tutta italiana che sicuramente regalerà delle belle soddisfazioni al pubblico bresciano ».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi