Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

A1 Femminile, Chieri fa la voce grossa contro Trento

Fenera Chieri

Nel recupero dell'8a giornata la formazione di Bregoli si impone nettamente per 3-0 (25-13 25-20 25-14) contro quella di Bertini in un match che non ha mai avuto storia

CHIERI (TORINO)- Una bella Reale Mutua Fenera Chieri ’76 torna in campo dopo un mese per il recupero dell'8a giornata, e i tanti rinvii, ma dimostra di non aver smarrito il filo del gioco, anzi si presenta in campo in gran spolvero superando con un netto 3-0 la temuta Delta Despar Trentino. Con il successo la squadra di Bregoli si garantisce l'accesso ai quarti di finale di Coppa Italia e almeno il quinto posto nel Girone di andata.

La biancoblù hanno dominato la partita imponendosi 3-0 (25-13, 25-20 e 25-14) su una deludente Delta che non ha mai trovato il bandolo del gioco.

Il successo si poggia soprattutto sull'efficacia in battuta di Perinelli e compagne, fondamentale sul quale hanno costruito tutto il loro gioco mettendo sempre in difficoltà la ricezione avversaria. 
Coach Bregoli ha confermato per sei settimi la formazione che martedì aveva giocato a Conegliano, con la novità di Mazzaro al centro al posto di Alhassan. Nel corso del match c’è stato spazio anche per Laak, Villani, Alhassan e per la 2004 Alessia Fini, quest’ultima al debutto in prima squadra. Migliori realizzatrici Grobelna e Perinelli con 15 punti a testa, mentre il premio di MVP è stato assegnato a Bosio.

LA CRONACA DEL MATCH-

Si parte con due colpi vincenti di Zambelli e una schiacciata di Perinelli la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 si porta subito sul 3-1, poi, complici diversi errori locali al servizio (ben 4), il punteggio resta in bilico fino all’11-10. Qui le biancoblù con 4 punti consecutivi di Frantti (di cui 2 a muro) strappano a 16-11 obbligando coach Bertini a chiamare il primo time-out. Di lì in avanti per le chieresi la frazione è in discesa, il vantaggio continua a crescere finché Perinelli firma il 25-13 concretizzando la prima palla set. Fra le statistiche finali spicca la differenza fra i rendimenti in attacco delle due squadre: 62% Chieri, 19% Trentino. Top scorer Frantti con 6 punti.

Le biancoblù ripartono molto bene (4-1). Sull’8-5 D’Odorico e Piani ridanno la parità alla Delta Despar Trentino (8-8). Time-out Bregoli e al rientro in campo Mazzaro e Perinelli restituiscono un paio di lunghezza di vantaggio a Chieri. Il set si decide sul 17-16 quando con un break di 4-1 (Grobelna, Mazzaro, Piano, Perinelli, Zambelli) le padrone di casa allungano a +4. La frazione si chiude 25-20 col pallonetto vincente di Frantti da posto 4 dopo il recupero in difesa di Perinelli. Le migliori realizzatrici del set sono Grobelna e D’Odorico con 6 punti.

Avvio di terzo set all’insegna dell’incertezza, col Trentino che con Fondriest si porta in vantaggio per la prima volta nel match (2-3). L’equilibrio si spezza sul 5-5 quando Mazzaro e Grobelna danno a Chieri un primo break (8-5). Il vantaggio chierese continua a crescere nelle fasi centrali toccando addirittura i 9 punti sul 15-6 (Perinelli) su turno di battuta di Frantti. Nel finale coach Bregoli dà spazio a Villani e Alhassan. Il muro di Grobelna su Melli fa scendere i titoli di coda sul 25-14.

I PROTAGONISTI-

Giulio Cesare Bregoli (Allenatore Reale Mutua Fenera Chieri)- «Bisogna fare i complimenti alle ragazze perché stanno facendo veramente un grande lavoro. Oggi abbiamo fatto bene diverse cose, in particolare il servizio: quando batti così, diventa tutto più semplice. Credo che la chiave sia stata qui. Trento gioca bene, molto ordinata nel muro-difesa e sbaglia pochissimo. Dove possiamo arrivare? Dobbiamo pensare a fare bene giorno per giorno, a continuare a crescere tatticamente, tecnicamente e come gruppo. Possiamo ancora migliorare tanto».

Silvia Fondriest (Delta Despar Trentino)- «Sono due settimane che giochiamo ogni tre giorni e la stanchezza sicuramente si fa sentire ma questo non vuole essere una scusante. La verità è che loro sono davvero una gran bella squadra, che gioca bene e anche oggi ha dimostrato tutto il suo valore. Nella nostra metà campo invece ci è mancata la voglia di rischiare ed essere aggressivi su ogni pallone. Adesso la testa passa già alla sfida, molto importante, di giovedì contro Cuneo».

IL TABELLINO-

REALE MUTUA FENERA CHIERI – DELTA DESPAR TRENTINO 3-0 (25-13 25-20 25-14)

REALE MUTUA FENERA CHIERI: Mazzaro 12, Grobelna 15, Perinelli 15, Zambelli 6, Bosio 2, Frantti 8, De Bortoli (L), Villani 2, Laak, Fini, Alhassan. Non entrate: Meijers, Mayer, Gibertini. All. Bregoli.

DELTA DESPAR TRENTINO: D’Odorico 10, Furlan, Piani 7, Melli 7, Fondriest 2, Cumino, Moro (L), Pizzolato 2, Bisio 1, Trevisan, Ricci. Non entrate: Marcone. All. Bertini.

ARBITRI: Simbari, Rossi.

NOTE – Durata set: 20′, 24′, 23′; Tot: 67′.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi