Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Monza travolge Casalmaggiore

Vero Volley

La squadra di Gaspari fa valere il fattore campo imponendosi con un netto 3-0 (25-20, 25-17, 25-18). Fra le brianzole in cinque in doppia cifra

MONZA-Festa grande all'Arena per la Vero Volley Monza, brava a prendersi la posta piena contro la VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore nell'anticipo dell'ottava giornata di andata della Serie A1 femminile 2021-2022. Finisce 3-0 per le rosablù, subito lucide nell'indirizzare sui giusti binari la sfida grazie ad una fuga determinata nella fase centrale di primo gioco guidata dal duo Candi-Davyskiba e concretizzata da una spumeggiante Van Hecke (top scorer del match con 16 punti). Gaspari applica il turnover, potendo contare ancora una volta su una Lazovic ispirata e una Danesi sontuosa dal centro (10 punti, di cui 1 muro). Correlazione muro-difesa, intensità in attacco e grande fluidità nel cambio palla sono le qualità con cui le brianzole stoppano le ambizioni di Casalmaggiore, incapace di reagire con decisione nonostante i tentativi guidati da Malual e Shcherban. Con Orro a smistare bene per una super Candi, le padrone di casa non perdonano in attacco, con Davyskiba (MVP del match) a fare la voce grossa anche nel terzo set e Monza a firmare la terza vittoria di fila dopo quelle di Roma e Scandicci, la quinta in stagione, tenendo alto il morale e la fiducia in vista dell'esordio assoluto in CEV Champions League di mercoledì ad Istanbul contro le vice campionesse d'Europa del Vakifbank.

Primo Set-Gaspari sceglie la diagonale Orro - Van Hecke, le schiacciatrici Lazovi? e Davyskiba, al centro Danesi e Candi con Parrocchiale libero. Nella metà campo di Casalmaggiore, Volpini schiera Bechis in regia, l’opposto Malual, Shcherban e Braga in posto quattro, i centrali Guidi e Zambelli e il libero Carocci. Primo punto in pipe di Davyskiba guadagnato grazie a una chiamata di video-check. Equilibrio nei primi scambi con Shcherban a segno per Casalmaggiore, ma Davyskiba è efficace anche in prima linea per il 4-2 Monza. Ancora equilibrio, poi Malual va a segno e sbaglia nell’azione successiva (8-6 Vero Volley). Capitan Danesi in prima linea fa male portando la sua squadra sul 9-7. Orro serve Lazovi? e Candi, entrambe a segno e 12-8 per le monzesi. Dopo due errori in battuta delle due squadre, Candi e Davyskiba piazzano l’allungo, 15-10. Volpini chiama time-out sul 16-11, ma al rientro Van Hecke piazza una diagonale strettissima e imprendibile per il 17-11. Shcherban e Malual ci provano ma Lazovi? annulla il tentativo delle avversarie di avvicinarsi (19-14). Gaspari manda in battuta Boldini al posto di Danesi. Attacco e muro consecutivi di Sonia Candi valgono il 21-15, seguita poi da Lazovi?. Van Hecke e Lazovi? out entrambe in attacco trasformano il punteggio in 22-17 sempre avanti Monza. Shcherban continua ad andare a segno e Gaspari chiede time out (22-18). Lazovi? contro la solita Shcherban e poi due punti di Van Hecke portano Monza fino al 25-20 e avanti 1-0 nel conteggio dei set.

Secondo Set- Invariati i sestetti in campo rispetto ad inizio gara. Punto a punto tra le due squadre fino all’attacco di Danesi che vale il 6-4 Monza. La stessa Danesi serve bene Lazovi? ed è 7-4. Qualche errore da entrambe le parti, poi Van Hecke, determinata da seconda linea, firma il 10-7. Un muro di Danesi infiamma l’Arena di Monza ed è 12-8 per le rosablù. Ancora il capitano va a segno in attacco, seguita dalla schiacciatrice serba (14-9) e Volpini ferma il gioco. Spazio per Rahimova al posto di Malual e Di Maulo su Bechis nella metà campo di Casalmaggiore, ma Danesi e Lazovi? continuano ad essere decisive a rete (17-10 per Vero Volley). Gaspari chiama Boldini per la battuta e Volpini cambia Braga con Szucs. Muro di Monza, 18-10, poi Shcherban interrompe il turno al servizio di Boldini. Zambelli fa ace, Van Hecke a segno e poi anche la nuova entrata Rahimova che attacca bene prima di lasciare di nuovo il posto alla diagonale Bechis-Malual. Dentro Stysiak per Monza che regala subito un muro e allunga 21-13. Braga torna in campo in prima linea, Shcherban sbaglia dai nove metri, mentre Candi trova l’ace. Monza scappa 23-14. Gli attacchi di Braga e Malual valgono il 23-16. È ancora Van Hecke a chiudere 25-16.

Terzo Set-Ferrara al posto di Carocci è l'unica novità in campo. Filotto di quattro punti della Vero Volley, guidato dall'ottimo turno in battuta di Candi e le accelerazioni di Van Hecke e Davyskiba e Volpini chiama time out sul 4-0 per le rosablù. Monza è scatenata in difesa e lucida nel contrattacco: Davyskiba, Danesi e Van Hecke martellano bene e portano le loro sull'8-2. Shcherban in pipe e Malual con il muro su Lazovic tengono viva la formazione casalasca, 10-6, ma le lombarde sono attente su ogni palla (12-6). Dentro White per Zambelli ma ospiti incapaci di pungere con continuità nonostante il mani fuori di Malual. L'ace di Orro dopo il lungolinea di Davyskiba fanno registrare il 15-8 rosablù ed il conseguente time-out Volpini. Le parole del tecnico della VBC Trasporti Pesanti scuote le sue, capaci al ritorno in campo di rosicchiare qualche punto (15-10). Dentro Negretti per Davyskiba e Stysiak per Lazovic: Monza chirurgica in fase offensiva, brava a portarsi sul 20-13 con Candi. Nel finale le padrone di casa gestiscono il vantaggio con sapienza, nonostante il timido tentativo di rimonta delle ospiti con Malual (22-17), e chiudono set, 25-18 e gara 3-0 con la giocata vincente di Danesi.

I PROTAGONISTI-

Sonia Candi (Vero Volley Monza)- « Sapevamo che non era una gara da sottovalutare. Dovevamo spingere dal primo punto per evitare che Casalmaggiore entrasse in partita e così è stato. Siamo state lucide, pazienti e brave ad aiutarci a vicenda rispettando ciò che avevamo preparato. Il nostro è un gruppo ricco, con tanta qualità. La forza della nostra squadra è che tutte si sentono protagoniste, partecipano alle vittorie e fanno gruppo. Oggi per me era la prima gara da titolare: sono stata felice di aver aiutato le mie compagne. Ora testa alla Champions League ».

IL TABELLINO-

VERO VOLLEY MONZA – VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE 3-0 (25-20 25-17 25-18)

VERO VOLLEY MONZA: Orro 3, Van Hecke 16, Danesi 10, Lazovic 10, Candi 10, Davyskiba 13, Parrocchiale (L), Stysiak 1, Boldini, Negretti. Non entrate: Gennari (L), Moretto, Zakchaiou, Bole. All. Gaspari.

VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE: Malual 7, Braga 5, Zambelli 2, Bechis 2, Shcherban 13, Guidi 1, Carocci (L), Rahimova 3, Szucs 3, Di Maulo, Ferrara (L), White, Mangani. All. Volpini.

ARBITRI: Cruccolini, Vagni.

NOTE – Spettatori: 812, Durata set: 29′, 25′, 24′; Tot: 78′.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi