Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

A Monza il primo round contro Chieri

Vero Volley

In Gara 1 dei Quarti di Finale Play Off la squadra di Gaspari impone la propria legge casalinga alle piemontesi superate 3-0 (25-23 25-20 25-13)

MONZA– Buona la prima per la Vero Volley Monza di Marco Gaspari, che fa sua Gara 1 dei Quarti di Finale dei Play-Off Scudetto vivo Serie A1 femminile battendo 3-0 la Reale Mutua Fenera Chieri. Muro solido, difesa pronta e attenta, un contrattacco da favola e un servizio efficace, ben espresso da tutte le giocatrici, consentono alle monzesi di rimettere sui giusti binari una gara iniziata con qualche difficoltà di troppo. A fare la voce grossa nel prologo di match è infatti la formazione ospite, con le accelerazioni di Grobelna e Cazaute a fare male alle lombarde, sotto 8-4 e 16-13, ma capaci poi di risalire, nei momenti importanti, grazie all’esperienza e determinazione di Van Hecke, Larson, Gennari e di una straordinaria Danesi (MVP del match con 8 muri personali). Dopo aver vinto il primo gioco 25-23, la performance di Monza diventa bella e convincente, con Parrocchiale ad esaltarsi in difesa e Rettke ad andare a bersaglio dal centro con diverse slash. Le piemontesi accusano il colpo e faticano, nonostante il cambio di Villani con Frantti, a contenere la battuta della Vero Volley. Con Orro a scegliere le sue bocche da fuoco con lucidità, la formazione lombarda prende il largo nel terzo parziale, andando a chiudere in scioltezza il primo confronto con le chieresi. Mercoledì in Piemonte c’è Gara 2, la sfida che potrebbe regalare a Monza il pass per la Semifinale e a Chieri quello per Gara 3, da giocarsi eventualmente nuovamente in Brianza.

Primo set-Gaspari sceglie Orro in regia e Van Hecke opposto, Danesi e Rettke al centro, Larson e Gennari schiacciatrici e Parrocchiale libero. Bregoli risponde con Bosio-Grobelna, Mazzaro e Alhassan centrali, Cazaute e Villani bande e De Bortoli libero. Break Chieri con Grobelna, due errori di Rettke ed il mani e fuori di Cazaute, 6-2. Van Hecke tenta di scuotere le sue, 7-4, ma una sbavatura rosablù e la giocata di Cazaute fanno registrare il 9-4 per le piemontesi e Gaspari chiama time-out. Gennari ad interrompere il filotto della Reale Mutua Fenera, 9-5, capace però di allungare 11-5 con due lampi di Grobelna (anche un muro su Van Hecke). Rettke dal centro e Van Hecke dal lato spingono le monzesi al rientro, 13-9, ma Cazaute continua a giocare bene sulle mani del muro delle lombarde, firmando il 15-9 che impone a Gaspari una nuova pausa. La Vero Volley si accende con un super turno in battuta di Larson, ben sfruttato in fase offensiva da Gennari e Van Hecke, ed è Bregoli a chiamare la pausa questa volta sul 15-12 per le sue. Al ritorno in campo Monza continua a difendere bene con Parrocchiale e a schiacciare forte con Gennari, 16-14, arrivando alla parità con due muri di Danesi (uno su Cazaute e uno su Grobelna), 16-16. Tre errori rosablù agevolano il nuovo allungo Chieri, 19-16, ma la Vero Volley riacciuffa prontamente le avversarie con Larson e Van Hecke, 19-19, e Bregoli chiama time-out. Errore di Mazzaro, muro di Van Hecke su Grobelna ed è più due Vero Volley, 21-19, che diventa più tre con due muri di Danesi su Grobelna, 23-20. Alhassan e l’invasione di Larson tengono viva Chieri (24-23), ma il diagonale vincente dell’americana della Vero Volley regala il parziale alle sue, 25-23.

Secondo set-In campo le stesse dodici di inizio gara e monzesi che tengono bene in difesa e spingono bene in attacco fin dall’inizio, appoggiandosi agli assoli di Danesi (muro su Villani), Gennari e Van Hecke, per portarsi sul 3-0. Villani e Mazzaro accorciano le distanze (3-2), ma il muro di Danesi su Grobelna vale il 4-2 Vero Volley. Larson e Rettke schiacciano bene per la Vero Volley, 8-5, ma Chieri è sempre in agguato con Villani, 8-6. La Vero Volley appare più solida del primo parziale, accelerando con Van Hecke e Danesi, 11-8, mentre le piemontesi, che soffrono qualcosa in ricezione, provano a rispondere con Grobelna. Rettke con la fast e Van Hecke con il mani e fuori portano le rosablù sul 16-11, avviando una fuga convincente con belle difese e attacchi di grande qualità guidati da Danesi e Gennari, 18-12. Ancora un muro di Danesi su Villani, che lascia il posto a Frantti, poi un ace di Orro ed è 20-12 Monza. Tentativo di rientro chierese, con un break di 4-0 possibile grazie alle giocate di Grobelna e Cazaute (anche un ace), 20-16, ma Monza tira fuori le unghie e l’esperienza, volando sul 22-17 con Larson.  Finale praticamente tutto a tinte rosablù, con Gennari a regalare il 25-20 alla Vero Volley Monza.

Terzo set-Rientrano le dodici di inizio match, con un nuovo allungo monzese nel prologo a firma Danesi-Orro (due ace), 3-0. Gennari è scatenata sia dai nove metri che in attacco: Monza vola sul 6-1 e Bregoli chiama a raccolta le sue. Chieri soffre in ricezione, con i turni in battuta di Gennari e Van Hecke a consentire le slash di Rettke: 12-3 Monza. Le ospiti si aggrappano ai rari errori delle rosablù per tentare di dare una sterzata all’andamento del set, pungendo con una ritrovata Frantti, 15-8. Gennari va a bersaglio in diagonale, Danesi mura Alhassan e Monza ingrana la marcia, 17-8. Due lampi di Rettke dal centro, un attacco vincente di Larson e un errore di Cazaute, sull’ottimo turno in battuta di una scatenata Van Hecke, consolidano la fuga delle padrone di casa, 22-10. Grobelna e Cazaute non sbagliano (23-12) ma ormai è troppo tardi: Van Hecke chiude set, 25-13 e gara 3-0.

I PROTAGONISTI-

Alessia Gennari (Vero Volley Monza)- « Siamo state brave a recuperare il primo set dopo essere partite contratte, cosa che ci può stare nei Play-Off. Abbiamo dato tutte il 100%, giocando davvero una bella pallavolo sia individuale che di squadra. Cercheremo di chiuderla in Gara 2, per sfruttare un maggior riposo e la possibilità di allenarci maggiormente. Sappiamo però che non sarà facile, perché Chieri è una grande squadra e può darci filo da torcere. Quindi ora testa e concentrazione alla gara di mercoledì ».

Francesca Bosio (Reale Mutua Fenera Chieri)- « Siamo partite benissimo, poi sicuramente siamo calate tanto: abbiamo subito troppo Monza, abbiamo iniziato a fare fatica in ricezione, in attacco… Quindi brave loro. Noi adesso dobbiamo vedere quello che non è andato e cercare di fare meglio mercoledì».

IL TABELLINO-

VERO VOLLEY MONZA – REALE MUTUA FENERA CHIERI 3-0 (25-23 25-20 25-13)

VERO VOLLEY MONZA: Gennari 9, Danesi 13, Van Hecke 14, Larson 12, Rettke 11, Orro 3, Parrocchiale (L), Candi, Davyskiba, Boldini. Non entrate: Negretti (L), Moretto, Stysiak, Lazovic. All. Gaspari.

REALE MUTUA FENERA CHIERI: Mazzaro 3, Grobelna 12, Villani 3, Alhassan 6, Bosio, Cazaute 12, De Bortoli (L), Frantti 3, Guarena, Bonelli, Weitzel, Armini (L), Perinelli, Karaoglu. All. Bregoli.

ARBITRI: Mattei, Canessa.

NOTE –Durata set: 28′, 25′, 20′; Tot: 73′.

MVP: Anna Danesi (Vero Volley Monza)

Spettatori: 1329

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi