Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Play Off Challenge: Bergamo asfalta Pinerolo

Legavolley Femminile

Bella prestazione della squadra di Micoli che, trascinata da Lanier (19 punti), si impone 3-0 (25-20 25-19 25-17). Per le piemontesi si chiude qui una stagione che ha comunque fatto registrare una salvezza che ad un certo punto sembrava irraggiungibile

BERGAMO-E’ vincente l’esordio nei Play Off Challenge di Bergamo 1991 che si regala una vittoria da tre punti in tre set 3-0 (25-20 25-19 25-17) con una determinazione che non lascia scampo alla Wash4Green Pinerolo. Complici i 19 punti di Lanier, i 14 di Lorrayna e i 5 muri di Butigan, ma non solo: da Cagnin a Stufi fino a Gennari e Turlà, tutte sono state protagoniste di una prestazione impeccabile.

 Butigan, Lorrayna, Lanier, Cagnin, Stufi, Gennari e il libero Cecchetto aprono le danze. Rispondono Grajber, Prandi, Zago, Gray, Akrari, Ungureanu e il libero Gueli.

A parlare sono i numeri in un primo set in cui Bergamo riesce a tenere in mano le redini del gioco: Khalia Lanier va a segno con 7 punti (60%), Stufi è al 100% (3), Gennari smarca e distribuisce e si chiude con il vantaggio di 25-20.

Il meccanismo funziona alla perfezione e le rossoblù non allentano la pressione: è il turno di Lorrayna, che attacca le piemontesi e si regala 8 attacchi vincenti (57%). Lanier non è da meno, con 6, ma spiccano anche i 5 di Gennari, frutto di 2 muri punto, un ace e 2 tocchi che sorprendono la difesa di Pinerolo. E’ due a zero (25-19).

Si vola, con il pubblico a spingere dalle tribune e le rossoblù a rispondere dal campo. Ma l’impennata di orgoglio della Wash4green porta dal 6-0 al 6-7. Bergamo riprende in mano il gioco dopo aver affiancato sul 11 pari e firmato il sorpasso con un turno di battuta velenoso di Lorrayna (16-11). Con Sofia Turlà a dare respiro a Gennari in cabina di regia, il match prende la strada di Bergamo che si regala una vittoria da tre punti e si porta ad affiancare Casalmaggiore nella classifica del Girone B.

I PROTAGONISTI-

Khalia Lanier  (Volley Bergamo 1991)- « Abbiamo voluto tanto questa vittoria. Ogni volta che abbiamo l’opportunità di giocare qua in casa è importante per noi, per i tifosi, per tutta Bergamo, abbiamo voluto questa vittoria tantissimo. Ogni partita è difficile e ogni volta dobbiamo spingere di più. Con Casalmaggiore vedremo come va, noi spingeremo quanto possibile ».

Vittoria Prandi (Wash4Green Pinerolo)- « Speravo di finire un po’ meglio ma il nostro obiettivo era la salvezza, l’abbiamo raggiunta e siamo molto contente. Se fosse arrivata anche la Challenge Cup sarebbe stata la ciliegina sulla torta. Complimenti a Bergamo perché sono state bravissime. Noi quest’anno non abbiamo mai smesso di crederci, in palestra ci sforzavamo per migliorare i nostri punti deboli e siamo riuscite a raccogliere i frutti di questo duro lavoro ».

IL TABELLINO-

VOLLEY BERGAMO 1991 – WASH4GREEN PINEROLO 3-0 (25-20 25-19 25-17)

VOLLEY BERGAMO 1991: Cagnin 9, Stufi 6, Gennari 6, Lanier 19, Butigan 8, Da Silva 14, Cecchetto (L), Bovo 1, Turla’ 1. Non entrate: Cicola (L), Frosini, Partenio, May. All. Micoli.

WASH4GREEN PINEROLO: Gray 5, Zago 11, Grajber 2, Akrari 14, Prandi 1, Ungureanu 2, Gueli (L), Carletti 4, Miao 1, Bussoli (L), Bortoli, Renieri. All. Marchiaro.

ARBITRI: Armandola, Piana.

NOTE – Durata set: 25′, 25′, 27′; Tot: 77′

Spettatori: 731

MVP: Khalia Lanier (Volley Bergamo 1991)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi