Corriere dello Sport

LIVE

Cuneo ha un nuovo libero: Federica Ferrario

La nuova giocatrice a disposizione di Bellano è già al lavoro con le nuove compagne nel primo dei tre periodi di lavoro della preseason. Nelle ultime tre stagioni la varesina ha giocato a Soverato 

CUNEO- La Cuneo Granda Volley ha un nuovo libero, Federica Ferrario. La ventiduenne giocatrice varesina proviene da tre stagioni a Soverato in A2. E' già a disposizione del tecnico Bellano e da oggi si allenerà con la squadra che già il 16 maggio ha iniziato il primo dei tre periodi di lavoro della preseason biancorossa, la cui conclusione è prevista per giovedì 25. 

LACARRIERA-

Federica Ferrario, 162 centimetri di altezza, originaria di Cittiglio (Varese), si avvicina alla pallavolo nella formazione del Laveno, poi ecco le esperienze a Vergiate, Cislago, Monza, Novara; in maglia Igor viene anche premiata come miglior libero delle finali nazionali Crai 2018. Nell'estate del 2019 il passaggio a Vallefoglia in Serie B1, in quella successiva l'approdo a Soverato, dove nelle ultime due stagioni è stata il punto di riferimento della seconda linea biancorossa, distinguendosi soprattutto nel fondamentale della difesa. Nella scorsa annata per lei una buona continuità di rendimento e la soddisfazione personale del riconoscimento di MVP nella partita esterna contro la Bsc Materials Sassuolo dello scorso 8 aprile, adesso la grande occasione di mettersi alla prova nella massima serie con la maglia di Cuneo. Fuori dal campo, Ferrario è iscritta alla facoltà di Scienze Motorie.

LE PAROLE DI FEDERICA FERRARIO-

«La chiamata di Cuneo è stata piuttosto inattesa e mi ha fatto molto piacere. Non ci ho pensato su due volte, perché l'approdo in Serie A1 era uno dei miei obiettivi. Arrivo con tanta umiltà e con la consapevolezza che dovrò lavorare duramente, perché il livello medio sarà molto più alto. Sono cresciuta guardando giocare la Yamamay Busto Arsizio di Giulia Leonardi, che insieme a Moki De Gennaro è sicuramente un'ispirazione per me. Il mio punto forte è la difesa, mentre sento di dover migliorare in ricezione e nell'alzata, soprattutto in palleggio. Potermi mettere subito al lavoro con lo staff e alcune delle mie nuove compagne è un'opportunità che cercherò di sfruttare al meglio».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi