Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Firenze si riprende Nausica Acciarri

La diciottenne centrale, dopo due stagioni molto formative al Club Italia, ritorna a giocare nella squadra con la quale ha già esordito in A1

FIRENZE- Il Bisonte Firenze comunica il rientro alla base della centrale classe 2004 Nausica Acciarri: dopo due anni a farsi le ossa in A2 nel Club Italia, in cui si è presa pian piano sempre più spazio fino a totalizzare ben 282 punti nell’ultima stagione (settima fra le centrali), la diciottenne marchigiana è pronta ad esplodere definitivamente anche in A1, con la squadra che l’ha fatta debuttare nella massima categoria a soli sedici anni e mezzo, nel match contro Brescia del 7 marzo 2021 in cui mise subito a segno ben 7 punti. Da lì è stato un continuo crescendo per Nausica, sia con il Club Italia che con le nazionali giovanili, con cui ha vinto un argento ai mondiali Under 18 e un oro agli Europei Under 19: da settembre, dopo un’altra estate con le giovanili azzurre, si metterà a disposizione di coach Parisi, aggiungendosi a Emma Graziani e Alessia Mazzaro nel reparto delle centrali e vestendo la maglia numero 1.

LA CARRIERA –

Nausica Acciarri nasce a San Benedetto del Tronto (AP) il 25 settembre 2004, e cresce pallavolisticamente nel club del suo paese, il Riviera Samb Volley, ma già nel 2018 viene notata dagli scout de Il Bisonte che la portano a Firenze per inserirla nel proprio settore giovanile, il Volley Art Toscana: nel 2019, a 15 anni, entra a far parte della Rinascita, la seconda squadra de Il Bisonte in serie B2, e a fine stagione si guadagna le prime convocazioni nella nazionale Under 17 e la possibilità di aggregarsi alla prima squadra per il 2020/21. Proprio nel marzo del 2021 debutta in A1, poi a settembre vince la medaglia d’argento ai mondiali Under 18 in Messico, e Il Bisonte decide di mandarla in prestito al Club Italia, in A2: in due stagioni Nausica diventa un punto fermo della franchigia federale, e nel 2022 vince anche l’oro agli europei Under 19 in Macedonia del Nord, venendo premiata come miglior centrale del torneo. Adesso il ritorno a Il Bisonte.

LE PAROLE DI NAUSICA ACCIARRI –

« Sono molto felice di rientrare a Firenze dopo due anni e di tornare a far parte della grande famiglia de Il Bisonte. Il Club Italia è stato un percorso veramente importante e formativo per me, sia dal punto di vista tecnico che di squadra e individuale: giocare per Il Club Italia è un’esperienza unica e sono grata di averne fatto parte. Ho delle buone sensazioni per la stagione che verrà: spero che sarà un’annata piena di soddisfazioni e che possiamo raggiungere buoni risultati in campionato. A livello individuale invece spero di crescere ancora di più tecnicamente, e di riuscire a dare il giusto apporto alla squadra: sono molto fiduciosa e non vedo l’ora di conoscere le mie nuove compagne e tutto lo staff ».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi