Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volley Scuola: E' tempo di finali !

Mercoledì 24 maggio, le squadre che sono arrivate in fondo nelle quattro categorie, scenderanno in campo per iscrivere il proprio nome sull'albo d'oro

ROMA- Ci siamo finalmente! Mercoledì 24 maggio le sedici squadre rimaste in gara si affronteranno nell’ultimo match della 24^ edizione del Volley Scuola – Trofeo Acea.

La finalissima dell’Open Femminile sarà l’ultima ad essere disputata, in programma alle ore 11 al Palazzetto dello Sport di Piazza Apollodoro: da un lato del campo non potevano mancare le ragazze del Nomentano, giù vincitrici della scorsa edizione e senza rivali dal 2013. La squadra del professor Romanazzi farà di tutto per conquistare la quinta coppa consecutiva, ma il Pacinotti, finalista e secondo classificato nel 2016, cercherà di scalare quell’ultimo gradino per entrare nell’albo d’oro del torneo e, questa volta, da protagonista assoluto. La finale per il 3° e 4° posto di giocherà invece alla Palestra CUS di Tor di Quinto: due assolute novità, il Democrito da un lato e il D’Assisi dall’altro. Queste due scuole hanno dimostrato grandi ambizioni sin dalle fasi preliminari del Volley Scuola – Trofeo Acea e sono riuscite con grande impegno a centrare le fasi finali del torneo, ostacolate da due big come Nomentano e Pacinotti.

Alle ore 9, al Pallone Tensostatico A, si riaffronteranno per il secondo anno consecutivo il Liceo Labriola e il Pacinotti-Archimede. Nel 2016 sono stati i ragazzi della professoressa Aloisio ad avere la meglio: la squadra di Paola Mircoli vuole la sua rivincita! Per il terzo e quarto posto si affronteranno invece il Morgagni e il Liceo D’Assisi, esattamente come accaduto nel 2016. Istituto Via Salvini ed ex Malpighi si affronteranno alle ore 10 al Pallone Tensostatico A per decidere qual è la squadra più forte e meritevole di conquistare il titolo nello Junior Femminile, mentre per il 3° e 4° posto se la vedranno Confalonieri e Pedemontana.

Per quanto riguarda invece lo Junior Maschile, il Neumann e il Giordano Bruno si incontreranno alle ore 9.30 al Palazzetto dello Sport, una finale del tutto inedita tra due squadre che lo scorso anno non sono arrivate alle fasi finali; al Pallone Tensostatico B di Piazza Mancini l’Istituto d’Istruzione Via Silvestri, secondo classificato nella 23^ edizione, cercherà anche quest’anno di difendere il terzo gradino del podio dal Copernico Pomezia. In bocca al lupo a tutti!

IL PROGRAMMA DEL 24 MAGGIO-

Pallone Tensostatico “A” –  Piazza Mancini, Roma

Ore 9.00: Finale 1°-2° posto Open Maschile: I.I.S. Pacinotti-Archimede – Liceo Scientifico Labriola

Ore 10: Finale 1°-2° posto Junior Femminile: I.I.S. via Salvini – I.I.S. Via Silvestri 301

Pallone Tensostatico “B” –  Piazza Mancini, Roma

Ore 9.00 Finale 3°-4° posto Junior Maschile: I.I.S. Via Silvestri 301 – I.I.S. Via Copernico Pomezia

Ore 10: Finale 3°-4° posto Open Maschile: Liceo Scientifico G.B. Morgagni – Liceo Scientifico F. D’Assisi

Palestra CUS – Via Tor di Quinto, Roma

Ore 9.00: Finale 3°-4° posto Open Femminile: Liceo Scientifico F. D’Assisi – Liceo Scientifico Democrito

Ore 10: Finale 3°-4° posto Junior Femminile: I.S.S. Confalonieri – I.I.S.P.T. Pedemontana

Palazzetto Dello Sport – Piazza Apollodoro, Roma

Ore 9.30: Finale 1°-2° posto Junior Maschile: I.I.S. J.V. Neumann – Ist. Magistrale Giordano Bruno

Ore 11: Finale 1°-2° posto Open Femminile: I.I.S. Pacinotti-Archimede – Liceo Scientifico Nomentano

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi