Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volley: Volley Scuola, partenza col botto per il Pacinotti-Archimede

Fipav Lazio
L'istituto, campione in carica nelle categorie Open maschile e Open femminile, ha già vinto la gara d'esordio in entrambi i tabelloni

ROMA-Non poteva iniziare meglio il Volley Scuola-Trofeo Acea per il Pacinotti-Archimede, l’istituto campione in carica nelle categorie Open maschile e Open femminile - quelle più competitive dove non c'è limite all'utilizzo di atleti e atlete tesserati/e -  e tra i protagonisti assoluti nell’albo d’oro con ben 8 titoli. Il Pacinotti ha già vinto la gara d’esordio in entrambi i tabelloni: nell’Open maschile, girone I, i ragazzi della prof. Maria Raffaella Aloisio hanno superato 3-0 l’Aristofane con parziali tiratissimi (25-23, 33-31, 26-24); nell’Open femminile, girone D, le ragazze guidate da Claudio Racciatti, si sono imposte 3-0 sul Lucrezio Caro (25-22, 25-15, 25-14).  

 « Si è vero, ci presentiamo ancora una volta come la squadra da battere – ci ha raccontato la prof. Aloisio – La squadra maschile è molto cambiata dallo scorso anno, ci sono elementi nuovi. È tutto da ricostruire e molti sono studenti del primo anno. Stiamo trovando l’amalgama giusta e l’Aristofane è stato un avversario durissimo per fare l’esordio». Quale sarà il segreto per trionfare di nuovo dopo tre titoli consecutivi nell’Open maschile? «Conquistare un titolo è difficile, confermarsi lo è ancora di più. Cercheremo di fare il possibile, contro di noi giocheranno sempre tutti al massimo ».

Dalle parole della Aloisio la conferma che il Volley Scuola-Trofeo Acea è una competizione amata non solo dagli studenti, ma anche dai professori:

«È un bel torneo, ben organizzato. Si vede che c’è tanta passione dietro. Per noi è un’occasione per rivedere i colleghi, per confrontarsi e per trovare dei momenti di condivisione e divertimento con i nostri alunni. Emerge ogni anno un grande senso di appartenenza scolastico che è diverso da quello societario. I ragazzi e le ragazze si divertono e noi siamo felici di accompagnarli ».

LE PRIME PARTITE DEL PACINOTTI-ARCHIMEDE-

OPEN M – GIR. I: IIS Pacinotti-Archiede – L.C. Aristofane 3-0 (25-23, 33-31, 26-24)

OPEN F – GIR. D: IIS Pacinotti-Archimede – L.T. L. Caro 3-0 (25-22, 25-15, 25-14)

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL PACINOTTI-ARCHIMEDE-

OPEN M – GIR. I: LSS Nomentano – IIS Pacinotti-Archimede (mar. 26/02 ore 10.00 / Pal. Nomentano via della Bufalotta, Roma)

OPEN F – GIR. D: LS L. Pasteur – IIS Pacinotti-Archimede (gio. 21/02 ore 10.00 / Pal. Pasteur via Barillai, Roma)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi