Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volley: Volley Scuola, le voci dai Castelli Romani

Fipav Lazio
Gli insegnanti degli istituti Joyce, Murialdo, Vailati e Touscheck raccontano le loro emozioni e quelle dei ragazzi nell'essere protagonisti del torneo riservato alle scuole organizzato dalla Fipav Lazio

ROMA- Questa settimana del Volley Scuola-Trofeo Acea è stata caratterizzata da grandi sfide nei Castelli Romani, dove la pallavolo è vissuta sempre con grande trasporto e passione. Il liceo classico James Joyce di Ariccia e l’Istituto Murialdo di Albano Laziale si sono affrontate due volte consecutivamente (nella stessa giornata di mercoledì 6 marzo) nel girone F della categoria Open femminile. Il Murialdo della prof. Barbato si è imposto con due vittorie: 1-2 e 3-0, grazie a una migliore qualità individuale e a un gioco di squadra più efficace. A Genzano di Roma, invece, il Liceo Vailati ha battuto 3-0 il Touschek di Grottaferrata nella sfida tra le due rappresentative maschili della categoria Open. Queste tutte le dichiarazioni dei protagonisti:

 JOYCE – MURIALDO – « Cosa mi piace di più del Volley Scuola? La sana rivalità che viene fuori. Diverse ragazze giocano in squadra insieme e poi si trovano a confrontarsi difendendo i colori della propria scuolaMi piace lo spirito e l’organizzazione »- ha raccontato Federica Barbato, la docente del Murialdo di Albano Laziale dopo la doppia vittoria conquistata.

« Qui c’è gioia, organizzazione e tanta voglia di partecipare – ha aggiunto Antonella Esposito, la prof. del Joyce – la nostra squadra si è molto rinnovata e grazie al Volley Scuola-Trofeo Acea, da anni, i nostri indirizzi di Linguistico e Scienze Umane si uniscono simbolicamente. I ragazzi e le ragazze imparano a conoscersi attraverso la pallavolo, fanno gruppo, si divertono e crescono insieme” ».

 VAILATI – TOUSCHECK – Il prof. Ciardo, che ha guidato il suo Vailati al successo sul Touschek, ha commentato così il percorso della squadra: « Stiamo lavorando bene e soprattutto ci divertiamo. È il quarto anno che facciamo il Volley Scuola e all’inizio sono stati proprio gli studenti a convincermi a partecipare ».

« I risultati fanno fatica ad arrivare – ha dichiarato la prof. Bonacquisti, allenatrice dell’istituto di Grottaferrata – ma questo format funziona e ogni anno ci regala tante soddisfazioni dentro e fuori dal campo. Non ci interessano le vittorie e le sconfitte, siamo felici per questa bella opportunità di socialità. Nell’edizione 2019 per la prima volta partecipiamo sia al torneo Junior che Open ».

 RISULTATI E TABELLINI-

 OPEN F – GIRONE F

L. James Joyce – Ist. Murialdo Albano Laziale 1-2 (22-25, 25-15, 17-25)
Ist. Murialdo Albano Laziale – L. James Joyce 3-0 (25-22, 25-20, 25-14)

L. James Joyce: Cincirrè, Martini, Petrucci, Cecchini, Serracini, Winuk, Paoletti, Marrocco, D’Agostini, Croci, Boeretto, De Luca, Bartoli. Prof. Esposito

Ist. Murialdo Albano Laziale: Chiappa, Palozzi, Costantini, Tortora, Valerio, Titi, Marinaro, Marino, Boldrighini, Rendina. Prof. Barbato

OPEN M – GIRONE F

L.G. Vailati – LS B. Touschek 3-0 (25-22, 25-21, 25-14)

L.G. Vailati: Mariotti, Danese, Maggiore, Iacoangeli, Federici, Negroni, Eramo, De Vitis, Pozzi, Lerani. Prof. Ciardo
LS B. Touschek: Fusco, Martucci, Giunti, E. Stainer, Oliva, Coscia, Di Vito, Vanelli, M. Stainer, Santoni. Prof. Bonacquisti

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi