Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

A febbraio torna Volley Scuola-Trofeo Acea

27° anniversario per la manifestazione riservata agli istituti scolastici di Roma e Provincia patrocinato dal nostro giornale

ROMA-Torna il Volley Scuola, il torneo di pallavolo dedicato a tutti gli istituti di Roma e provincia, arrivato alla 27a edizione. Volley Scuola sarà per la 26a volta “Trofeo Acea”, rinforzando così una partnership storica tra il Comitato Regionale FIPAV Lazio presieduto da Andrea Burlandi e il primo operatore italiano nel settore del servizio idrico integrato.

 La prima schiacciata c’è stata nel 1994 e dal 1995 le due realtà hanno iniziato a progettare insieme un torneo scolastico considerato oggi il più importante e partecipato in Italia. Alle scuole è stata già inviata l’indizione, mentre le prime gare si svolgeranno a partire da febbraio. Nel corso degli anni, FIPAV Lazio e ACEA hanno dato vita a edizioni memorabili (quella passata ha celebrato i 25 anni di matrimonio), oltre ad aver sviluppato tante attività fuori dal campo, come i seminari nelle scuole in cui si è parlato di acqua, di ambiente e di educazione civica, approfondendo diverse tematiche sociali che hanno accompagnato i giovani nella loro crescita. Nel 2019, ad esempio, gli alunni hanno partecipato a incontri sulla lotta alla ludopatia giovanile, mentre nel 2018 Volley Scuola-Trofeo Acea ha portato negli istituti della Capitale il tema del bullismo. Quest’anno, operando in sintonia con la Giornata Mondiale dell’Alimentazione alla quale Fipav Lazio e Volley Scuola hanno aderito sin dal 16 ottobre 2019, ci sarà un focus specifico sull’alimentazione e sui corretti stili di vita, aderendo alle iniziative del MAECI (Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale) e l’AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo).

 Come non citare, poi, gli storici concorsi paralleli all’attività di gioco: “Raccontaci Volley Scuola”, “Click and Volley”, “Comics on the net” e “Slogan sull’uso consapevole dell’acqua”. Temi, foto, fumetti e messaggi di sensibilizzazione per dire ancora una volta “Volley Scuola è amicizia, etica, valori e sport sano e pulito”. Nella mission di ACEA c’è la voglia di migliorare la vita dei cittadini, offrendo servizi essenziali di alta qualità per la vita quotidiana delle persone: acqua, energia, illuminazione e trattamento rifiuti. Un percorso che si realizza, virtuosamente, anche attraverso il “Volley Scuola – Trofeo Acea”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi