Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volley Scuola: Via dei Papareschi e Via Salvini protagoniste

Fipav Lazio

E' andata in archivio la prima entusiasmante settimana di gare del torneo riservato agli istituti scolastici di Roma e Provincia organizzato dalla Fipav Lazio

ROMA- Si è conclusa la prima settimana del Volley Scuola-Trofeo Acea. Da lunedì 17 a venerdì 21 febbraio si sono giocate ben 49 partite nelle categorie Junior (massimo 2 tesserati in campo) e Open (nessun limite), maschili e femminili. Tra le protagoniste di questa 27a edizione ci sono sicuramente il Via dei Papareschi e il Via Salvini, istituti che detengono un record: sono gli unici istituti a partecipare con almeno una squadra in tutti e 4 i tabelloni dell'edizione 2020. Il Volley Scuola, organizzato dalla FIPAV Lazio con ACEA, coinvolge quasi tutte le scuole superiori di Roma e provincia, per un torneo di pallavolo, beach volley e sitting volley che va da febbraio a maggio. È patrocinato da MIUR, Regione Lazio, Città Metropolitana, Roma Capitale, Istituto per il Credito Sportivo, CONI, CIP e  Associazione per Franco Favretto. Quest’anno sono previsti dei seminari nelle scuole sul tema dell’alimentazione in sinergia con la FAO, per l'obiettivo #FameZero, ed è stata lanciata una partnership culturale con l’Unversità Telematica San Raffaele.

In 5 giorni il Via Salvini ha collezionato 2 vittorie e 1 sconfitta. I successi sono arrivati nello Junior femminile (0-3 contro il Cristo Re) e nello Junior maschile (1-2 contro il Giulio Cesare), mentre nella categoria più competitiva al femminile è arrivato un ko in tre set contro il sorprendente Pasteur.  

« Ci tenevamo a giocare questa edizione del Volley Scuola-Trofeo Acea al meglio delle nostre possibilità – ci ha raccontato il professore Antonio Luigi Tonti – siamo in campioni in carica nello Junior (battuto in finale il Via Silvestri ndr) e vorremmo confermarci al top. Però voglio che prima di ogni ambizione i ragazzi si divertano. Il Volley Scuola è un momento di svago importante per alleviare lo stress dello studio ».

Il Salvini si struttura in tre differenti sedi – liceo classico, liceo scientifico e polo tecnologico, il preside è Roberto Gueli – ed è uno degli istituti più grandi del Lazio, con 2500 studenti. Le formazioni che lo rappresentano al Volley Scuola sono come delle Nazionali d'istituto.

« Nelle 4 squadre coinvolgo almeno 70 giovani. Io sono uno che ha sempre creduto nei giovani. Vederli sorridere mi riempie di gioia » ha concluso il prof. Tra i suoi punti fermi ci sono ragazzi di grande qualità come Raimondi, Catinelli e Ammoniaci.

Che storia anche quella del Via dei Papareschi guidato dalla preside Marina Rossi. L’istituto che gioca in via delle Vigne si prepara a vivere un’annata di pallavolo memorabile. Ce ne ha parlato la docente Paola Minocchi.

« Che orgoglio poter dire: siamo al gran completo. Nella nostra scuola crediamo nello sport, e nella pallavolo in particolare, come veicolo per coinvolgere gli studenti e proporre loro un corretto stile di vita incentrato sul benessere. Il Volley è il mio mondo e non vedevo l’ora che iniziasse nuovamente il torneo della FIPAV Lazio per proporre questa esperienza che io definisco entusiasmante ».

Il Papareschi, uno degli istituti a credere maggiormente nello sviluppo e nella promozione del Sitting Volley per includere atleti normodotati e diversamente abili, ha esordito con una sconfitta (3-0) contro il Via Silvestri nell’Open maschile. Nei prossimi giorni scenderà in campo anche nel maschile e nelle due categorie dello Junior.

« Porto avanti questa attività in sinergia con la collega Cinzia Farina – ha aggiunto Minocchi – pensate, io e lei abbiamo studiato insieme all’ISEF e dopo 30 anni ci siamo ritrovate a insegnare nella stessa scuola ».  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi