Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Beach Volley Scuola: trionfano Democrito e Labriola

All’evento, che si è svolto alla “Pinetina Beach Village” di Ostia si sono iscritte ben 52 coppie (24 nel femminile e 28 nel maschile) formate da giovani studenti delle scuole superiori di Roma e provincia.

ROMA-Un entusiasmo travolgente ha animato la 10a edizione del Beach Volley Scuola-Trofeo Acea, le cui finali si sono svolte oggi allo stabilimento “Pinetina Beach Village” di Ostia. Dopo le qualificazioni, a conquistare l’ambito titolo – non assegnato nel 2020 a causa dell’interruzione forzata per la pandemia – nel torneo finale sono state Flavia Fiori e Sara Porcacchia del liceo Democrito nel tabellone femminile e la coppia del Labriola, formata da Federico Vender e Leonardo Morsia, nel maschile. A completare il podio del femminile le 2e classificate Miriam Aromatario (Democrito)/ Ylenia Faresin (Giovanni Paolo II) e le 3e Giulia Bagnoli (Labriola)/Marzia Bagnoli (Magellano); nel maschile secondo posto per Andrea Grasselli (Labriola)/Simone Marchetti (Peano), terzo per Jacopo Belli (Socrate)/Lorenzo Dagioni (Morgagni).

All’evento si sono iscritte ben 52 coppie (24 nel femminile e 28 nel maschile) formate da giovani studenti delle scuole superiori di Roma e provincia. Gran parte di loro ha partecipato al lungo percorso che dai seminari di educazione civica ha portato poi ai concorsi paralleli di Volley Scuola, premiati lo scorso 4 giugno in un grande evento online.

« Abbiamo vissuto una giornata radiosa - le dichiarazioni del presidente della FIPAV Lazio, Andrea Burlandi - siamo riusciti a portare avanti il progetto Volley Scuola-Trofeo Acea in mezzo a tante difficoltà, ma con lo stesso entusiasmo di sempre. I ragazzi hanno giocato con una passione incredibile: anche per loro è stato il primo evento dopo un anno e mezzo. Sono state partite bellissime, complimenti ai vincitori. Questa manifestazione ci ha insegnato che i ragazzi sono meglio rispetto a come vengono dipinti. Nei concorsi hanno prodotto una quantità incredibile di elaborati, Volley Scuola è stata una fuga da una quotidianità caratterizzata dalla Dad e dalla mancanza di contatti con gli amici”.

« Siamo tornati sulla spiaggia, era ora! – il commento entusiasta di Salvo Buzzanca di Acea, azienda che accompagna la FIPAV Lazio dal 1995 in questo progetto dedicato a tutte le scuole di Roma e provincia – questo era il momento giusto per riprendere l’attività agonistica dopo un momento molto triste. Come Acea siamo felici di sostenere ancora una volta questa iniziativa. Voglio ringraziare tutti i docenti, gli studenti e i dirigenti scolastici che hanno continuato a credere in Volley Scuola-Trofeo Acea ». 

Alessandro Fidotti, responsabile del progetto, ha ringraziato « i 104 finalisti, che si sono dati battaglia sportiva dopo il grande percorso dei seminari. Giusto due giorni fa è stata editata una brochure che è un vero e proprio lavoro scientifico, grazie all’impegno dei relatori e in particolare di Acea, della FAO e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionali ».

All’evento hanno partecipato anche il consigliere regionale Luca Liguori e Pietro Colantonio, coordinatore del CQR femminile e del CQR di beach volley.

 FINALI FEMMINILI-

3-4 POSTO: Camilla Consorti (Morgagni)/Martina Izzo (Montale) – Giulia Bagnoli (Labriola)/Marzia Bagnoli (Magellano) 15-21

1-2 POSTO: Miriam Aromatario (Democrito)/ Ylenia Faresin (Giovanni Paolo II) – Flavia Fiori (Democrito)/ Sara Porcacchia (Democrito) 13-21

FINALI MASCHILI-

3-4 POSTO: Jacopo Belli (Socrate)/Lorenzo Dagioni (Morgagni) – Samuele Denari (Cannizzaro)/Lorenzo Rao (Majorana) 21-18

1-2 POSTO: Federico Vender (Labriola)/Leonardo Morsia (Labriola) – Andrea Grasselli (Labriola)/Simone Marchetti (Peano) 21-14

LE COPPIE FINALISTE – FEMMINILI

Aurora Trima (Enriques) – Chiara Cardarelli (L. Da Vinci)

Giulia Valente (Vittorio Emanuele) – Gaia Mingarelli (Orazio)

Martina D’Urso (Croce Aleramo) – Marta Palmieri (Tullio Levi Civita)

Martina Gigliucci (Croce Aleramo) – Giulia D’Angelo (E. Rossi)

Marta Bertolini (E. Rossi) – Marta Verticchio (Giordano Bruno)

Flavia Pidalà (Calamandrei) – Caterina Scaringella (E. Rossi)

Camilla Consorti (Morgagni) – Martina Izzo (Montale)

Giulia Aprea (Enriques) – Martina Gianfranceschi (Enriques)

Sara Diodato (Enriques) – Martina Patrignani (Enriques)

Giulia Bagnoli (Labriola) – Marzia Bagnoli (Magellano)

Flavia Fiori (Democrito) – Sara Porcacchia (Democrito)

Miriam Aromatario (Democrito) – Ylenia Faresin (Giovanni Paolo II)

LE COPPIE FINALISTE – MASCHILI-

Christian Attademo (Anco Marzio) – Alessandro Dulach (Cavour)

Nicolò Bassani (F. Caffè) – Lorenzo Altese (Cannizzaro)

Samuele Denari (Cannizzaro) – Lorenzo Rao (Majorana)

Andrea Grasselli (Labriola) – Simone Marchetti (Peano)

Federico Vender (Labriola) – Leonardo Morsia (Labriola)

Andrea Casu (Morgagni) – Francesco Capretta (Virgilio)

Matteo Han (American Overseas School of Rome) – Kevin Lin (American Overseas School of Rome)

Mauro Stefanini (F. Caffè) – Mattia Nati (Montale)

Daniele Carrano (Via Silvestri) – Simone Manili (Via Silvestri)

Alessandro Manzotti (Via Silvestri) – Davide Casilli (Via Silvestri)

Flavio Consorti (Morgagni) – Alessandro Verri (Montale)

Jacopo Bacconi (Visconti) – Simone Di Caro (Aristotele)

Jacopo Belli (Socrate) – Lorenzo Dagioni (Morgagni)

Alessio Bottalico (P. Levi) – Matteo Feliziani (Antonietti)

GLI ARBITRI DEL BEACH VOLLEY SCUOLA-TROFEO ACEA-

Mannarino, Azzolina, Palma, Randazzo, Iannello, Milazzo
Supervisor:  Stella Tiberino

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi