Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volley Scuola della Fipav Lazio a Rieti

 “No Fear, lo Sport contro il bullismo e il Cyberbullismo”, il tema del convegno svolto nella sala consiliare del Comune. A rappresentare il volley è intervenuto Alessandro Fidotti, Presidente della Commissione Territorio e Promozione della Fipav Lazio, che ha raccontato l'esperienza del torneo giovanile riservato alle scuole

RIETI-Introdotto dal coordinatore nazionale dell’Osservatorio sullo Sport e Disagio Giovanile CNS Libertas, si è tenuto nella serata di venerdì nella Sala Consiliare del Comune di Rieti un interessante convegno sul tema “No Fear, lo Sport contro il bullismo e il Cyberbullismo”. Dopo i saluti iniziali del vicesindaco Chiara Mestichelli sono intervenuti il Questore di Rieti Mauro Fabozzi, il Vescovo Monsignor Vito Piccinonna, Sabrina Castelazzo Dirigente dell’Ufficio Anticrimine della Questura di Rieti e Giovanna Palomba, Assessore alle Politiche Sociali, i quali hanno tracciato un quadro poco idilliaco del disagio giovanile e del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo che le abituali agenzie educative fanno fatica ad arginare.

Sul potere dello Sport come possibile antidoto al dilagare dei comportamenti aggressivi dei giovani nei confronti dei coetanei e troppo spesso dei “diversi” è intervenuto Alessandro Fidotti, Presidente della Commissione Territorio e Promozione della Fipav Lazio.

« Da trent’anni il Comitato organizza lo storico Volley Scuola Trofeo ACEA, un contenitore di sano agonismo, fantasia e valori. Oltre al gioco - nel 2023 tra parte indoor, beach e sitting volley sono iscritte oltre cinquecento e si giocheranno almeno mille gare sino a fine maggio - il format prevede una serie di seminari sull’uso consapevole dell’acqua, sui tanti valori dello sport – integrazione, senso di appartenenza, rispetto, amicizia su tutti – sullo stato del pianeta, sulla sicurezza stradale, sulla Giornata Mondiale dell’Alimentazione e – appunto – sul contrasto al bullismo ».

« Ebbene-ha concluso Fidotti- grazie all’interlocuzione continua con centinaia di presidi e docenti e decine migliaia di studenti, possiamo affermare che dove c’è Volley Scuola, in quanto portatore di valori inclusivi, c’è poco spazio per il bullismo. Questo grazie anche a partners come i Ministeri dell’Istruzione, della Salute, dell’Interno, degli Esteri e della FAO ».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi