Roma - Brighton and Hove Albion cronaca, risultato, formazioni

Europa LEAGUE · 9ª giornata

Roma
Roma
  • P. Dybala, 13'
  • R. Lukaku, 43'
  • G. Mancini, 64'
  • B. Cristante, 68'
Brighton and Hove Albion
Brighton and Hove Albion
    4 - 0
    Finita
    Europa LEAGUE - 07.03.2024
    Olimpico

    Arbitro François Letexier
    Roma
    4 - 0
    Finita
    Brighton and Hove Albion
    Grazie per aver seguito la diretta scritta di Roma-Brighton 4-0 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con l'Europa League.
    Tra sette giorni la gara di ritorno, nel mezzo la Roma giocherà in trasferta a Firenze un match importantissimo per la corsa al quarto posto mentre gli uomini di De Zerbi saranno impegnati, in Premier League, all'AMEX Arena contro il Nottingham Forest.
    Partita perfetta della Roma che punisce il Brighton con due reti per tempo: dopo i sigilli di Dybala e Lukaku, nella ripresa arrivano quelli di Mancini, sul filo del fuorigioco, e Cristante, in rete di testa dopo un'azione corale di qualità sopraffina. Inglesi rispediti Oltremanica con un passivo enorme da rimontare, nonostante le diverse buone occasioni create nell'arco dei 90 minuti. I giallorossi si coccolano De Rossi che, dal suo arrivo, ha saputo sfruttare al massimo le qualità offensive della propria squadra, ora con un piede e mezzo ai quarti di Europa League.
    90'+6'
    Triplice fischio di Letexier. Roma-Brighton termina 4-0.
    90'+4'
    Zalewski a terra in area giallorossa dopo una sbracciata di Lamptey che lo colpisce al volto. Ci sarà sicuramente un prolungamento del recupero.
    90'+2'
    Se ne vanno senza scossoni i primi due minuti di extra time. Roma vicinissima a un risultato impensabile alla vigilia.
    90'
    Brighton che prova almeno a segnare la rete della bandiera che terrebbe accese le speranze di qualificazione, non ci sono però spazi nella metà campo giallorossa.
    90'
    Cinque minuti di recupero all'Olimpico.
    88'
    Sostituzione Roma: esce tra gli applausi uno stanchissimo Romelu Lukaku, gli subentra Sardar Azmoun.
    88'
    Sostituzione Roma: fuori Stephan El Shaarawy, dentro Nicola Zalewski.
    87'
    Ancata di Gross su Bove che era in volo, poi, incredibilmente, un altro intervento scomposto di Baleba che viene graziato dal direttore di gara.
    86'
    Non si gioca da almeno cinque minuti, tutto a vantaggio della squadra di De Rossi che ha un piede e mezzo ai quarti di Europa League a 95 minuti più recuperi dalla fine del doppio confronto.
    85'
    Altro scontro, ancora con Baleba protagonista. Il neo-entrato colpisce Cristante in pieno volto col braccio di richiamo dopo un contrasto. Letexier fischia fallo ma non estrae cartellini.
    84'
    Problemi anche per Pellegrini dopo un contrasto con lo stesso Baleba, il capitano giallorosso esce dal campo per ricevere ulteriori cure.
    84'
    Baleba cade rovinosamente addosso a Bove, il giovane giallorosso rimane a terra dopo una tacchettata involontaria dell'avversario sul viso.
    82'
    Sostituzione Roma: Leonardo Spinazzola cede il posto a Diego Llorente.
    81'
    Sostituzione Brighton: fuori Danny Welbeck, dentro Evan Ferguson.
    81'
    Sostituzione Brighton: fuori Billy Gilmour, dentro Carlos Baleba.
    81'
    ANCORA BRIGHTON! Estupinan apre il piattone destro in area avversaria ma non trova la porta!
    81'
    Si gioca, dopo un rapido check col VAR, Letexier fa ripartire il gioco.
    80'
    OCCASIONE BRIGHTON! Mischia in area giallorossa, dopo un tocco sospetto di Mancini, forse col braccio, la palla rimane lì ma Lamptey calcia addosso a Spinazzola da ottima posizione.
    78'
    Ingresso in area dalla destra di Lamptey che mette la palla forte e rasoterra in area piccola, Celik toglie all'ultimo il piede sinistro per evitare l'autorete. Poi l'azione prosegue e si chiude con una rimessa dal fondo per la Roma.
    77'
    Giropalla piuttosto sterile del Brighton, sfavorito anche dalle energie dei giallorossi decuplicate dopo le due reti siglate nel giro di quattro minuti.
    75'
    Sostituzione Brighton: esce Facundo Buonanotte, entra Joel Veltman.
    75'
    Sostituzione Brighton: fuori Igor, dentro Pervis Estupinan.
    74'
    Bove perde palla malamente sulla propria trequarti, Ansu Fati serve immediatamente Buonanotte che però calcia malissimo col destro da dentro l'area.
    73'
    Tutto lo stadio canta a gran voce per Daniele De Rossi, vicinissimo all'ottava vittoria in dieci partite ufficiali da quando ha accettato l'incarico di allenatore della propria squadra del cuore.
    72'
    Sostituzione Roma: esce anche Leandro Paredes, al suo posto entra Edoardo Bove.
    72'
    Sostituzione Roma: fuori Paulo Dybala, dentro Tommaso Baldanzi.
    71'
    Si muove qualcosa sulla panchina giallorossa, Baldanzi sembra pronto all'ingresso in campo.
    68'
    GOL! ROMA-Brighton 4-0! Rete di Cristante. Azione in velocità della Roma chiusa dall'assist di esterno destro di El Shaarawy per Cristante che si inserisce alla perfezone in area e batte Steele di testa. Dilagano i giallorossi su un Brighton che appare più che frastornato in questa fase.
    67'
    Lamptey sgambetta El Shaarawy in netto ritardo, Letexier ammonisce l'esterno anglo-ghanese.
    66'
    Rete confermata dal VAR, il numero 23 è tenuto in gioco di un soffio da un difensore ospite.
    64'
    GOL! ROMA-Brighton 3-0! Rete di Mancini. Il difensore giallorosso viene anticipato di un soffio da Van Hecke sul corner di Pellegrini dalla destra, non sbaglia però col destro in estirada sul controcross di El Shaarawy. Tre a zero Roma.
    64'
    Calcio d'angolo per la Roma, ancora nessun accenno di sostituzioni da parte di De Rossi.
    62'
    Spinazzola prova a puntare Van Hecke sul lato corto dell'area avversaria ma si trascina la palla a fondo campo. Serve una scossa ai giallorossi per tornare a macinare gioco come nella prima frazione.
    61'
    Giallo per Spinazzola che perde palla e trattiene Buonanotte per evitare rischi peggiori.
    59'
    Roma un po' troppo schiacciata verso la propria porta in questo secondo tempo, De Rossi potrebbe già effettuare i primi cambi a breve.
    58'
    Lamptey al cross dalla destra col sinistro, Welbeck la spizza di testa ma commette fallo su Ndicka. Punizione per la Roma che però poi perde subito palla sulla pressione a tutto campo degli avversari.
    58'
    Momento favorevole agli ospiti che stanno premendo a caccia della rete che riaprirebbe la gara.
    57'
    OCCASIONE BRIGHTON! Adingra attira su di sé quattro giallorossi e apre per Welbeck a sinistra, l'attaccante inglese ci prova col sinistro ma alza sopra la traversa da ottima posizione.
    55'
    Azione avvolgente del Brighton al limite dell'area giallorossa, Gilmour ha spazio per il destro ma apre a destra per Welbeck che, dopo uno scambio con Lamptey, sbaglia completamente il cross e regala una rimessa dal fondo alla Roma.
    53'
    Frenata di Adingra e destro immediato da posizione defilata, Svilar non si fa sorprendere bloccando a terra in area piccola.
    51'
    Tiro-cross di El Shaarawy dalla distanza, palla troppo distante sia da Lukaku che dal secondo palo della porta inglese. Rimessa dal fondo per gli ospiti.
    50'
    Non riesce lo schema giallorosso sul tiro dalla bandierina con Pellegrini che finisce in fuorigioco.
    49'
    LUKAKU! Spinazzola al cross dal fondo, Lukaku la schiaccia di testa ma Steele è reattivo e riesce a deviarla in corner. Roma vicina al tris.
    47'
    Ansu Fati prova il destro dalla distanza, la palla deviata non sorprende Svilar che la blocca al centro della propria porta.
    46'
    Lancio lungo a cercare Adingra, Svilar raccoglie la sfera sullo spigolo dell'area di rigore giallorossa.
    46'
    Si ricomincia!
    45'
    Sostituzione Brighton: fuori Enciso, dentro Ansu Fati.
    Partita quasi perfetta degli uomini di De Rossi che sembrano però aver speso tantissimo, nella ripresa ci sarà bisogno di contributi importanti anche dalla panchina. Per gli ospiti da registrare invece sicuramente la fase difensiva: trappola del fuorigioco che non funziona sulla rete di Dybala ed errore individuale di capitan Dunk su quello di Lukaku. De Zerbi avrà sicuramente strigliato i suoi che, in ogni caso, hanno confezionato tre palle gol nitide sbattendo sul palo e per due volte contro Svilar.
    Doppio vantaggio per la Roma in una partita dove entrambe le squadre hanno prodotto molto in fase offensiva. Il vantaggio giallorosso arriva al 12' con Dybala, servito alla perfezione da Paredes, dopo che il Brighton aveva colpito un palo con la conclusione di Adingra deviata da Ndicka. Gli ospiti vanno vicinissimi al pareggio con Welbeck ma Svilar si salva di ginocchio poi al 43' arriva l'erroraccio di Dunk che prova a controllare un lancio lungo di Paredes ma finisce per regalare a Lukaku il 2-0. Nel recupero altro colpo di testa di Welbeck e altra ottima risposta di Svilar che tiene i suoi avanti di due reti.
    45'+3'
    Fine primo tempo. Roma avanti 2-0 grazie alle reti di Dybala e Lukaku.
    45'+3'
    Lukaku si traveste da difensore e stoppa Gross in area giallorossa, la palla carambola sul tedesco e finisce sul fondo.
    45'+3'
    Corner per il Brighton che prova l'ultimo assalto prima del duplice fischio di Letexier.
    45'+1'
    OCCASIONE BRIGHTON! Adingra, ancora una volta, semina il panico sulla sinistra e pennella al centro per Welbeck. L'attaccante inglese stacca ancora altissimo e centra la porta trovando però la risposta di Svilar che alza a due mani sopra la traversa la conclusione forte ma centrale dell'avversario.
    45'
    Tre minuti di recupero.
    45'
    Fuorigiocio di Adingra su lancio millimetrico di Gross dalla propria metà campo.
    43'
    GOL! ROMA-Brighton 2-0! Rete di Lukaku. Errore di Dunk che prova a controllare di coscia n lancio lungo per Lukaku ma lascia lì il pallone, il belga ne approfitta portandosi la palla sul sinistro per freddare Steele sul primo palo. Esplode l'Olimpico dopo il raddoppio giallorosso.
    42'
    Pellegrini prova il lancio verticale per la corsa di Celik, Igor ci mette il gambone sventando la minaccia.
    42'
    Brighton in avanti, Roma tutta racchiusa nei propri 25 metri.
    40'
    Gioco che riprende dopo l'intervento dei sanitari italiani per assistere Pellegrini, rimasto a terra dopo il contatto con Van Hecke.
    38'
    Van Hecke sbaglia lo stop a centrocampo ed entra duro su Pellegrini. Giallo per il difensore olandese.
    38'
    Dybala al tiro dai ventri metri, palla bassa che viene respinta dalla difesa ospite. La sfera rimane però alla Roma che riprova subito a portarsi in zona offensiva.
    37'
    Tacco geniale di Dybala a liberare un'autostrada per Celik sulla destra, il turco la mette al centro per Pellegrini che va ad imbottigliarsi tra tre avversari e riesce solo a guadagnare calcio d'angolo.
    36'
    Combinazione Dybala-Pellegrini sulla trequarti offensiva, il capitano prova l'imbucata per Lukaku ma colpisce troppo forte e manda la palla a fondo campo.
    35'
    Buonanotte stende Pellegrini nel cerchio di centrocampo. Proteste dei giallorossi che vorrebbero il giallo per l'argentino.
    34'
    Il Brighton prova la costruzione dal basso ma la Roma è brava a occupare tutto il campo e non concedere spazio agli avversari.
    33'
    Traversone di Gross dalla sinistra, troppo alto per Welbeck ma non per Lamptey che viene però ingannato dal rimbalzo sul terreno dell'Olimpico e non riesce a centrare la porta di testa, comunque da posizione molto defilata.
    32'
    Dybala al cross dalla sinistra, direttamente tra le braccia di Steele.
    31'
    Stop e tiro da dentro l'area di Pellegrini, murato dalla difesa ospite.
    30'
    Dybala in verticale per El Shaarawy, Lamptey ci arriva con la punta anticipando il numero 92 che, diversamente, si sarebbe trovato tutto solo in area al cospetto di Steele.
    30'
    Altra giocata preziosa di Celik che prima ferma Adingra, poi conquista un fallo laterale tra le urla di approvazione dei propri tifosi.
    29'
    Grande azione offensiva della Roma, innescata da un controllo orientato di Celik da cineteca. I giallorossi fanno girare palla al limite dell'area avversaria fino al cross di Spinazzola dalla sinistra, toccato fuori di testa da Lukaku.
    27'
    Prova ancora ad abbassare i ritmi la Roma ma il Brighton sta pressando a tutto campo e non permette l'uscita dei giallorossi dalla propria metà campo.
    25'
    OCCASIONE BRIGHTON! Adingra batte Celik sulla sinistra e pennella in area piccola per Welbeck, l'ex United sale al piano superiore per colpire di testa ma trova una respinta miracolosa di Svilar col ginocchio. Ospiti vicinissimi al pareggio.
    25'
    Fase del match favorevole al Brighton che non si è però più reso pericoloso dopo il palo, fortunoso, colpito da Adingra.
    23'
    Fallo in attacco di Van Hecke su Pellegrini. Punizione per la Roma all'interno della propria area e qualche secondo di pausa per i 22 in campo che possono rifiatare dopo l'inizio a tutto fuoco.
    22'
    Van Hecke prova l'incornata sul corner battuto da Gross ma trova Ndicka sulla sua strada, altro tiro dalla bandierina per i Seagulls.
    22'
    Buonanotte apre per Lamptey a destra, l'anglo-ghanese guadagna calcio d'angolo per i suoi.
    21'
    Lancio lungo di Dunk alla ricerca di Enciso, Svilar è attento e recupera la sfera al limite della propria area di rigore.
    20'
    Dybala e Spinazzola, in ripiegamento sulla destra, strappano la sfera a Enciso e interrompono una ripartenza ospite.
    19'
    Roma ancora in gestione del possesso palla, grande avvio di match della squadra di De Rossi.
    17'
    Mancini rischia di perdere palla sulla pressione di Adingra, in suo soccorso arriva Cristante che poi mette la palla in fallo laterale per evitare problemi.
    16'
    Prova a reagire il Brighton con il cross di Lamptey dalla destra, in area c'è addirittura Paredes appostato per anticipare Welbeck. Grande applicazione dei giallorossi che stanno volando sulle ali dell'entusiasmo dopo il vantaggio.
    13'
    GOL! ROMA-Brighton 1-0! Rete di Dybala. Paredes lancia Dybala nello spazio enorme lasciato dalla difesa ospite in zona centrale, l'argentino aggira Steele e lo batte col sinistro. Letexier inizialmente annulla per fuorigioco ma la decisione viene ribaltata dal VAR: rete valida e Roma in vantaggio.
    12'
    Si alza leggermente il baricentro dei giallorossi a caccia dello spazio giusto per colpire.
    10'
    Si abbassa per qualche istante il ritmo della gara, la Roma gestisce palla senza però provare ad affondare il colpo nel campo avversario.
    8'
    Ripartenza giallorossa dopo il corner con El Shaarawy che conduce palla sulla destra, entra in area e cerca la porta ma colpisce troppo debolmente per impensierire Steele. Inizio di fuoco all'Olimpico.
    7'
    PALO BRIGHTON! Adingra ha spazio sulla sinistra, entra in area e calcia a rete col sinistro, la deviazione di Ndicka manda la palla sul pao e poi in corner. Grosso rischio per la Roma!
    6'
    Gross prova a innescare Welbeck sulla trequarti offensiva ma l'ex Manchester United non riesce a controllare il rasoterra del compagno. La Roma recupera per un attimo palla ma deve di nuovo tornare a difendersi dall'iniziativa degli avversari.
    5'
    Grande inizio dei giallorossi e affanno degli inglesi che stanno faticando tantissimo a sviluppare il proprio gioco.
    5'
    Ancora Lukaku al tiro, stavolta col destro dalla distanza. La conclusione del belga è però troppo masticata e finisce a lato sotto lo sguardo attento di Steele.
    4'
    Roma ancora pericolosa sugli sviluppi del calcio d'angolo, la palla rimbalza in area ma Dybala sbuccia il sinistro da ottima posizione sprecando una buona chance.
    3'
    OCCASIONE ROMA! Lukaku stacca perfettamente in area su cross dalla sinistra di Spinazzola ma non riesce ad angolare la conclusione, Steele alza d'istinto sopra la traversa.
    3'
    Dybala a terra sulla trequarti offensiva dopo uno scontro con Gilmour, l'arbitro lascia correre.
    1'
    Roma subito in possesso palla nel campo avversario, partenza aggressiva dei giallorossi, spinti dal gran tifo del proprio pubblico.
    1'
    Si comincia!
    Tutto pronto all'Olimpico dove si attende solo il fischio d'inizio.
    Lunga lista di infortunati invece per De Zerbi che deve fare a meno di Joao Pedro, Mitoma, Milner, March e Inshelwood. Tra pali c'è Steele con Lamptey abbassato sulla linea dei quattro difensori dove l'altro unico confermato rispetto alla sconfitta di Craven Cottage è Dunk al centro, Veltman e Webster vanno in panchina mentre il loro posto viene preso da Van Hecke e Igor. A centrocampo spazio a Gilmour e Gross con il trio formato da Adingra, Enciso, alla seconda consecutiva da titolare dopo cinque mesi di assenza, e Buonanotte alle spalle dell'unica punta Welbeck.
    De Rossi opera due cambi rispetto alla bella vittoria esterna ottenuta sul Monza in campionato, entrambi sono in difesa con Celik e Spinazzola al posto di Kristensen e Angelino. Confermata invece la coppia centrale formata da Mancini e Ndicka, così come il centrocampo Cristante-Paredes-Pellegrini e il tridente offensivo formato da Dybala, Lukaku ed El Shaarawy.
    FORMAZIONE UFFICIALE BRIGHTON: 4-2-3-1 per i Seagulls. Steele - Lamptey, Van Hecke, Dunk, Igor - Gilmour, Gross - Adingra, Enciso, Buonanotte - Welbeck. A disposizione: Verbruggen, McGill, Webster, Lallana, Moder, Baleba, Ferguson, Estupinan, Fati, Veltman, Peupion, Baker-Boaitey.
    FORMAZIONE UFFICIALE ROMA: 4-3-3 per i giallorossi. Svilar - Celik, Mancini, Ndicka, Spinazzola - Cristante, Paredes, Pellegrini - Dybala, Lukaku, El Shaarawy. A disposizione: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Smalling, Llorente, Azmoun, Renato Sanches, Aouar, Baldanzi, Bove, Zalewski, Tasende.
    Dirige il match il francese Letexier con i connazionali Mougnier e Rahmouni nel ruolo di assistenti e Gaillouste come quarto ufficiale. Francesi anche in sala VAR dove ci sono Brisard e Delajod.
    L'Olimpico di Roma fa da cornice a una delle gare più attese di giornata: la Roma di De Rossi affronta in Brighton di De Zerbi nel primo dei due atti che consentiranno a una delle due di entrare tra le prime otto formazioni di Europa League e continuare il proprio percorso verso la coppa. I padroni di casa arrivano qui col vento in poppa dopo il passaggio del turno ai danni del Feyenoord e il percorso quasi netto dopo la sostituzione di José Mourinho con l'ex capitano giallorosso in panchina. Per il Brighton invece il momento non è brillantissimo dopo qualche sconfitta di troppo nell'ultimo mese di Premier, l'ultima sabato in casa del Fulham, oltre all'eliminazione dalla FA Cup per mano del Wolverhampton. Gara comunque tutta da gustare il cui fischio d'inizio è previsto per le ore 18.45.
    Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Roma-Brighton, gara di andata degli ottavi di finale di Europa League.

    Commenti

    Loading...