Bicincittà 2018 - Uisp: domenica 13 maggio si pedala in 74 città

Con l'Uisp, tutta Italia su due ruote per chiedere spazi protetti e sicurezza per le due ruote
Bicincittà 2018 - Uisp: domenica 13 maggio si pedala in 74 città
5 min

Roma, 8  maggio - La XXXII edizione di Bicincittà organizzata dall’Uisp è pronta a mettere in sella tutta l’Italia, per chiedere più spazio per le due ruote e più sicurezza per i ciclisti. Questa è la dedica che l’Uisp ha riservato alla Giornata nazionale della bicicletta, promossa dal Ministero dell’Ambiente, che si terrà domenica 13 maggio in 74 città italiane, da Messina ad Aosta, da Cagliari, ad Alessandria, da Reggio Calabria a Parma.
Saranno 30.000 le persone di tutte le età che invaderanno strade e borghi, con biciclette di ogni forma e misura. Tra maggio e giugno Bicincittà coinvolgerà altri 34 Comuni e complessivamente saranno 108 le città sede della manifestazione per questa edizione 2018.
“Le biciclette possono cambiare e migliorare il volto delle nostre città e la qualità della vita di tutti i giorni – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – il nostro contributo è quello di diffonderne l’uso e di promuoverne la cultura, legata alla lentezza e alla profondità. Si va in bici per migliorare la propria salute, per guardarsi intorno e godere del panorama, ma anche per combattere l’inquinamento e il traffico automobilistico”.
La bicicletta è un simbolo di sport sociale e per tutti, ideale per spostarsi in città e per affermare stili di vita attivi, per un’attività aerobica regolare e a bassa intensità, che aiuta a controllare glicemia, colesterolo e trigliceridi.

Che cos’è Bicincittà? Una pedalata aperta a tutti, non competitiva, che si svolge su percorsi urbani o nei parchi, su distanze variabili dai 5 ai 20 chilometri. Il ritrovo è fissato solitamente nel centro storico delle città, si parte tutti insieme a velocità controllata, in molti casi si toccano siti simbolici importanti e si ritorna nel luogo di partenza, dove vengono allestiti ristori, feste e esibizioni di varie attività sportive. I valori nazionali di Bicincittà, aria pulita e strade sicure, si incrociano con diritti e tematiche sociali individuate territorialmente.
Domenica 13 maggio tutti i partecipanti potranno raccontare con video e foto la propria esperienza, utilizzando i social network con l’hashtag #Bicincittà. Saranno trasmesse finestre in diretta da varie città sulla pagina Facebook Uisp Nazionale.

Bicincittà 2018 gode della medaglia del Presidente della Repubblica e dei patrocini della Presidenza del Consiglio, dei Ministeri dell’Ambiente e del Lavoro e Politiche Sociali.  Sostengono Bicincittà: Marsh e Premia.

Informazioni: www.uisp.it

Calendario Bicincittà 2018
13 maggio: AOSTA, CAGLIARI, LIVORNO, PARMA, PISA, REGGIO CALABRIA, RIETI, MESSINA, RAVENNA, MATERA, CAMPOBASSO, TARRANTO, TREVISO, CASERTA, ENNA, LECCE, LATINA, ALESSANDRIA, ACI SANT’ANTONIO (Ct), ANGRI (Sa), CASTEL SAN GIORGIO (Sa), CAPANNOLI (Pi), COLLE DI VAL D’ELSA (Si),  CREMA (Cr), CRISPIANO (Ta), CROTONE, ERCHIE (Br), FOLLONICA (Gr), FRANCAVILLA FONTANA (Br), FULGATORE (Tp), GINOSA (Ta),  GIULIANOVA (Te), GROSSETO, GROTTAGLIE (Ta), GUARDIA SANFRAMONDI (Bn), LA SPEZIA, LA ROSA DI TERRICCIOLA (Pi), LEQUILE (Le), MANDURIA (Ta), MARTELLAGO (Ve), MARTINA FRANCA (Ta), MARUGGIO (Ta), MASSAFRA (Ta), MAZZARA DEL VALLO (Tp), MIRANO (Ve), MONSAMPOLO DEL TRONTO (Ap),  MONTESARCHIO (Bn), NOCERA INFERIORE (Sa), NOCERA SUPERIORE (Sa), PAGANI (Sa), PIOMBINO (Li), POGGIBONSI (Si), PONSACCO (Pi), PONTEDERA (Pi), PORTO SAN GIORGIO (Fm), ROCCAPIEMONTE (Sa), SALZANO (Ve), SAN BENEDETTO DEL TRONTO (Ap), SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE (Ta), SAN MINIATO (Pi), SAN VALENTINO TORIO (Sa), SAN VITO DEI NORMANNI (Br), SANTA MARIA A VICO (Ce), SARNO (Sa), SAVA (Ta), SENIGALLIA (An), SIANO (Sa), SPINEA (Ve), STATTE (Ta),  VAIRANO PATENORA (Ce), VEGLIE (Le), VILLASMUNDO (Sr),  VITTORIA (Rg), ZAFFERANA ETNEA (Ct).
 
Altre date di Bicincittà tra maggio e giungo 2018
19 maggio: PIACENZA, PRATO
20 maggio: ALCAMO (Tp), AVOLA (Sr), BELLONA (Ce), EMPOLI (Fi), MANFREDONIA (Fg)
25 maggio: OMEGNA (Vb)
27 maggio: CASALMAGGIORE (Cr), CIVITAVECCHIA (Rm), MONTEVARCHI (Ar), SAN GIOVANNI VALDARNO (Ar), TERNI
 2 giugno: FASANO – PEZZE DI GRECO (Br), PIGNATARO MAGGIORE (Ce)
 3 giugno: CALATAFIMI SEGESTA (Tp), LAVELLO (Pz), SONCINO (Cr)
10 giugno: BRA (Cn), MELFI (Pz)
24 giugno: SASSO DI CASTALDA (Pz)
Da definire: CALTANISSETTA, PESARO

Bicincittà si è già svolta:
22 aprile: FUCECCHIO (Fi)
25 aprile: ROMA
1 maggio: CASTIGLIONE DELLA PESCAIA (Gr)
6 maggio: AVELLINO, CHIUSI (Si), JESI (An), MONTEROTONDO (Rm), PIEDIMONTE MATESE (Ce),  SAN GIULIANO TERME (Pi)
12 maggio: BIBBIENA (Ar), FIRENZE




© RIPRODUZIONE RISERVATA