Giornata mondiale dello Sport: numeri da record in Italia

Il 6 aprile si è celebrata la Giornata mondiale dello Sport: solo in Italia oggi gli sportivi hanno raggiunto un valore record. Per il CONI sono oltre 20 milioni le persone che regolarmente praticano un'attività. E le donne sono in aumento
Giornata mondiale dello Sport: numeri da record in Italia
3 min

Fa parte delle vite di tutti ed è il motore che spinge sempre a migliorare e a dare di più in ogni ambito. Lo sport ormai è una disciplina fondamentale nella cultura mondiale e popolare. Per questo Privalia, il sito di shopping online parte di Veepee, il 6 aprile ha celebrato la Giornata Mondiale dello Sport: un intero giorno dedicato agli sportivi, agli italiani (nessuno escluso, anche i più pigri non si devono sentire esclusi) e alle loro passioni. 

Secondo gli ultimi dati del CONI, infatti oggi gli sportivi hanno raggiunto un valore record, con oltre 20 milioni di italiani attivi. Fra le discipline più praticate si distinguono ginnastica, aerobica, fitness e cultura fisica (25% degli sportivi italiani), il calcio (23%) e gli sport acquatici (21%).

Tutte pratiche classiche, ma sempre più affiancate anche da nuovi trend. Come ad esempio il plogging: nato in Svezia coniuga la corsa alla raccolta dei rifiuti abbandonati. L’attrezzatura necessaria? Semplici guanti e un sacchetto per ripulire il tragitto da cartacce, mozziconi, residui in plastica, lattine etc… con benefici sia per il fisico che per l’ambiente.

Sebbene gli uomini pratichino sport in misura maggiore (60%), sono le donne a fare più acquisti nel settore: la conferma arriva dai dati di Privalia, dove il 58% di clienti che acquistano articoli sportivi è una donna, principalmente di età compresa tra i 30 e i 49 anni (71%).

Lo sport ha creato tendenze che sono andate oltre le discipline ed è stato al centro di connubi originali e creativi con il mondo della moda, in ogni decade. Tanti gli stilisti e i fashion designer che hanno creato capsule collection per brand sportivi, ma sono stati altrettanto numerosi anche gli atleti che hanno sfilato per nomi prestigiosi.

Alle icone del cinema e della musica, si affiancano quelle dello sport: sono belli, giovani e rappresentano storie di successo, guadagnato sul campo con dedizione e sacrificio. Spesso lanciano delle tendenze sia in fatto di moda che di beauty” ha commentato l’esperta di immagine Rossella Migliaccio.

Sono un esempio le apparizioni di Federica Pellegrini o di Maria Sharapova, anche Massimiliano Rosolino e la star dell’NBA Kobe Bryant, che hanno calcato le passerelle e i parterre delle sfilate, nel corso delle fashion week internazionali. Campioni dello sport che si sono distinti per lo stile inconfondibile, copiato e interpretato dai giovanissimi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA