MTB: Italia campione d’Europa nella staffetta

In Austria, i cinque riders azzurri Juri Zanotti, Luca Braidot, Marika Tovo, Filippo Fontana e Chiara Teocchi hanno battuto in rimonta la Svizzera e la Danimarca. E’ il quarto oro in 16 anni
MTB: Italia campione d’Europa nella staffetta
F.P.
2 min

L’Italia della mountain bike conquista la medaglia d’oro nel Campionato Europeo in corso di svolgimento a Stattegg Lasserhof, in Austria. E’ successo nella gara Team Relay, ovvero la staffetta per squadre nazionali formate da 5 rappresentanti delle categorie Elite, Under23, Junior, Donne Elite e Donne Under23.
Gli azzurri hanno battuto gli avversari di altri 16 Paesi con un recupero nel finale che ha consentito a loro e al CT Mirco Celestino di portare a casa per la quarta volta (in 16 anni di storia dell’Europeo Team Relay) la medaglia più prestigiosa e ambita.

PERFETTO GIOCO DI SQUADRA - Dopo una frazione positiva chiusa in testa da Luca Braidot, è stato un turno di Marika Tovo che si è ritrovata a gareggiare contro molti uomini (nella staffetta MTB si può decidere liberamente l’ordine di partenza di ogni turno), concluso in un’ottima quinta piazza. Con Filippo Fontana e Chiara Teocchi, la nazionale azzurra è risalita poi in seconda posizione. Nel corso del giro decisivo l’’ultimo staffettista, Juri Zanotti, è riuscito a superare la Danimarca (a sua volta sorpassata dalla Svizzera, alla fine seconda) e a presentarsi a braccia alzate sotto il traguardo. 

TALENTI AZZURRI - Dopo il successo del 2005 (Longo, Bui, Lechner e Schweiggl), del 2012 (Braidot, Lechner, Bertolini e Casagrande) e del 2013 (Fontana, Bertolini, Lechner e Kerschbaumer), un altro oro continentale dimostra l’ottimo momento di forma del movimento italiano della mountain bike.

Foto: fonte UEC


© RIPRODUZIONE RISERVATA