Azzurri secondi a San Gallo

Seconda tappa di FEI Nations Cup: l'Italia battuta solo dalla Francia dopo barrage a tre, podio completato dai padroni di casa della Svizzera. Grande prestazione della Martinengo (tre netti in sella a Elzas), doppio zero anche per Paini
Azzurri secondi a San Gallo© FISE/GRASSIA
2 min

A distanza di una settimana da Piazza di Siena, l’Italia del salto ostacoli ha conquistato uno splendido posto d’onore a San Gallo, in Svizzera, seconda tappa stagionale della FEI Nations Cup. Con Bruno Chimirri capo equipe in assenza del c.t. Duccio Bartalucci, il podio è arrivato con il 1° aviere scelto Giulia Martinengo Marquet (Elzas; pen. 0/0/0), Riccardo Pisani (Chaclot; 4/4), Paolo Paini (Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio; 0/0) e l’aviere capo Luca Marziani (Tokyo du Soleil; 0/rit) dopo un appassionante barrage con Francia e Svizzera, che come l’Italia al termine delle due manche avevano concluso la gara con 4 penalità. Nel percorso decisivo primo a entrare in campo per la squadra di casa è stato Steve Guerdat su Bianca, con 4 penalità. La Francia ha puntato su Guillaume Foutrier con Valdocco des Caps, che ha completato un netto in 44”09. Gli azzurri si sono affidati alla Martinengo con Elzas (nella foto): all’amazzone azzurra è riuscito il terzo netto della giornata, ma il tempo di 44”54 è stato superiore di 45/100 rispetto a quello di Foutrier.

La Coppa è andata dunque alla Francia, davanti a Italia e Svizzera, seguite in classifica da Gran Bretagna (16 penalità), Brasile (22), Norvegia (33), Danimarca (42) e Austria (48). Nella graduatoria di FEI Nations Cup, l’Italia è ora quarta con 90 punti a pari merito con il Belgio, dietro Svizzera e Francia (180) e Gran Bretagna (120). La FEI Nations Cup assegnerà un pass olimpico che andrà alla miglior squadra che non sia ancora qualificata per Tokyo 2020.


© RIPRODUZIONE RISERVATA