Palio di Siena, trionfa l'Oca con il cavallo scosso

Secondo successo di Zio Frac, arrivato dopo la caduta del fantino Carlo Sanna detto 'Brigante': tutti i dettagli
Guido D'Ubaldo
4 min

SIENA - L’Oca è tornata a trionfare nel Palio dopo dieci anni, grazie al cavallo scosso. La contrada più vittoriosa della corsa di piazza del Campo deve ringraziare Zio Frac, un castrone baio di otto anni, già vincitore nel luglio scorso con Giovanni Atzeni detto Tittia. Era lui il grande favorito della corsa dell’Assunta, il vincitore di dieci palii, gli ultimi cinque consecutivi. In cinque secoli di storia del Palio nessuno era riuscito mai in questa impresa. All’inizio c’è stata una mossa laboriosa durata mezz'ora a causa di ben sei contrade nemiche sulle dieci tra i canapi che si sono date battaglia. Tittia ha preso subito il comando della corsa ma è caduto alla prima curva di San Martino, seguito poco dopo da Carlo Sanna detto Brigante, che montava Zio Frac, passato al comando dopo le cadute di Giraffa e Pantera (quest’ultimo al terzo giro alla curva di San Martino), che si sono succedute in testa e poi anche della rivale Torre, il cui fantino è caduto all’ultima curva del Casato, a pochi metri dall’arrivo.

Palio di Siena, quante emozioni!

E’ stato un Palio emozionante, con tanti colpi di scena e cinque cavalli scossi, che sono arrivati nelle prime posizioni. L’ultimo cavallo scosso a vincere il Palio era stato Remorex nell’agosto 2019 per la contrada della Selva. L’Oca ha vinto un Palio alla vecchia maniera, con grande incertezza fino all’ultima curva. Una furiosa bagarre ai canapi, con sei contrade rivali: Pantera e Aquila, Tortuca e Chiocciola e Torre e Oca. Tentativi di accordi con l’Istrice, che aveva il cavallo di rincorsa, ma l’unico che è rimasto sempre tranquillo è stato Tittia, infortunatosi dopo la caduta. Anche i cavalli dell’Istrice e Giraffa hanno avuto bisogno delle cure veterinarie. Dopo la caduta della Giraffa è stata la Pantera a prendere il comando della corsa, ma è stato poi il cavallo montato da Scompiglio a scivolare, lasciando così la testa al cavallo scosso dell'Oca per la vittoria della Carriera dedicata alla Madonna Assunta. Nella provaccia di ieri mattina (l’ultimo test prima della corsa) il fantino Tittia della Giraffa si era infortunato cadendo da cavallo, stessa sorte era toccata a Scompiglio della Pantera (vincitore di entrambe le corse del 2016) nella seconda prova, ma si sono presentati regolarmente al canape alla partenza e sono stati anche tra i fantini caduti in corsa. Tittia, che aveva avuto una condotta strategica alla partenza, ha visto svanire la possibilità di allungare il suo record.

Palio di Siena, il bilancio dei cavalli infortunati

Il cavallo della Contrada della Giraffa Abbasantesa, una femmina baio di 7 anni e Antine Day, il castrone sauro di 7 anni andato in sorte alla Contrada dell’Istrice, a seguito di infortuni riportati durante la corsa del Palio, corso questo pomeriggio, sono stati prontamente trasportati alla Clinica Veterinaria il Ceppo per accertamenti diagnostici e gli interventi che si riterranno necessari: a renderlo noto è il Comune di Siena con un comunicato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA