L'equitazione del Lazio protagonista nel fine settimana del 3-5 novembre

Ottimi risultati per gli atleti del Lazio nell'equitazione. L’assistente capo delle Fiamme Azzurre Evelina Bertoli, in sella a Quick Joe, si aggiudica la medaglia di bronzo nei Campionati Assoluti di Concorso Completo. L'Associazione GLA Stables Team, guidata da Gianluca Apolloni vince la Coppa Lazio all'Hermada, mentre la compagine laziale dell'Endurance conquista la Coppa delle Regioni a Montefalco
L'equitazione del Lazio protagonista nel fine settimana del 3-5 novembre© FISE Lazio - Simona Valentini
2 min

La seconda parte della stagione agonistica 2023 ha regalato momenti di grande soddisfazione per i risultati conseguiti dagli atleti del Lazio. Nei Campionati Italiani Assoluti di Concorso Completo di Equitazione, che si sono svolti presso il Centro Equestre Militare di Montelibretti, conquista la medaglia di bronzo l’assistente capo delle Fiamme Azzurre Evelina Bertoli in sella a Quick Joe, cavallo irlandese del 2009. Il binomio, partito dalla nona posizione dopo la prova di Dressage, realizza il netto in salto ostacoli e, nella prova finale di cross country, mette a segno un percorso indenne da penalità agli ostacoli sull'impegnativo percorso di campagna, con un leggerissima infrazione sul tempo che non pregiudica la conquista del terzo posto.

In Provincia di Terracina al Centro di Equitazione dell'Hermada, si è svolta la Coppa Lazio di Salto Ostacoli, manifestazione a squadre di club composte da quattro atleti ognuna che quest'anno ha incoronato l'Associazione GLA Stables Team, guidata dal capo équipe Gianluca Apolloni, il quale ha schierato ai propri ordini: Alessandro Donati su Quality Magic, gli Juniores Martina Mantini e Niccolò Giulietti, rispettivamente su F Cascallina Takelot, e il Children Francesco Leoni su Legend'S Phantom'S. La fase finale della competizione ha visto il trionfo del GLA Stables Team, dopo un barrage con le due squadre del Parco dell'Insugherata, guidate da Raffaele Tagliamonte giunte al secondo e terzo posto.

Ciliegina sulla torta, la conquista da parte della compagine laziale della Coppa delle Regioni di Endurance, andata in scena a Montefalco. Le formazioni guidate dai capi équipe Michela Toti, Alessandro Salari e dal Dott. Fabrizio Pochesci hanno lasciato alle loro spalle, sugli altri due gradini del podio: Veneto e Friuli Venezia Giulia. Si conclude, così, un'annata densa di successi per l'Endurance del Lazio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA