AID Golf Tour 2019: tutto pronto per la partenza

Il 23 e 24 marzo, presso gli archi di Claudio Golf Club prende il via l'AID Golf Tour 2019 che coinvolgerà circa 15 circoli in altrettante località italiane.
AID Golf Tour 2019: tutto pronto per la partenza
3 min

Si terrà nei giorni del 23 e 24 marzo 2019 presso la sede di via Gamiana 45, Roma c/o Archi di Claudio Golf Club, la prima gara del circuito organizzato dall’Associazione Disabili Golfisti ASD, che vedrà il coinvolgimento non solo degli appassionati di settore, ma anche di coloro che vogliono avvicinarsi a questo sport allo scopo di vivere la propria disabilità come elemento non affatto ostativo. Ricordiamo, infatti, che tra le peculiarità del golf vi è quella di essere l’unica attività sportiva in cui giocatori di ogni livello, categoria ed età, possono competere alla pari, siano essi normodotati o disabili, grazie al meccanismo dell’handicap assegnato ad ogni atleta, compensando il gap di preparazione e capacità tra i giocatori.  Questa modalità di competizione, rappresenta un soddisfacente e valido strumento di integrazione e reinserimento sociale, contribuendo in maniera significativa al miglioramento dell’autostima personale. Si aggiungano a ciò i notevoli benefici psico-corporei che ne derivano, tra cui il miglioramento delle capacità propriocettive del corpo, della resistenza e funzionalità muscolare, elementi questi che rappresentano un valore aggiunto anche per coloro che hanno intrapreso percorsi riabilitativi.

Uno degli scopi dell’evento, è quello di dare l’opportunità ai tetraplegici ed alle persone con impedimenti motori, di provare l’utilizzo del paragolfer, speciale sedia motorizzata che consente sia lo spostamento in campo, sia di assumere la posizione eretta al fine di effettuare il lancio con la mazza da golf.

L’iniziativa rappresenta un interessante prosieguo del percorso intrapreso nel 2018, con l’organizzazione del primo AID Trophy, che si è svolto in 14  gare in tutta Italia ed  ha beneficiato del patrocinio di INAIL e della Federazione Italiana Golf.

Visto l’entusiasmo ed il coinvolgimento ottenuto nello scorso anno, abbiamo deciso di ripetere il circuito per quest’anno denominandolo AID Golf Tour 2019 caratterizzato da 15 gare e vedrà il coinvolgimento di 15 circuiti nazionali presenti su altrettante località italiane, la prima in casa presso il circolo Archi di Claudio Golf Club.

AID GOLF asd…. Perché il golf è per TUTTI !


© RIPRODUZIONE RISERVATA