Sabato 11 maggio torna "Il Miglio di Roma”

Di corsa verso il voto: il Miglio di Roma sposa la campagna Stavoltavoto.eu per le europee del 26 maggio
Sabato 11 maggio torna "Il Miglio di Roma”
5 min
Il Miglio di Roma è la gara di mezzofondo su strada più importante in Italia su questa distanza (1609 metri); è inserita nel calendario nazionale Fidal (certificata Silver Label), gode dei patrocini del Coni, di Roma Capitale e della Regione Lazio e da quest’anno anche della collaborazione del Parlamento europeo e della rappresentanza della Commissione europea in Italia, promotori della campagna StavoltaVoto.eu per le prossime elezioni europee del 26 maggio.
 
Giunta alla 4^ edizione (la 416^ del Palio dei Barberi), ideata e organizzata da Atleticom, l’evento nasce con l'idea di ripristinare in chiave moderna la storica tradizione romana della Corsa dei Barberi, che sullo stesso percorso (la “via della Corsa”) per quattro secoli celebrava l’ultima domenica del Carnevale Romano.  Fiona May sarà la presentatrice dell’evento, oltre che testimonial della campagna StavoltaVoto.eu.
 
E-Sport One Mile
A fianco della gara di mezzofondo (130 partenze da 8 o 16 Atleti), nel corso del pomeriggio sono previsti tre eventi di E-Sports, sport elettronici con consolle, realizzati in collaborazione con il Team QLAS. Non solo sfide tra i più importanti giocatori italiani di Fifa, Formula 1 Fortnite, ma anche e soprattutto un test, realizzato per la prima volta in assoluto, di una gara in Combinata tra E-Sport e Corsa (i concorrenti dovranno cimentarsi su 400 metri di corsa dopo aver raggiunto lo score in consolle): vincerà quindi chi impiegherà il minor tempo, frutto della somma delle due prove.
 
StavoltaVoto.eu One Mile
Promuovere la partecipazione alle prossime Elezioni Europee del 26 maggio: è con questo spirito che il Parlamento Europeo e la rappresentanza della Commissione europea in Italia scendono in pista con il Miglio di Roma. L’obiettivo delle staffette, in cui correranno la campionessa mondiale di ginnastica Vanessa Ferrari, l’ex nazionale di pallavolo Luigi Mastrangelo e i volontari della campagna StavoltaVoto.eu, è quello di sensibilizzare atleti e cittadini sull’importanza dell’appuntamento elettorale del 26 maggio, in cui decidendo il futuro della UE si deciderà il futuro di tutti noi. 
  
One Mile Minds - La sfida tra Università
Terza edizione dell’One Mile Minds, l’ormai sempre più competitiva sfida tra Università. Gara a squadre, dove Atenei, rappresentati da 8 Atleti (almeno 3 di sesso differente) si sfidano prima sulla distanza del Miglio (crono sui primi 7 tempi) e poi su un “Pitch” tematico su un progetto innovativo da presentare (in tre minuti) alla Commissione di Esperti (e al pubblico di Piazza del Popolo). La classifica del Pitch riconoscerà un bonus in minuti che, sottratto al tempo ottenuto con la corsa sul miglio, determinerà la classifica finale.
 
Joelette One Mile
La Sod Italia Running Team iscriverà al Miglio di Roma due Joelette con relativo gruppo composto da 4 alfieri ciascuno. La Joelette è la speciale carrozzina, mono o bi-ruota, che permette a persone impossibilitate all'attività fisica di provare l'ebbrezza della corsa e della sensazione, così familiare ai runner, del vento in faccia. Per questo Sod Italia e il suo Team di runner si sta impegnando per diffondere la cultura dell'inclusione sportiva e parteciperà come team Azzurro ai prossimi campionati del Mondo in Francia in programma il 1 giugno prossimo.
 
One Mile Network:
Il Miglio di Roma è l’evento “madre” di un circuito di gare su questa distanza, ideato da Atleticom e organizzate con la collaborazione di realtà e istituzioni territoriali; già in calendario Il Miglio di Cagliari, in collaborazione con C-Lab, (18 maggio), Il Miglio di Milano (19 ottobre) in partnership con Havas.sports & entertainment. Dal 2020 altre tappe, tra cui certamente Firenze e Catania.
 
I record:
Il Miglio, misura anglosassone per eccellenza, è legato indissolubilmente alla storia dell’atletica mondiale. L’ancora breve storia del Miglio di Roma ci racconta già gare particolarmente appassionanti. I record ad aggi appartengono al norvegese Filip Ingebrigsten (2017) con 3:59:15 e alla tedesca Konstanze Klosterhalfen (2018) 4:26:53.
Iscrizioni:
Le iscrizioni sono a numero chiuso aperte ai primi 800 iscritti. Possono essere effettuate fino a giovedì 9 maggio, online sul portale www.ilmigliodiroma.com
- € 10,00 la quota di iscrizione per ogni singolo componente;
- € 8,00 a persona per gruppi di almeno 8 persone.
I prossimi appuntamenti Atleticom:
- Roma, 25 maggio: Legion Run
- L’Aquila, 27 ottobre: Mezza Maratona
- Roma, 31 dicembre: Atleticom 10K We Run Rome

© RIPRODUZIONE RISERVATA