In Campania runner e troppa folla, De Luca: "Irresponsabili"

Il Governatore della Campania De Luca: "Comportamenti irresponsabili porterebbero ad un nuovo blocco". Runner ma non solo sul lungomare di Napoli ma anche in tutta la regione
In Campania runner e troppa folla, De Luca: "Irresponsabili"© @Ansa
Cesare Monetti
2 min

Dopo settimane di totale lockdown attuato dal Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, ieri 27 aprile c'è stata finalmente la possibilità di uscire di casa per qualche ora. Si era scelto di consentire questa mobilità per fasce orarie così che il tutto fosse limitato e controllabile. Runner certamente presenti, ma non sono i soli ad aver occupato la strada, presenti famiglie, bambini, pattinatori e tanto altro. Una esplosione di persone forse normale dopo tanti giorni di clausura.

L'esperimento insomma non sembra andato benissimo, presto si potrebbe tornare al blocco totale: "Il diffondersi di comportamenti irresponsabili produrrebbe una ripresa forte del contagio e renderebbe inevitabile il ripristino immediato del divieto di mobilità. E' evidente che se non c'è da parte di ogni singolo cittadino senso di responsabilità, si rischia di prolungare all'infinito l'emergenza e la sofferenza di tutti, soprattutto dei bambini". Così il governatore Vincenzo De Luca, dopo aver verificato "oggi per strada un eccesso di persone senza mascherine, senza distanziamento sociale, con assembramenti pericolosi".

Oggi si è consentita la mobilità dalle 6,30 alle 8,30 e dalle 19 alle 22. "E' stata una misura presa per dare respiro soprattutto alle famiglie con bambini. Ma è indispensabile ribadire che sono obbligatori: uso delle mascherine; distanziamento sociale; mobilità solo nelle vicinanze di casa. Non è assolutamente consentita una mobilità senza limiti, non protetta, disordinata. Forze dell'ordine e polizie municipali sono invitate a garantire il rispetto rigoroso dell'ordinanza".


© RIPRODUZIONE RISERVATA