La tua dieta? In inverno cambiala così

Rafforzare il tuo sistema immunitario facendo affidamento sui cibi giusti
La tua dieta? In inverno cambiala così© Phototoday
2 min

Il tuo corpo ha bisogno di calorie ogni giorno per resistere alle infezioni, per questo l'inverno è sconsigliato morire di fame o saltare i pasti. In questo periodo dell'anno non bisogna preoccuparsi di contare le calorie, piuttosto cercare di seguire una dieta equilibrata e consumare 3 pasti al giorno, a base di carboidrati lenti per l'energia, proteine ????animali e vegetali e acidi grassi essenziali. Ancora più importante è evitare i cibi fritti, gli zuccheri raffinati, le bevande alcoliche ed i piatti pronti.

Le vitamine. La prima in lista è la vitamina C che svolge un ruolo importante nell'immunità, ampiamente presente in frutta e verdura. Posto d'onore anche alle vitamine A per il suo potere antiossidante, presente in burro, latticini, fegato di pollame, uova, frutti di mare, frutta e verdura giallo arancio e verdure a foglia verde scuro ed E, nell'olio d'oliva.

Da non trascurare la vitamina D: sintetizzata dalla pelle tramite il sole, fissa il calcio e combatte la rigidità muscolare, l'ipertensione arteriosa, lo stress, ma partecipa anche al corretto funzionamento dei globuli bianchi. Presente in alcuni integratori come olio di fegato di merluzzo.

I minerali. Preziosi antiossidanti che combattono contro i radicali liberi che alterano le difese immunitarie. Importante fare il pieno di magnesio per essere meglio attrezzati per rispondere a situazioni stressanti che abbassano il sistema immunitario. Presente in cereali integrali, verdure essiccate o verdi, semi oleosi (noci, mandorle) e frutti di mare. Non meno importante lo zinco, essenziale per la produzione di anticorpi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA