I consigli di quando e cosa mangiare e bere durante la maratona

Una maratona dura tante ore, fondamentale mangiare e bere durante la corsa. Ma cosa e quando mangiare o bere ai ristori?
I consigli di quando e cosa mangiare e bere durante la maratona
2 min

Tre, quattro, cinque ore di corsa. Anche sei per i più lenti. E la colazione magari fatta all'alba, a casa o in hotel. Ma quanto tempo prima della partenza si può mangiare? Per arrivare alla partenza con la digestione completata, è buona norma mangiare 2:30/3:00 ore prima. Nel caso in cui tra la colazione e la gara sono previste troppe ore, o se comunque avverti un senso di fame, puoi assumere una barretta a base di carboidrati 40-60 minuti prima della partenza. Se invece hai meno tempo e mangi due ore prima della gara, puoi tranquillamente fare colazione con gli stessi alimenti, dimezzandone però la quantità, in modo da garantirti una partenza leggera.

Cosa mangiare durante la maratona

Gli snack da metà corsa sono degli integratori che aiutano a potenziare specifiche funzioni. Sono alimenti energetici e allo stesso tempo facili da digerire. Sicuramente consigliati sono gel isotonici o barrette energetiche. Per garantire un ripristino dell’equilibrio energetico durante una maratona, è bene assumere maltodestrine in gel ogni 10 km, diluendo la concentrazione con un’adeguata quantità di acqua. Le barrette a base di carboidrati o mix di frutta secca vanno assunte a intervalli regolari, a seconda della distanza, della durata della gara e del tuo livello di performance.

Bere durante la maratona

L’idratazione è fondamentale, ed è opportuno bere prima della gara, ma anche e soprattutto durante. Sfrutta tutti ristori del percorso per bere acqua, ma non sforzarti di bere controvoglia. Se nei ristori trovi sali minerali che usi solitamente, allora puoi alternarli all’acqua. Inoltre, ricorda che bere acqua e usufruire dei punti di spugnaggio ti aiuterà ad abbassare la temperatura corporea e a prevenire colpi di calore.


© RIPRODUZIONE RISERVATA