Coppa del Mondo, combinata annullata: Brignone vince la Coppa di specialità

A La Thuile una fitta nevicata rende impossibile la discesa delle atlete. L'azzurra si aggiudica così la classifica di disciplina consolidando anche il primato in quella generale
Coppa del Mondo, combinata annullata: Brignone vince la Coppa di specialità© Getty Images
3 min

LA THUILE - Niente da fare per la combinata alpina di La Thuile, gara della Coppa del Mondo 2019/2020 femminile di sci alpino. Troppa neve sulla pista valdostana a causa di una fitta nevicata nella notte: gli organizzatori sono stati costretti ad annullare l'evento, inizialmente in programma in mattinata con il SuperG. Annullamento che consegna la Coppa di specialità a Federica Brignone, la seconda consecutiva in combinata. La campionessa di La Salle vede confermarsi il primo posto in classifica con 200 punti davanti alla svizzera Wendy Holdener (125) e alla ceca Ester Ledecka (100). Brignone resta in testa anche alla classifica generale, in cui ieri ha potuto ampliare il gap su Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova grazie al secondo posto, per un solo centesimo, in SuperG. Il ritorno in pista della Coppa del Mondo femminile ci sarà solo ad Are (Svezia) il 12 marzo con uno slalom parallelo: confermata infatti la cancellazione della tappa di Ofterschwang (7 e 8 marzo) con Brignone che continua a sognare la conquista della "Sfera di Cristallo".

"Un'emozione incredibile, ma avrei preferito correre"

"Quando ho sentito a colazione la notizia della cancellazione ho provato un'emozione incredibile come qualcosa che è caduto dal cielo. Sono stati giorni importanti dal punto di vista emotivo, con un grande stress e l'adrenaina a mille, non nascondo che oggi ho versato qualche lacrima di felicità". Queste le parole di Federica Brignone dopo la vittoria della coppa di specialità. Poi l'azzurra continua: "Naturalmente avrei preferito correre. Nel supergigante di sabato ho rotto il ghiaccio e avrei voluto riprovarci in questa gara, mi spiace perchè gli organizzatori si sono dati tanto da fare per far sì che si potesse disputare l'intero programma dopo le nevicate di inizio settimana. Avrei preferito correre anche a Ofterschwang - ha ammesso alla Fisi in merito alle gare tedesche tra il 7 e l'8 marzo che non si recupereranno - sono una sciatrice a mi piacerebbe correre ovunque, perchè voglio mettermi in gioco sul campo, però facciamo uno sport outdoor e possono succedere episodi del genere. Il prossimo fine settimana non si corre, la situazione è un po' in divenire, sicuramente continueremo ad allenarci, per me ci sarà la possibilità di tirare un pochino il fiato perchè vado a mille all'ora dall'inizio dell'anno, ne approfitterò per allenarmi un po' in parallelo, un po' in gigante e un po' in slalom e ripresentarmi allo sprint finale con grande voglia". Infine una frase ricca di scaramanzia sul primo posto in classifica generale, a sette gare dal termine: "Non ho guardato la generale, mi sono concentrata solamente sulla combinata di oggi", ha concluso Brignone.


© RIPRODUZIONE RISERVATA