Mondiali, la Spagna vola in semifinale: Polonia ko

La squadra di Scariolo trionfa 90-78 trascinata da Rubio e Rudy Fernandez. Nel prossimo turno affronterà la vincente della sfida tra Australia e Repubblica Ceca
Mondiali, la Spagna vola in semifinale: Polonia ko© CIAMILLO
3 min

SHANGHAI (CINA) - Allo Shanghai Oriental Sports Center la Spagna rispetta i pronostici e batte la Polonia, conquistando così il pass per la semifinale ai Mondiali di basket. La squadra di Scariolo vince 90-78 dopo aver controllato per gran parte dell'incontro gli avversari, tenendo sempre a bada i loro tentativi di rimonta. Gli iberici, nel prossimo turno, affronteranno la vincente del quarto di finale tra Australia e Repubblica Ceca, in programma domani alle ore 15 italiane.

Spagna-Polonia, la cronaca

Rubio, Fernandez, Hernangomez, Claver e Gasol sono i cinque uomini scelti da Scariolo per iniziare la partita. La Polonia risponde con Slaughter, Ponitka, Waczynski, Cel e Hrycaniuk. La Spagna parte con le marce basse, ma riesce a prendere un vantaggio di sette punti quando arriva la metà del primo quarto. La Polonia, però, torna in parità guidata da Kulig e Koszarek. Dopo i primi 10' il risultato è 22-18 per gli iberici, che nel secondo periodo allungano fino al 38-28, ma gli avversari si riavvicinano pericolosamente in chiusura di secondo quarto grazie ad un parziale di 9-0. La Spagna respira grazie ale triple di Fernandez e alle mani morbide di Marc Gasol: le squadre ritornano negli spogliatoi sul 46-41. Il secondo tempo si apre con un parziale immediato della Spagna di 5-0, che poi allunga sul +14 grazie alle triple di uno straordinario Rudy Fernandez. La Polonia si squote e torna a -7 a 1'23'' dalla sirena del terzo quarto, ma in chiusura di periodo Oriola appoggia per il +9 degli iberici. La Spagna spinge indietro i tentativi di rimonta degli avversari con un altro parziale di 5-0, ma la Polonia torna nuovamente a -4 quando mancano 5'30'' alla fine. G. Hernangomez tiene in piedi la squadra di Scariolo e con un gioco da tre punti riporta a +7 la Spagna, poi Rubio allunga sul +13 con due triple consecutive e quando Claver schiaccia per il +15 la Polonia alza bandiera bianca. Gli ultimi tre minuti sono solo di attesa per i tifosi delle Furie Rosse, che possono esultare per l'ennesima semifinale raggiunta dai loro beniamini, che battono la Polonia 90-78.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA