Il Real Madrid rimpiange Cristiano Ronaldo: senza di lui il doppio delle sconfitte

Con l'addio del fenomeno della Juventus i blancos hanno perso già 15 partite stagionali rispetto ad una media di 7 delle annate precedenti col portoghese in squadra
Cristiano Ronaldo (31 milioni). Scadenza contratto 2022© Juventus FC via Getty Images
2 min

ROMA - Si chiama effetto Cristiano Ronaldo: se si ha il protoghese in squadra è positivo, se no si subiscono le conseguenze. Lo sa la Juventus che quest'anno con lui sta viaggiando ai soliti ritmi impressionanti in campionato e custodendo gelosemente il sogno Champions League, più vivo che mai. Di rflesso lo sa anche il Real Madrid che ha visto partire il suo campione e che adesso lo rimpiange.

Senza CR7 - scrive 'As' - le sconfitte stagionali per i blancos sono aumentate di più del doppio (15) rispetto alla media degli anni precedenti (7). E potrebbero crescere ancora perché mancano 8 partite. Delle 15 sconfitte, 9 sono arrivate in Liga, 3 in Champions, 2 nella Coppa del Re e 1 nella Supercoppa europea: il Real non perdeva così tante gare (16) dalla stagione 2008-'09, dieci anni fa. Dopo l'arrivo di Ronaldo (2009) le cose sono cambiate e in media le merengues hanno perso 7 incontri a stagione, riducendo dunque drasticamente le statistiche. A distanza di un decennio la storia si ripete, l'addio del "7" sta facendo sprofondare il Real Madrid, crollato più volte durante l'anno. Si chiama effetto Cristiano Ronaldo. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA