Liga, Real Madrid-Athletic 3-0: Benzema show e tripletta, fischi per Bale<br />

Tre gol nella ripresa del francese stendono i baschi. Il gallese sempre più in rotta con l’ambiente. Il Getafe supera il Siviglia e si riprende il quarto posto in classifica
Liga, Real Madrid-Athletic 3-0: Benzema show e tripletta, fischi per Bale
© Getty Images
4 min

MADRID (Spagna) - Segna sempre Karim Benzema. Il francese arriva a quota 21 gol in campionato (superato Suarez del Barça) grazie alla tripletta con cui stende l’Athletic Bilbao al Santiago Bernabeu (3-0). Due gol di testa e un pallonetto nel secondo tempo e il Real Madrid si riprende alla grande dopo il deludente pari nel derby con il Leganés. Benzema va a segno per la quinta partita consecutiva e così sono undici gol nelle ultime nove giornate. Numeri da Cristiano Ronaldo, ma che purtroppo per il Real arrivano soltanto nel finale di stagione. 

SENZA BALE - Zidane, schierando l’11 iniziale, fa capire ancora una volta i giocatori sul piede di partenza: Bale parte dalla panchina, Ceballos e Marcos Llorente finiscono addirittura in tribuna. Valverde, invece, dopo tre da titolare parte dalle riserve. Fuori per infortunio Sergio Ramos, Odriozola e Vinicius Junior. Garitano, dal canto suo, schiera un 4-2-3-1 con Muniain, Raul Garcia e Cordoba alle spalle di Iñaki Williams. 

MARCELO SPRECA - Primo tempo noioso e con poche occasioni. Le migliori capitano al 13’ e al 27’ sui piedi di Marcelo, che spesso si inserisce centralmente quando Asensio si allarga sulla fascia. Il brasiliano, però, non centra la porta nella prima occasione (tiro alto) e nella seconda manca l’aggancio in area. L’Athletic, tosto ma poco lucido negli ultimi metri, si vede solo con un colpo di testa di Raul Garcia parato facilmente da Navas (22’). 

IL SOLITO BENZEMA - A inizio ripresa è già un’altra partita. Vallejo salva in scivolata su Williams e sul capovolgimento di fronte (47’) Asensio con un sinistro magico pesca al centro dell’area Benzema: colpo di testa vincente 1-0 per il Real. 

Subito dopo Kroos spreca dopo un velo di Marcelo, mentre l’Athletic, generoso nelle idee di Garitano, resta assolutamente impreciso. Ogni qualvolta i suoi trequartisti recuperano palla la soluzione per trovare Williams è sempre quella sbagliata. 

CLASSIFICA LIGA

FISCHI PER BALE - Zidane cambia dunque qualcosa: al 70’ dentro Isco e Bale per Kroos e Lucas Vazquez. Il gallese - che non vuole mollare il suo contratto da 15 milioni netti a stagione -, viene sonoramente fischiato al suo ingresso in campo e ogni volta che tocca il pallone. Da una sua iniziativa, però, nasce il corner che porta il Real al raddoppio: lo batte Modric, lo “sistema” in porta - neanche a dirlo - Benzema di testa (76’). 

HAT-TRICK BENZEMA - Non contento, trasforma in oro anche un pallone sporco al 90’: La difesa dell’Athletic combina un pasticcio sulla trequarti, Herrerin esce in modo sconsiderato e Benzema lo infila con un pallonetto dolce dolce che gli vale la tripletta e il pallone della partita da portare a casa. Colpo del ko per un Athletic che si allontana visibilmente dalla zona Champions, ora a 8 punti. 

GETAFE DA CHAMPIONS - Si riprende alla grande, invece, il Getafe, di nuovo al quarto posto. La squadra di Bordalas supera con un netto 3-0 il Siviglia e lo scavalca in classifica. Vantaggio di Jaime Mata su rigore al 35’, raddoppio, sempre su penalty, da parte di Jorge Molina (50’ pt) che segna anche il 3-0 al 53’. Andalusi in 10 dal 49’ per l’espulsione di Escudero

CRONACA E TABELLINO


© RIPRODUZIONE RISERVATA