Mondiali femminili: vince il Canada, punto a sorpresa dell'Argentina contro il Giappone

Successo di misura delle nordamericane contro il Camerun, le ragazze "Albicelestes" fermano la selezione giapponese sullo 0-0
Mondiali femminili: vince il Canada, punto a sorpresa dell'Argentina contro il Giappone© EPA
2 min

ROMA - Il Canada sorride, il Giappone un po’ meno nei due match odierni del Mondiale di calcio femminile in corso in Francia. Nel tardo pomeriggio, al Parco dei Principi di Parigi, l’Argentina è riuscita a fermare sullo 0-0 le ragazze giapponesi, che partivano nettamente favorite alla vigilia. Per la formazione sudamericana è il primo storico punto in un Mondiale di calcio femminile. Nel girone D l’Inghilterra è in testa con 3 punti, seguita da Giappone e Argentina a 1, mentre la Scozia chiude a quota zero.

Gol canadese della Buchanan

In serata, allo Stade de la Mosson di Montpellier, si è aperto il gruppo E con il successo del Canada per 1-0 sul Camerun. Dopo un lungo e costante forcing, non sempre proficuo, le ragazze canadesi trovano il gol al 45’ con Buchanan che colpisce di testa su calcio d’angolo approfittando di un’uscita a vuoto del portiere avversario Ndom. La numero 1 del Camerun, fino a quel momento, era stata impeccabile con un paio di uscite coraggiose. Al 70’ le africane sfiorano il pareggio con la Meffometou, che colpisce di testa da posizione ravvicinata sfiorando il palo canadese. Ma il Canada non rischia più nulla, mancando di poco il raddoppio nel finale, sventato proprio dalla Meffometou sulla linea di porta. Al fischio finale le nordamericane portano a casa i tre punti vincendo per 1-0. Nello stesso gruppo di Canada e Camerun, domani alle 15, si gioca Nuova Zelanda-Olanda.


© RIPRODUZIONE RISERVATA