Allenatore Roma, avanza Giampaolo su Gasperini e Gattuso

Come ds resta forte la candidatura di Petrachi che porterebbe con sé il difensore Izzo
Allenatore Roma, avanza Giampaolo su Gasperini e Gattuso
Guido D'Ubaldo
5 min

GENOVA - Eppur qualcosa si muove. In attesa di capire come finirà la stagione dopo la vittoria di Marassi con la Samp firmata da De Rossi e con quali prospettive europee comincerà quella nuova , la Roma guarda al futuro. L’attuale direttore sportivo Ricky Massara continua a tenere contatti (ha concluso formalmente il rinnovo di Riccardi), ma la società si muove anche su altri piani. Per ripartire ci vuole una profonda rifondazione, cercando di capire quale sarà il ruolo di Totti e le prospettive per il nuovo stadio che tengono in ansia Pallotta.

Il progetto tecnico del futuro è stato solo abbozzato, ma ci sono diverse persone che ci stanno lavorando. Per darsi una struttura più solida la Roma è alla ricerca di un direttore sportivo. Da tempo è stato fatto un sondaggio per Gianluca Petrachi del Torino, il quale ha un ancora un anno di contratto con il Toro e non ha ancora parlato con il presidente Cairo. L’idea di venire alla Roma lusinga il dirigente, che proseguirebbe il suo percorso di crescita. Oggi è uno dei direttori sportivi italiani più stimati. L’eventuale arrivo di Petrachi non escluderebbe Massara, diventato un uomo della società, abituato a lavorare come spalla. Anche Petrachi non avrebbe problemi a lavorare in una struttura che potrebbe fare capo a Totti, non contento della sua attuale posizione all’interno della società e intenzionato ad avere un ruolo più operativo. L’alternativa a Petrachi resta il portoghese Luis Campos, del Lille.

PETRACHI CON IZZO - La Roma deve ricostruire la squadra e un rinforzo per la difesa potrebbe portarlo proprio Petrachi. Già dalla scorsa stagione la Roma segue con interesse Armando Izzo, al quale il Torino dà una valutazione che supera i 20 milioni. Ha 27 anni, difensore centrale, potrebbe fare coppia con Gianluca Mancini, 22 anni dell’Atalanta, per il quale la Roma ha già raggiunto un accordo da gennaio con l’Atalanta. Anche in questo caso la quotazione supera i 20 milioni. Per entrambi i giocatori si ipotizza un ingaggio di un milione e mezzo più bonus fino al 2024.  

«Comprare la Roma?»: la risposta divertita di Piersilvio Berlusconi
 
AVANZA GIAMPAOLO - C’è poi il rebus allenatore. Anche in questo caso, come per il direttore sportivo, ci sono diverse candidature. Sarri sembra destinato a restare un sogno, considerato che è molto difficile che si liberi dal Chelsea. Ancora più difficoltoso, se non impossibile, sembra arrivare a Conte, con il quale comunque Petrachi farebbe un tentativo, considerati i buoni rapporti. Nelle ultime ore c’è stata una telefonata a Giampaolo, attuale allenatore della Samp, già in passato vicino alla Roma. Il tecnico blucerchiato sembra aver guadagnato posizioni rispetto a Gasperini e Gattuso, altri due candidati. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA