Higuain alla Roma, pronta la fascia di capitano

Dzeko all’Inter, Icardi tra Napoli e Juve, il Pipita può dire sì anche grazie a Zaniolo e a quel 15%...
Higuain alla Roma, pronta la fascia di capitano© Juventus FC via Getty Images
Roberto Maida
4 min

ROMA - In un modo o nell’altro, la vicenda Zaniolo sarà decisiva per il futuro di Gonzalo Higuain. Perché è pronto un effetto domino nel suk italiano dei centravanti stranieri: Dzeko all’Inter, Icardi alla Juve e Higuain alla Roma. Cosa c’entra Zaniolo? C’entra, perché il 15 per cento dell’eventuale cessione deve essere girato all’Inter come da accordi del 2018. E siccome Inter e Roma stanno trattando Dzeko, i soldi di Zaniolo potrebbero essere “scontati” dal bonifico che Marotta deve recapitare a Trigoria, facilitando un accordo tra i club.

Higuain alla Roma, le cifre dell'affare

Nell’ambiente del mercato comunque filtrano certezze: Higuain andrà alla Roma entro la fine dell’estate. Lo pensa la Juve, con Paratici impegnato nel convincerlo con la giusta buonuscita, e lo pensa la stessa Roma, che si è esposta pubblicamente attraverso le parole di Petrachi («Da noi potrebbe ripetere il cammino di Batistuta»). E’ solo una questione di soldi, naturalmente. Ricapitolando, Higuain prende 6,5 milioni netti a stagione in un contratto che scade il 30 giugno 2021. La Roma sarebbe disposta a ingaggiarlo in prestito con obbligo di riscatto, prolungando fi no al 2023 ma abbassando lo stipendio a 4,5 milioni a stagione più i bonus, cioè un contratto molto simile a quello di Dzeko. Higuain non dice no a priori alla Roma. Anzi, stimolato adeguatamente da Baldini e Petrachi, è pronto a rimettersi in gioco in una squadra che giocherebbe per lui. C’è chi, a Trigoria, vorrebbe addirittura omaggiarlo e responsabilizzarlo offrendogli la fascia di capitano. Ma in questo percorso non intende rinunciare ai soldi che la Juve gli deve.

Roma, è già Pipita-mania

Il Pipita si allena con la Juve ma rimane in bilico

Aspettando sviluppi, il Pipita si allena nel ritiro della Continassa per recuperare uno stato di forma accettabile. I tifosi juventini gli hanno chiesto di rimanere, dedicandogli cori affettuosi nella giornata delle visite mediche. Ma Higuain, dopo una stagione sballata tra Milan e Chelsea, vuole giocare con continuità. Nella Juve, nonostante la presenza di Sarri che per lui stravede, sarebbe complicato: il centravanti annunciato è Cristiano Ronaldo, che già lo aveva chiuso al Real Madrid.


© RIPRODUZIONE RISERVATA