"Neymar alla Juve: le cifre di un affare impossibile"

In Spagna si parla incessantemente delle possibili destinazioni dell'asso brasiliano, ormai in rotta con il Psg. Dallo United al Bayern, passando per i bianconeri: il sogno è destinato a restare tale. C'è solo una squadra che potrebbe davvero acquistarlo
"Neymar alla Juve: le cifre di un affare impossibile"© AFPS
Simone Zizzari
6 min

ROMA - In Spagna continua a tenere banco il grande giallo Neymar. Il brasiliano 27enne in rotta totale con il Psg ha già le valigie pronte ma la destinazione ancora è ignota. Dopo aver insistito per un mese con il Barcellona, adesso la pista catalana sembra raffreddarsi. ‘Colpa’, secondo il Mundo Deportivo, della dirigenza blaugrana, ferita dalla scelta nel 2017 di Neymar di approdare a Parigi e adesso decisa a non spendere neanche un euro per riprendersi il brasiliano. L’unico modo possibile per rivedere l’attaccante accanto a Messi sarà dunque attraverso un gioco di scambi con Coutinho e Umtiti (o Rakitic) sul piatto. Sempre secondo il Mundo Deportivo, quotidiano molto vicino alle questioni catalane, il presidente Bartomeu è stato chiaro: non c’è nessuna possibilità di arrivare a Neymar attraverso il pagamento dei 170 milioni richiesti dal Psg. Anche perché, è giusto ricordarlo, il Barça ha già speso 120 milioni per Griezmann, 75 (+11 di bonus) per De Jong e 30 per Neto

Neymar, tutte le possibili destinazioni

E allora? Inevitabile insistere con le alternative. In Spagna ritornano sulle ipotesi già rilanciate in mattinata sulla prima pagina del Mundo Deportivo. Difficilissima una permanenza di Neymar a Parigi. Con Leonardo è rottura totale dopo la scelta del giocatore di non presentarsi in ritiro. Il dirigente gli ha già detto che è in arrivo una multa salatissima e che il desiderio del giocatore di ritornare a Barcellona è tutt’altro che semplice per l’atteggiamento estremamente attendista di Bartomeu che al giocatore chiederebbe, inoltre, di ritirare la causa intentata contro il club catalano nel 2017 e di chiedere pubblicamente perdono per la scelta di andare al Psg.

Real Madrid in pole per Neymar

Le alternative restano calde. L’agente Zahavi sta girando l’Europa per tastare il terreno e capire eventuali destinazioni alternative al Barça. Sono pochi i club che possono permettersi una spesa di 170 milioni di euro e l’ingaggio da superstar che Neymar continua a percepire nella sua prigione dorata al Psg. Dopo aver drasticamente escluso le piste esotiche, restano in Europa pochissimi candidati. Secondo i media spagnoli in pole position ci sarebbe il Real Madrid. Il presidente Perez, del resto, non ha mai fatto mistero della grande stima che nutre nei confronti di Neymar. Lo scorso anno provò anche a prenderlo senza riuscirci. Erano altri tempi, stavolta l’opposizione del Psg sarebbe nulla.

Neymar al Bayern Monaco e Manchester United? Molto difficile

C’è poi la Germania con il Bayern Monaco interessato. Neymar però avrebbe messo l’opzione bavarese in fondo alla sua lista di preferenze per via di un campionato da lui giudicato ancora non al top. In Inghilterra c’è il Manchester United che sogna ma ha un serio problema: non giocherà la prossima Champions League, ovvero il salotto di casa di Neymar. Una carenza gravissima, forse decisiva. 

Neymar alla Juve: per ora è solo un sogno

Resterebbe la Juventus, ovvero uno dei  seri pretendenti alla vittoria della prossima Champions League, soprattutto dopo l’arrivo di top player del calibro di Rabiot, Ramsey e De Ligt. Neymar a Torino andrebbe volentieri ma le richieste economiche del Psg sono fuori dagli standard bianconeri. E’ escluso che Agnelli e Paratici possano fare un’altra follia in questa sessione di mercato (diverso sarebbe il discorso a giugno del 2020). Servirebbero le cessioni di alcuni giocatori - per racimolare un tesoretto buono per tentare l’assalto del secolo - e la scelta contemporanea del brasiliano di abbassarsi (notevolmente) l’ingaggio e magari spingere il Psg a fare uno sconto sul cartellino. Al momento l’ipotesi non è assolutamente tenuta in considerazione a Torino.

I tifosi della Juve chiedono a Ronaldo di convincere Neymar

I tifosi bianconeri però sui social sono scatenati e già sognano le magie di Neymar e Ronaldo accanto a Dybala. “Vai Cris, parla con Ney e convinci pure lui come hai fatto con De Ligt” è la frase più gettonata. Tutti chiedono un altro miracolo all’alieno portoghese ma la verità è che per vedere Neymar con la maglia della Juve al momento serve un bello sforzo di immaginazione. Sognare, del resto, costa sicuramente meno di 170 milioni di euro.

"Neymar alla Juve: scambio con Dybala!"


© RIPRODUZIONE RISERVATA