Barone: "Giusto concludere la stagione. Chiesa? Ne parleremo più avanti"

Il direttore generale della Fiorentina: "Da noi la situazione Coronavirus è sotto controllo, speriamo che il peggio sia passato"
Barone: "Giusto concludere la stagione. Chiesa? Ne parleremo più avanti"© ANSA
4 min

FIRENZE - "I nostri tre calciatori colpiti sono completamente negativi. Qui alla Fiorentina abbiamo avuto un'altra decina di persone tra medici, fisioterapisti e relative famiglie, alcune con situazioni molto serie, coinvolte, ma fortunatamente ora la situazione è sotto controllo, ci siamo mossi per tempo chiudendo subito sede e centro sportivo, seguendo tutti i protocolli di sicurezza. Speriamo che il peggio sia passato". Così il direttore generale viola Joe Barone, a Radio Sportiva, ha commentato l'attuale situazione Coronavirus, con il club toscano tra i primi colpiti dalla pandemia. Dal fronte sanitario a quello sportivo, con l'incertezza sul destino della stagione 2019-20: "Per il bene del calcio sarebbe bene concludere questa stagione senza sacrificare la prossima. Prima di tutto, però, viene la salute e la gente sta morendo. Se non ci sono rischi per squadre e addetti ai lavori è giusto giocare, altrimenti no. Si deve guardare a lungo termine". L'altra spada di Damocle è quella che riguarda il taglio degli stipendi dei calciatori. Ieri è arrivato un comunicato della Lega Serie A "richiesto da tutte le società. In questo confronto siamo stati molto uniti. La questione stipendi non si limita solo a quelli dei giocatori, ma è un discorso molto più ampio sulla sopravvivenza del calcio italiano dopo questa crisi. Ora ci aspettiamo un grande senso di responsabilità, di collaborazione e di presa di coscienza da parte dei calciatori. Non si parla solamente dei giocatori, sia FIFA che UEFA devono intervenire. Sono sicuro che tanti giocatori sono disposti ad aiutare. O ne usciamo uniti e compatti, o andremo tutti a casa. Situazione nel nostro spogliatoio? Ho parlato con i nostri capitani, vogliono vedere come funziona il sistema".

"Chiesa? Ne parleremo quando questa situazione finirà"

Joe Barone ha poi stilato un bilancio della sua prima stagione alla Fiorentina: "Devo sempre ringraziare Rocco Commisso per questa opportunità e Daniele Pradè che mi è sempre stato vicino e mi ha aiutato ad inserirmi in un mondo così complesso. Ho conosciuto molti procuratori, come Branchini, Minieri e Lippi, ora posso contare su una serie di rapporti con persone che sono nel calcio da una vita. Spero di poter dare una mano per far crescere il calcio italiano anche a livello mondiale. Sono stati dieci mesi bellissimi, lavorando intensamente sia sulla squadra che sulle strutture, siamo sulla strada giusta". Poi la questione sul futuro di Federico Chiesa, sempre d'attualità: "Con lui abbiamo un ottimo rapporto, sincero, siamo contenti entrambi - ha rivelato Barone -. C'è grande serenità e rispetto da parte sua, della sua famiglia e da parte nostra. Alla Fiorentina i giocatori devono arrivare per restare, qui possono crescere, maturare e anche andare in Nazionale. Quando questa situazione sarà alle spalle ci sarà modo per parlare". Ultimo, ma non meno importante, il fronte stadio: "Torniamo prima a giocare (ride, ndr). Lo stadio è un concetto molto importante al quale tutta la Lega Serie A sta lavorando. Alle società servono altre entrate, che per ora sono molto ristrette, è queste possono arrivare da nuovi impianti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA