Coronavirus, Gori: "Atalanta-Valencia di Champions era una bomba biologica"

Così il sindaco di Bergamo: "Purtroppo in quel momento non sapevamo che il Covid-19 circolasse già tra noi, ma non è stata neppure l'unica causa della sua diffusione"
Coronavirus, Gori: "Atalanta-Valencia di Champions era una bomba biologica"
3 min

BERGAMO - "La partita era una bomba biologica. A quel tempo non sapevamo cosa stesse succedendo. Il primo paziente in Italia era il 23 febbraio. Se il virus era già in circolazione, i quarantamila fan che andarono allo stadio di San Siro erano infetti". Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, in un'intervista rilasciata via Facebook a Marca, riconosce come la gara d'andata degli ottavi di finale di Champions League tra Atalanta Valencia possa essere considerata la "partita zero", che ha dato il là alla rapida diffusione del Coronavirus, tanto in Italia quanto in Spagna. "Nessuno sapeva che il virus stesse già circolando tra noi - aggiunge il primo cittadino del capoluogo di provincia lombardo -. Molti hanno guardato la partita in gruppo e ci sono stati molti contatti quella notte. Il virus è stato trasmesso dall'uno all'altro". Poi Gori chiarisce: "La partita non è stata la sola causa però, perché la scintilla vera e propria c'è stata nell'ospedale di Alzano Lombardo, con un paziente con polmonite non riconosciuta e che ha infettato pazienti, medici e infermieri. Questo è stato il fulcro dell'epidemia". Certo è che dopo il match dell'ex Coppa dei Campioni ci sono stati i casi di positività del 35% dei componenti del club iberico (Garay, Gayà, Mangala e gli altri rimasti anonimi), di Sportiello e di Enrique Mateu, giornalista volato a Milano e che è stato dimesso soltanto pochi giorni fa, dopo quasi un mese trascorso in ospedale.

opta-widget widget="season_team_stats" competition="21" season="2019" team="456" template="normal" navigation="tabs_more" default_nav="4" show_general="true" show_distribution="true" show_attack="true" show_defence="true" show_discipline="true" team_naming="full" show_logo="false" title="I numeri stagionali dell'Atalanta" show_title="true" breakpoints="400" sport="football">


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video