Ramsey porta il Galles ad Euro2020. Goleada di Belgio, Olanda e Germania

Il calciatore della Juventus, con una doppietta, stende l'Ungheria e regala il pass per l'Europeo alla nazionale gallese. La Polonia di Zielinski vince 3-2 con la Slovenia, manita della Russia a San Marino, in gol Hamsik con la Slovacchia
Ramsey porta il Galles ad Euro2020. Goleada di Belgio, Olanda e Germania© EPA
4 min

ROMA - Il Galles vola ad Euro2020 grazie al 2-0 rifilato all'Ungheria dell'italiano Marco Rossi nel decimo e ultimo turno delle qualificazioni per il prossimo Europeo. Decisivo Aaron Ramsey. Il calciatore della Juventus ha realizzato una doppietta e ha trascinato la nazionale gallese alla vittoria per il secondo posto nel girone E, dietro la Croazia. Nell'altra partita del gruppo, la Slovacchia ha battuto 2-0 l'Azerbaigian con la rete di Bozenik nel primo tempo e il gol di Hamsik nella ripresa.

Galles-Ungheria: curiosità e statistiche

Qualificazioni Euro2020: le classifiche di gironi

Girone C

La Germania ha chiuso il gruppo C al primo posto con il netto successo casalingo contro l'Irlanda del Nord. A Francoforte, con Emre Can schierato in difesa da Low, finisce 6-1 per i tedeschi: dopo il vantaggio iniziale di Smith a inizio di gara, grande protagonista Gnabry con una tripletta, doppietta per Goretzka e gol nel recupero per Brandt. La Germania, così, ha difeso il primo posto a quota 21, con due punti di vantaggio sull'Olanda che ha battuto 5-0 l'Estonia ad Amsterdam. Con De Ligt titolare e De Vrij in panchina, manita degli olandesi di Koeman con la tripletta di Wijnaldum, la rete di Ake e il gol nel finale di Boadu. 

Germania-Irlanda del Nord: curiosità e statistiche

Girone G

La Polonia, con Zielinski e Szczesny titolari, ha vinto 3-2 con la Slovenia nell'ultimo turno del girone G: polacchi in vantaggio dopo appena tre minuti con Szymanski, pareggio ospite al 14' con Matavz, a inizio ripresa Lewandowski riporta avanti i padroni di casa ma Ilicic pareggia a mezz'ora dal termine. Al 81', la rete di Goralski per la vittoria polacca. Espulso nel finale Kurtic, solo panchina per Piatek. Sconfitta, invece, per la seconda del gruppo, l'Austria, in Lettonia: decisivo il gol di Oss al 65'. La Macedonia, dopo due ko di fila, ha trovato la vittoria di misura contro Israele: con Pandev ed Elmas in campo dal primo minuto e Nestorovski entrato nella ripresa, la nazionale macedone ha vinto grazie al gol di Nikolov nei minuti di recupero del primo tempo.

Polonia-Slovenia: curiosità e statistiche

Girone I

Goleada del Belgio contro Cipro. Con Lukaku, Mertens e Castagne in panchina per tutta la partita, la selezione belga ha travolto 6-1 i ciprioti, passati in vantaggio con Ioannou, con le doppiette di De Bruyne e Benteke, il gol di Carrasco e l'autorete di Christoforou. Goleada anche per la Russia, 5-0 a San Marino con le reti di Kuzyayev, Petrov, Miranchuk, Ionov e Komlichenko. Infine, nell'altra partita del girone I, Scozia-Kazakistan 3-1.

Belgio-Cipro: curiosità e statistiche

Euro2020, il quadro delle qualificate

Si è completato il quadro delle 20 nazionali qualificate alla fase finale di Euro2020 direttamente dai gironi. Dopo Italia, Belgio, Polonia, Russia, Spagna, Ucraina, Francia, Inghilterra, Repubblica Ceca, Turchia, Finlandia, Svezia, Austria, Croazia, Germania, Olanda, Portogallo, Svizzera e Danimarca, l'ultima a qualificarsi è stata il Galles che ha battuto nel match decisivo l'Ungheria del ct italiano Rossi. Gli ultimi quattro posti disponibili verranno assegnati tramite gli spareggi di qualificazione, ai quali parteciperanno le 16 vincitrici dei gironi di Nations League (ovvero le quattro vincitrici dei gironi in ciascuna delle quattro divisioni).


© RIPRODUZIONE RISERVATA