Mancini: "Italia, puoi vincere Euro 2020. Juve? Trasferte difficili"

Così il ct della Nazionale: "Mi dispiace per Zaniolo, ma abbiamo tanti centrocampisti di qualità. Chiellini è importante per noi, conto su Bernardeschi. Scudetto? I bianconeri restano i più forti"
Mancini: "Italia, puoi vincere Euro 2020. Juve? Trasferte difficili"© ANSA
5 min

MILANO - "Saremo soddisfatti all'Europeo se arriveremo primi, è troppo tempo che non lo vinciamo". Roberto Mancini punta al bersaglio grosso la prossima estate. L'Italia non si presenta fra le favorite ma il ct azzurro ha grande fiducia nel suo gruppo, col quale ha riconquistato i tifosi dopo la dolorosa mancata qualificazione al Mondiale russo. Merito dei risultati ma anche del gioco propositivo offerto. "Abbiamo cominciato da subito a far questo tipo di gioco, con costruzione dal basso e controllo della palla, perché era quello che volevamo e avevamo giocatori con queste caratteristiche. Sarà la strada da seguire anche all'Europeo", assicura il Mancio, ospite ieri sera di Sky Calcio Club. "A noi è scattato qualcosa perché abbiamo capito che potevamo far qualcosa di speciale. Col Belgio siamo stati i migliori alle qualificazioni, ora dovremo migliorare alle fasi finali ma non vuol dire che non possiamo farcela. Per chi è meno esperto conterà l'incoscienza. Sarà un torneo itinerante, le prime gare saranno a Roma, ma la voglia di giocare questo Europeo credo sarà fondamentale per i più giovani. Chi temo delle avversarie? La Francia è campione del mondo ed è una Nazionale molto giovane, però anche noi siamo giovani, anche se siamo arrivati dopo. Poi le cose possono cambiare in fretta, in particolare in Nazionale".

Mancini: "Tutti fanno affidamento su Chiellini"

Per quanto riguarda la lista dei 23, Mancini ha le idee ormai abbastanza chiare. "Abbiamo un centrocampo di qualità, la maggior parte della rosa la considero quasi fatta. Ci dispiace molto per Zaniolo, l'infortunio non ci voleva, era un ragazzo che poteva ricoprire diversi ruoli. Abbiamo comunque altri giocatori tecnici, a metà campo siamo messi abbastanza bene. Lo stesso vale in attacco. Speriamo che arrivano giocatori giovani per il futuro, però per adesso stiamo bene. Le punte sono migliorate molto con l'andare delle partite, hanno trovato la giusta intesa. E' un gruppo che si è trovato bene e si è visto per quanto prodotto in campo. E' stato importante soprattutto per trovare una via diversa, giocare bene e vincere le partite". Il ct azzurro aspetta a braccia aperte anche Chiellini. "Sta meglio, per noi è importante. E' il giocatore più esperto, quello su cui tutti gli altri ragazzi fanno affidamento. Credo che in Italia ci siano dei ragazzi, magari un po' più giovani ora, molto bravi e che potrebbero già giocare in Serie A. Ce ne sono tanti che sono diventati elementi di squadre importanti, ma alle spalle ce ne sono altri interessanti".

Mancini: "Juve la più forte, conto su Bernardeschi"

Infine una battuta sul campionato, dove Inter e Lazio hanno sfruttato al meglio il passo falso della Juve a Verona. "La Juve secondo me controlla il gioco, ma nelle ultime due trasferte ha affrontato gare difficili. Quella di Sarri resta una squadra straordinaria, aver cambiato un po' di giocatori forse può aver inciso. Io l'ho vista 3-4 volte quest'anno e, a parte la gara di Firenze all'inizio, è sempre andata bene. E' comunque la squadra più forte del campionato, anche se adesso è in testa insieme all'Inter". E a proposito dei bianconeri, su Bernardeschi aggiunge: "Credo che il suo ruolo migliore sia l'esterno, sia a destra che a sinistra. Con noi ha giocato anche da falso centravanti, facendo sempre bene. Adesso ha avuto un problema fisico, spero che giochi un po' di partite da qui alla fine della stagione. Io conto su di lui".


© RIPRODUZIONE RISERVATA