Europa League: Lacazette lancia l'Arsenal, Ajax ko con il Getafe, che rimonta dei Rangers

I Gunners trionfano sul campo dell'Olympiakos, il Manchester United pareggia 1-1 in casa del Bruges. La squadra di Gerrard passa da 0-2 a 3-2 contro il Braga. Vincono Eintracht, Leverkusen, Sporting e Wolverhampton
Europa League: Lacazette lancia l'Arsenal, Ajax ko con il Getafe, che rimonta dei Rangers© Getty Images
6 min

ROMA - Il Manchester United pareggia 1-1 sul campo del Bruges nell'andata dei sedicesimi di finale di Europa League. I Red Devils, dopo il vantaggio dei padroni di casa con Dennis, hanno trovato la rete del pari con Martial al 36' senza poi sfondare nella ripresa. Vince invece l'Eintracht, che travolge 4-1 il Salisburgo a Francoforte. I tedeschi prima sbloccano l'incontro con Kamada e poi raddoppiano prima dell'intervallo con la seconda rete del calciatore giapponese. Nella ripresa, Kamada fa tripletta e Kostic firma il poker prima del rigore trasformato da Hwang Hee-Chan per gli ospiti. Vittoria preziosia per l'Eintracht, che ipoteca il passaggio agli ottavi di finale. 

Europa League: risultati, calendario e classifica marcatori

Bruges-Manchester United 1-1: tabellino e statistiche

Ajax ko con il Getafe, pareggia il Siviglia

L'Ajax perde in casa del Getafe e rischia l'eliminazione in Europa League dopo la retrocessione dalla Champions. La formazione di Ten Hag dovrà ribaltare la sconfitta in Spagna nel ritorno ad Amsterdam. A Madrid finisce 2-0 per il Getafe con il gol di Deyverson al minuto 38 del primo tempo e la rete di Kenedy nel finale. Deyverson, durante l'esultanza per la rete, è stato colpito da un accendino lanciato in campo dai tifosi ospiti. Pareggio in trasferta per il Siviglia che fa 1-1 in casa del Cluj: prima il gol di Deac su calcio di rigore e poi il pari degli spagnoli con En Nesyri. La squadra di Lopetegui, con Suso in campo dal primo minuto, pareggia e dovrà conquistare la qualificazione nel ritorno a Siviglia in programma giovedì 27 febbraio. 

Cluj-Siviglia 1-1: tabellino e statistiche

Getafe-Ajax 2-0: tabellino e statistiche

Vincono Shakhtar e Sporting Lisbona

Lo Sporting ottiene il successo interno contro il Basaksehir ed è con un piede agli ottavi di finale di Europa League. I portoghesi battono 3-1 i turchi: sblocca Coates dopo appena 3 minuti di gioco, raddoppia Sporar al 44', tris di Vietto a inizio ripresa e nel finale il rigore di Visca per la rete ospite. Importantissimo successo in casa per lo Shakhtar, che trionfa contro il Benfica 2-1 grazie alle reti di Alan Patrick e Kovalenko. Termina 1-1 Copenaghen-Celtic: scozzesi in vantaggio al 14' con Edouard, pareggio dei padroni di casa al 52' con N'Doye e rigore sbagliato da Stage del Copenaghen a dieci minuti dal termine.

Shakhtar Donetsk-Benfica 2-1: tabellino e statistiche

Copenaghen-Celtic 1-1: tabellino e statistiche

Il Bayer batte il Porto, Arsenal corsaro

Il Bayer Leverkusen stende 2-1 il Porto in Germania: gol di Alario alla mezz'ora di gioco e di Havertz su rigore prima della rete ospite con Luis Diaz. L'Arsenal trova la vittoria sul campo dell'Olympiakos. In Grecia finisce 1-0 per i Gunners che trionfano grazie al gol di Lacazette nel finale di gara e vedono gli ottavi di finale. Trova il successo in trasferta, ipotecando la qualificazione, anche il Basilea: gli svizzeri vincono 3-0 in casa dell'Apoel con le reti di Petretta, Stocker e Arthur. 

Leverkusen-Porto 2-1: tabellino e statistiche

Olympiakos-Arsenal 0-1: tabellino e statistiche

Wolverhampton ok, Rangers in rimonta

Il Wolverhampton supera 4-0 l'Espanyol e ottiene un ottimo successo in vista del ritorno. La vittoria degli inglesi arriva con la tripletta di Jota e la marcatura di Ruben Neves. Clamorosa vittoria in rimonta per i Rangers di Gerrard che vincono 3-2 a Glasgow contro il Braga dopo essere andati sotto 0-2: sblocca per gli ospiti Fransergio con una bellissima rete a inizio incontro e raddoppia Ruiz al 59', prima della bellissima rimonta dei Rangers che riescono a vincere grazie alla rete di Aribo e alla doppietta di Hagi. Pareggio esterno per il Lask Link, capace di fare 1-1 in Olanda contro l'Az Alkmaar: austriaci avanti con Raguz nel primo tempo, nel finale il rigore segnato da Koopmeiners per il pareggio degli olandesi. Infine, 2-1 in Germania tra Wolfsburg e Malmo con il discorso qualificazione ancora aperto per la gara di ritorno: succede tutto nel secondo tempo con gli svedesi avanti con il rigore trasformato da Thelin, l'immediato pari di Brekalo e poi il 2-1 di Mehmedi per la vittoria del Wolfsburg.

Rangers-Braga 3-2: tabellino e statistiche

Wolverhampton-Braga 4-0: tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA