Serie C, il Piacenza sorpassa la Virtus Entella: Sestu firma l'1-0

Vittoria fondamentale dei biancorossi nello scontro al vertice: gli emiliani, a +2 sui liguri, ora vedono la promozione in Serie B. Tra i padroni di casa espulso Bertoncini
Serie C, il Piacenza sorpassa la Virtus Entella: Sestu firma l'1-0© LAPRESSE
3 min

PIACENZA - Il Piacenza, nello scontro al vertice, supera 1-0 la Virtus Entella. Gli emiliani, dopo una partenza a razzo, la sbloccano nella ripresa grazie al colpo di testa di Sestu (tra i più ispirati dei suoi). All'83' i padroni di casa rimangono in dieci uomini per l'espulsione di Bertoncini (doppia ammonizione) e sprecano due volte il raddoppio con Terrani e Perez. Vittoria pesantissima per il Piacenza che ora scavalca la Virtus Entella in cima alla classifica e vede la B con 71 punti, 2 in più dei liguri.

LA PARTITA - I padroni di casa sanno di giocarsi tanto e partono subito con aggressività. Arriva già al 5' minuto, infatti, la prima occasione per il Piacenza: Sestu crossa dalla destra, Ferrari non ci arriva di un soffio e Pellizzer, nel tentativo di rinviare, rischia di beffare Paroni. Al quarto d'ora ancora biancorossi pericolosi con Sestu che imperversa sulla fascia destra e mette al centro un traversone allontanato a fatica dalla difesa ligure. Al 29' si fanno vedere gli ospiti: Iocolano ci prova da posizione favorevole, ma Fumagalli si distende e respinge. E' l'ultima azione degna di nota di un primo tempo che, dopo la partenza a razzo, si chiude sullo 0-0. La ripresa comincia esattamente come la prima frazione di gioco. E' subito il Piacenza a rendersi pericoloso con il colpo di testa di Nicco che, servito da Corradi, trova la fortunosa respinta di Paroni. 1' dopo è l'Entella a rischiare di andare in vantaggio. Sanguinosa palla persa da Marotta con Mota Carvalho che si invola verso la porta e calcia di destro: Fumagalli è ancora attento. Il primo cambio della gara lo effettuano gli ospiti che, al 61', inseriscono Icardi al posto di Iocolano. 2' dopo si riaffacciano in avanti i padroni di casa: Corradi crossa in area dalla sinistra, ma Paroni è provvidenziale ad anticipare in uscita l'accorrente Ferrari. Al 68', però, la gara si sblocca. E' il Piacenza ad andare in vantaggio con un colpo di testa di Sestu, appostato sul secondo palo: 1-0. 10' dopo la risposta degli ospiti con la rasoiata di Paolucci, ma Fumagalli dice di no. All'83' i biancorossi rimangono in dieci uomini dopo la doppia ammonizione rimediata da Bertoncini e, nonostante questo, 2' dopo hanno un'altra clamorosa chanche per chiudere la gara con una ripartenza veloce sprecata da Terrani a tu per tu con Paroni: conclusione debole e centrale parata dall'estremo difensore ospite. Al 92' i biancorossi non sfruttano l'ennesimo match point: è Perez che, tutto solo, spreca di testa. Finisce così, con la grande festa del Garilli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA