Moviola, Higuain: rigore ok. Fazio, braccio involontario

Tutti gli episodi da moviola degli anticipi della 31ª giornata
Moviola, Higuain: rigore ok. Fazio, braccio involontario

ROMA - Abbiamo analizzato tutti gli episodi da moviola dei quattro anticipi della 31ª giornata di serie A: Benevento-Juventus, Spal-Atalanta, Roma-Fiorentina e il derby della Lanterna fra Sampdoria e Genoa. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

BENEVENTO-JUVENTUS 2-4
Higuain, rigore ok. Djimsiti-Pjanic, non serviva il Var

Un passo indietro per Pasqua rispetto alle ultime, positive partite. Il contatto Djimsiti-Pjanic è rigore anche senza VAR, il cartellino giallo che manca qui lo dà poi a Mandzukic che invece non lo meritava. Partiamo allora dal rigore su Higuain, che ha spaccato di nuovo la partita. Viola tocca prima lo stinco, poi pesta il piede dell’argentino, che di suo accentua (che bisogno c’è?) la caduta, traendo in inganno molti. Fra l’altro, il difensore giallorosso è l’unico che non protesta, resosi conto subito di quello che ha combinato. Pasqua aveva assegnato anche un altro rigore alla Juve, in questo caso ha avuto bisogno del VAR ed è sembrato strano: il contatto falloso però di Djimsiti su Pjanic è netto anche in diretta, la sua sicurezza nel negare sulle prime il fallo ha stupito. Fra l’altro, manca il cartellino giallo (non rosso perché comunque l’intervento è “genuino”, posto che fosse realmente occasione da gol). Giusto annullare la rete di Mandzukic: Sagna tocca il pallone (l’intervento può considerarsi non falloso ma di gioco), il bianconero in caduta ferma il pallone col braccio destro. Un movimento, però, colposo e non doloso, per questo il giallo è esagerato. Non c’è fallo di Szczesny su Iemmello: il portiere è in uscita, para, poi il contatto è inevitabile ma consono con l’intervento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA-FIORENTINA 0-2
Fazio, braccio involontario. Dzeko non simula

Non bene Fabbri, sempre con la sensazione di voler essere protagonista (vedi alla voce: giallo a Dzeko). Contatto fra Pezzella (più di Vitor Hugo) su Schick, per il viola la fortuna di toccare il pallone, certo è che il rischio è grande. La Fiorentina protesta per un tocco di braccio sinistro di Fazio: è involontario, il difensore stoppa malamente il pallone che poi sembra quasi scivolargi addosso fino al braccio (e, forse, tocca prima anche il petto). Arriviamo al giallo per Dzeko: l’attaccante viene affrontato da Pezzella al limite dell’area, c’è un contatto sulla gamba destra, col piede che pizzica il piede. Si può anche - tirando un po’ - considerarlo non falloso, ma la simulazione? Il giallo per Juan Jesus: Sportiello vuole buttare fuori il pallone per soccorrere Benassi, ma il pallone non esce. Di Vuolo controlla e non segnala nulla, Juan Jesus a quel punto tira da lontano e segna, Fabbri (a proposito di protagonismo?) lo ammonisce. Il fischio non s’è percepito, ma l’atteggiamento di tutti i giocatori farebbe protendere per il gioco comunque interrotto. Certo è che è un giallo....


© RIPRODUZIONE RISERVATA

SPAL-ATALANTA 1-1
Ingenuo Costa, furbo Gomez: il rigore ci sta

La moviola dà ragione a Damato sugli episodi più importanti. E’ molto furbo e scaltro Gomez a far sembrare un appoggio leggero sulle spalle una trattenuta netta, è molto ingenuo Costa a mettere entrambe le mani sulle spalle del Papu. Che ci sono e quelle vede Damato, il VAR non può intervenire perché non è chiaro errore. Intervento di Masiello su Paloschi da dietro, il difensore colpisce il pallone con il polpaccio dell’avversario e si salva, non è rigore. Corretto annullare la rete di Freuler: al momento del tiro di Gomez, che colpirà il palo è oltre (non di moltissimo) Lazzari, ultimo difendente biancazzurro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

SAMPDORIA-GENOA 0-0
Rigore su Praet. Male Massa, peggio Orsato

Il derby di Genova conferma due aspetti: a) Massa, se la decisione è “pesante”, si dimostra poco all’altezza; b) come era emerso già alla 2ª di campionato (RomaInter), Orsato si conferma pessimo al VAR (e ai Mondiali ci andrà proprio per questo, incedibile!). Perché l’intervento (doppio) di Rigoni su Praet in area è rigore senza bisogno di VAR: lo trattiene per una spalla, poi per il fianco sinistro, è dietro e dunque in ritardo. Invece Massa non se la sente e quello che era considerato il miglior arbitro italiano continua a far finta che il VAR non esista. Rizzoli dovrebbe prendere provvedimenti. Anche sull’episodio Rigoni, Massa decide di non decidere, è impacciato, lo salva l’off side.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - Abbiamo analizzato tutti gli episodi da moviola dei quattro anticipi della 31ª giornata di serie A: Benevento-Juventus, Spal-Atalanta, Roma-Fiorentina e il derby della Lanterna fra Sampdoria e Genoa. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA
1
Moviola, Higuain: rigore ok. Fazio, braccio involontario
2
Pagina 2
3
Pagina 3
4
Pagina 4
5
Pagina 5