Roma-Sassuolo 3-2, rivivi la diretta della Coppa Italia Primavera: giallorossi in semifinale

Al Tre Fontane i ragazzi di Guidi, campioni in carica, staccano il pass grazie ai gol di Joao Costa, Cherubini e Misitano
Roma-Sassuolo 3-2, rivivi la diretta della Coppa Italia Primavera: giallorossi in semifinale© BARTOLETTI
12 min
Aggiorna

ROMA - Dopo aver fatto fuori il Cesena agli ottavi, la Roma Primavera elimina al Tre Fontane il Sassuolo nei quarti di finale di Coppa Italia. Lo fa in rimonta, vincendo per 3-2 grazie ai gol di Joao Costa, Cherubini e Misitano. La squadra di Federico Guidi è campione in carica e conta di arrivare di nuovo in fondo. In semifinale affronterà la Fiorentina. Rivivi la diretta. 


17:16

Guidi: "Fiorentina in semifinale? Partita di prestigio"

La baby Roma incrocerà la Fiorentina in semifinale, battuta l'anno scorso nella finale di Coppa Italia. Così Guidi: "Roma-Fiorentina, a livello giovanile, è una partita di grande prestigio. Sono due squadre che da sempre sono protagoniste. Troveremo un avversario forte, di qualità, come sempre è la Fiorentina. Ma pensiamo, intanto, a staccare un attimo e a recuperare le energie per lunedì, dove affronteremo un altro impegno difficile a Bologna. Lo scorso anno vivemmo una situazione un po’ paradossale, per come stavamo giocando sul campo, per poi trovare una sconfitta. Stavolta affronteremo un avversario in salute, viene da cinque partite con 4 vittorie. È cresciuta notevolmente rispetto ad inizio stagione. La cosa che mi gratifica è che siamo sempre protagonisti. Questo deve essere il nostro mantra. Quando sei, con continuità, grande protagonista è sinonimo di mentalità e che la squadra – ogni singolo calciatore – sta crescendo bene”. 


17:13

Guidi: “Bravi i ragazzi"

Il tecnico ha cambiato modulo nella ripresa: "Perché volevamo coprire meglio l’ampiezza, cercare di andare ad attaccare quella linea difensiva, per farli scivolare violentemente, per farli coprire più campo, per cercare di liberare gli uno contro uno sia centralmente, sia sugli esterni. Credo che la squadra l’abbia fatto bene, ha aumentato notevolmente la qualità del palleggio e del possesso, poi le nostre qualità nell’uno contro uno, se riesci ad innescarle, possono essere decisive, in termini dei risultati. Dietro poi siamo stati più attenti nelle marcature preventive. E quando c’è stato da soffrire, mettendo un difensore in più, lo abbiamo fatto. È andata bene, la fortuna è quella di avere un gruppo di ragazzi recettivi. Nel secondo tempo abbiamo giocato come facevamo ad inizio stagione, quindi ora hanno le abilità di cambiare sistema di gioco da un momento bravo. Sono stati bravi a recepire, soprattuttto per come si sono espressi nel secondo tempo".


17:11

Guidi: "Roma a due volti"

Così l'allenatore Federico Guidi dopo il successo contro il Sassuolo: “È stata una prestazione dai due volti, perché l’arrabbiatura che ho avuto alla fine del primo tempo l’avevo vissuta pochissime altre volte con questo gruppo. È stato uno dei primi tempi più brutti. Ho visto in campo tanta sufficienza, errori che non ci appartengono. Nel momento in cui c’è stato il gol del nostro vantaggio, la partita si era messa per noi molto bene, per poi vanificare tutto. Loro devono imparare che queste cose non sono tollerabili. Nel calcio professionistico non te li puoi permettere. L’unica variabile che non si può tenere sotto controllo è la variabile del risultato, però puoi decidere come affrontare ogni prestazione, ogni partita, ogni situazione. E quindi tutto parte da quell’atteggiamento lì, dall’attenzione, dalla concentrazione. Cosa che nel primo tempo non ho visto. Ed ero avvilito, deluso, dalla prestazione della squadra nella sua totalità. Non sono servite tante parole nello spogliatoio, è bastato mettere i ragazzi davanti le loro responsabilità. Invece, nel secondo tempo, è venuta fuori tutta la qualità che hanno questi ragazzi. Hanno ribaltato la partita, sinonimo di grande qualità, venir fuori dalle difficoltà. Ma, soprattutto, i due gol fatti nel secondo tempo siano pochi rispetto a quanto abbiamo creato. Un bruttissimo primo tempo e un’ottima ripresa”.


16:57

Roma Primavera, la stagione

Oltre ad essere in semifinale di Coppa Italia, la baby Roma occupa il secondo posto in campionato insieme al Milan (30 punti) e si trova a -4 lunghezze dall'Inter capolista. 


16:34

Roma Primavera, addio a Guerrero

Il figlio d'arte lascia la Roma Primavera dopo poche presenze. Era arrivato in prestito dal Real Madrid in estate. Ufficiale il suo passaggio all'Alaves. "Vorrei ringraziare la Roma per il tempo trascorso insieme. Sono stati mesi di apprendimento che mi hanno aiutato a crescere sia personalmente che come calciatore", ha scritto sui social il centrocampista spagnolo del 2004. 


16:31

Cherubini, ultima magia?

Il capitano, in scadenza a giugno, ha segnato un altro gol. Probabilmente sarà l'ultimo con la Roma Primavera. Lo aspetta la Juventus per rinforzare la Next Gen (Serie C). 


16:19

La baby Roma ritrova Misitano

Nella seconda parte di stagione la Roma potrà contare di nuovo su Misitano. L'attaccante è rientrato da poco da un infortunio e ha segnato due gol nelle ultime due partite. Prima al Lecce (entrando dalla panchina) e poi oggi al Sassuolo. 


16:15

Roma Primavera, il prossimo impegno

La squadra di Guidi tornerà in campo lunedì nella tana del Bologna. La gara vale per il campionato Primavera.


15:58

Coppa Italia Primavera: le semifinali

In semifinale i giallorossi affronteranno la Fiorentina. Nell'altra semifinale spazio a Torino-Lazio. Possibile, dunque, il derby in finale. 


15:50

95' - E' finita: Roma in semifinale

La Roma Primavera vince 3-2 e stacca il pass per la semifinale di Coppa Italia.


15:46

91' - Quattro minuti di recupero

Saranno 240 i secondi extra per Roma-Sassuolo.


15:46

91' - Fuorigioco Cherubini

Misitano lancia il capitano in porta: per il guardalinee è fuorigioco.


15:39

84' - Contropiede Sassuolo

Occasione per gli ospiti in contropiede: Kumi alla fine non inquadra la porta giallorossa.


15:38

83' - Traversa Golic

Punizione di Mannini che pesca sul secondo palo Golic che va di testa: la palla, dopo la parata di Scacchetti, scheggia la traversa.


15:36

81' - Cannavaro rischia il rosso

Fallo brutto del capitano del Sassuolo che era già ammonito. Non scatta l'espulsione.


15:28

73' - Tiro di Kumi

Conclusione a lato di Kumi. Zero pericoli per la difesa della Roma.


15:23

69' - Fuori Pagano e Pisilli

Dentro Cichella e Bah. Fuori i due ragazzi della prima squadra di Mourinho. Per il Sassuolo due cambi: Lopes per Pigati e Knezovic per Bruno.  


15:23

68' - Cherubini centrale

Tiro dal limite del capitano che Scacchetti para centralmente.


15:19

64' - Sassuolo in difficoltà

La Roma attacca e cerca il quarto gol. Il Sassuolo prova a reggere in questa fase.


15:16

60' - Vantaggio Roma con Misitano: 3-2

Tap in vincente di testa di Misitano. Scacchetti ci mette i pugni sull'assist di Cherubini, ma l'attaccante porta in vantaggio la Roma da due passi. Tutto ribaltato in meno di un minuto. 


15:15

59' - Magia Cherubini: 2-2

Il capitano si inventa un gol con un pallonetto sul secondo palo da posizione impossibile. Adesso il punteggio è di 2-2.


15:12

57' - Niente rigore per la Roma

Cherubini arriva sul fondo, cade ma per l'arbitro non ci sono gli estremi per il calcio di rigore.


15:08

53' - Gol annullato alla Roma

Misitano pareggia sotto misura dopo lo spunto di Mannini. L'arbitro però annula il gol per un fallo di mano dell'attaccante. 


15:02

48' - Misitano si accende

Di Bitonto chiude all'ultimo Misitano che stava per pareggiare. 


15:00

46' - Si riparte al Tre Fontane 

Inizia il secondo tempo. Doppio cambio Roma: dentro Ienco e Mannini. Guidi cambia modulo.


14:46

45' - Fine primo tempo

Niente recupero. Termina il primo tempo con il Sassuolo in vantaggio per 2-1.


14:42

41' - Roma in pressing

I giallorossi tengono il possesso ma non riescono a trovare spazi negli ultimi metri.


14:38

38' - Caragea ci prova

Tiro dalla distanza di Caragea: palla altissima sopra la traversa.


14:31

30' - Chance Pisilli

Il centrocampista tira dal limite ma non inquadra la porta. Palla sul fondo.


14:29

28' - Parata Razumejeves

Il portiere della Roma blocca il pallone sul tiro di Russo e fa ripartire la squadra.


14:28

27' - Roma pericolosa

La Roma torna a farsi vedere in attacco: Scacchetti anticipa in uscita Misitano.


14:26

25' - Fase confusa della partita

Tanti errori da una parte e dall'altra. Ritmi comunque piacevoli.


14:16

15' - Sassuolo in vantaggio: Kumi gol 

Kumi firma il 2-1 per il Sassuolo. Prima tira e colpisce il palo, poi sulla linea la spinge in rete nonostante il pressing.


14:13

12' - Pareggia il Sassuolo con Russo

Acrobazia di Russo che in mezza rovesciata pareggia i conti. Ci sono voluti tre tenativi prima del gol. Punteggio di 1-1 al Tre Fontane. 


14:10

10' - Golic mura Russo

Il difensore centrale mura l'incursione dell'attaccante del Sassuolo. Buon senso della posizione.


14:07

7' - Tentativi Sassuolo

Tiro centrale di Lopes poi Russo spara alto.


14:04

3' - Vantaggio Roma: a segno Joao Costa

Errore in uscita del Sassuolo, così Pagano serve Joao Costa che con tiro a giro realizza il vantaggio con l'aiuto del palo, 1-0.


14:01

1'- Roma-Sassuolo è iniziata

Batte la Roma. Misitano guida l'attacco giallorosso.


13:59

Roma-Sassuolo, squadre in campo

Ci siamo quasi. Le squadre sono in mezzo al campo.


13:46

Roma Primavera, Cherubini in campo

Nell'undici della Roma c'è ancora il capitano Cherubini, in scadenza di contratto e promesso sposo della Juventus (in ottica Next Gen). Manca Louakima, passato ufficialmente al Lecco, in Serie B.   


13:43

Roma Primavera, le parole di Guidi alla vigilia

"Vogliamo cercare di difendere la Coppa Italia con tutte le nostre forze", ha detto l'allenatore della Roma Primavera nella giornata di ieri. I giallorossi hanno vinto l'anno scorso il trofeo sul neutro di Salerno.


13:38

Sassuolo Primavera, c'è un figlio d'arte

Si tratta di Adrian Cannavaro, figlio di Paolo e nipote di Fabio. Oggi il classe 2004 indossa la fascia di capitano del Sassuolo Primavera.


13:37

Roma Primavera, rinforzi Pagano e Pisilli

Mourinho ha "prestato" alla Primavera sia Pagano che Pisilli, che ieri erano in panchina all'Olimpico per il derby. Pisilli ha già segnato agli ottavi di Coppa Italia contro il baby Cesena.


13:28

Roma-Sassuolo Primavera, le formazioni ufficiali

ROMA (4-3-3): Razumejevs; D’Alessio, Plaia, Golic, Oliversas; Pagano, Ivkovic, Pisilli; Cherubini, Misitano, Joao Costa. All.: Guidi.   

SASSUOLO (4-3-2-1): Scacchetti; Cinquegrano, Di Bitonto, Cannavaro, Piantedosi; Kumi, Lopes, Leone; Knezovic, Caragea; Russo All.: Bigica. 


13:23

Roma-Sassuolo Primavera in diretta

La partita, in programma alle 14, si potrà seguire sul canale YouTube della Roma. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA