Serie A, Spal-Parma 1-0: capolavoro di Antenucci

La squadra di Semplici vola in testa a punteggio pieno grazie all’eurogol del suo attaccante: nei minuti finali in campo anche Gervinho
Serie A, Spal-Parma 1-0: capolavoro di Antenucci© LAPRESSE
2 min

BOLOGNA – Con la dovuta cautela ha ricordato il capolavoro di Zizou nella finale di Champions tra Real e Bayer: alla Spal è bastata la straordinaria volée di Mirko Antenucci (49’) per piegare il Parma e per raggiungere la testa della classifica a punteggio pieno. Primo ko in campionato per la squadra di D’Aversa, che nell’ultimo quarto d’ora ha regalato un pezzo di palcoscenico anche a Gervinho, tornato nel campionato italiano dopo l’esperienza in Cina con l’Hebei Fortune.

GOL CAPOLAVORO – Antenucci e Petagna da una parte, Da Cruz-Inglese-Di Gaudio dall’altra. Spal e Parma si affrontano in un derby che mancava da 32 anni: le ultime due sfide nella stagione 1985/86 misero di fronte in Serie C due allenatori storici come Galeone e Sacchi. Il primo “pericolo” del match è un colpo di testa debole e centrale di Missiroli, che Sepe non ha problemi a far suo. La frazione iniziale se ne va tra la monotonia delle pochissime occasioni da gol e la mezza papera di Gomis che per poco non mette il Parma davanti alla possibilità di sbloccare il risultato. La situazione cambia all’inizio della ripresa quando Antenucci porta la Spal sull’1-0 (49’) con un eurogol dopo aver capitalizzato il suggerimento dalla destra di Lazzari. La squadra di D’Aversa tenta di rifarsi sotto, anche rinvigorita dall’ingresso in campo di Gervinho nell’ultimo quarto d’ora, e va non lontana dal pari con la conclusione del giovane Da Cruz. Poi un lampo di Lazzari, le scorribande dell’ivoriano e il velenosissimo traversone di Inglese che sfortunatamente non trova la giusta deviazione: la Spal continua a viaggiare a gonfie vele.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video